indietro

Lavatrice non funzionante

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. S.

A: SAMSUNG

05/11/2021

Buongiorno a fine 2018 ho acquistato una lavatrice SAMSUNG modello WW90K4430YW. La lavatrice ha funzionato perfettamente fino a ieri, quando, durante un ciclo di lavaggio si è bloccata spegnendosi e non riaccendendosi più. Non si accende più il display ed emette solo un breve suono.Ho provato ad eseguire la procedura di reset elettrico ,ma non è servito a nulla.Praticamente, appena scaduti i 2 anni, la lavatrice risulta inutilizzabile.In passato avevo avuto lavatrici di altri marchi e più economiche , tuttavia anche se con scheda elettronica non mi hanno mai dato problemi del genere, anche dopo 7/8 anni funzionavano egregiamente.Sul forum di Samsung Members ho trovato che tanti altri acquirenti lamentano lo stesso problema: la lavatrice poco dopo i 2 anni si spegne e non funziona più. Sembra esserci un problema con la tipologia di scheda che è stata installata su questi modelli (link: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/lavatrice-non-si-accende/td-p/1367519 ).Volevo anche segnalare che sulla rivista di altroconsumo, di cui sono socio, è stato pubblicato questo mese un lungo articolo circa l'obsolescenza programmata degli elettrodomestici e tra questi le lavatrici risultano al primo posto.SAMSUNG dichiara un etica digitale e volta alla sostenibilità, questo è tuttavia in contrasto se produce elettrodomestici con una così bassa durevolezza. Sono anche molto preoccupato, perché sempre tra il 2018 e 2019 ho acquistato anche un'asciugatrice ed un frigorifero SAMSUNG, spendendo molti soldi ed adesso temo che avrò gli stessi problemi.Ho chiamato l'assistenza SAMSUNG, ma anziché propormi una soluzione di mediazione, mi hanno solo saputo proporre l'uscita di un tecnico a mia spese ed una riparazione molto costosa totalmente a mie spese.E' possibile spendere più di 400€ per una lavatrice e che questa funzione solo per i primi 2 anni, poi improvvisamente diventi inutilizzabile ?Ritengo incettabile una durata tanto breve di un elettrodomestico come una lavatrice, richiedo pertanto un intervento di riparazione a carico di SAMSUNG.

Messaggi (2)

SAMSUNG

A: G. S.

08/11/2021

Gentile Sig. Scelsi,le comunichiamo la presa in carico della sua segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 5 novembre u.s.Sarà nostra cura eseguire le dovute verifiche del caso e fornirle riscontro quanto prima.Cordiali saluti,Ilaria Maria B. [cid:cafe_image_0@s-core.co.kr]

G. S.

A: SAMSUNG

10/11/2021

Sono stato contattato da SAMSUNG, ha rifiutato di farsi carico della riparazione adducendo che , essendo passati i 2 anni, per loro non c&#39&#232 ancun obbligo di intervento. E&#39 vero, il periodo della garanzia dei 2 anni &#232 stato superato e ne sono passati 3, tuttavia, ritengo inaccettabile la risposta dell&#39assistenza samsung per un problema come questo. Non si tratta infatti di parti di consumo, come guarnizioni o un portello, si tratta della centralina di potenza, ovvero il &quotcervello&quot dell&#39elettrodomestico. Per fare un&#39analogia, equivale alla centralina di un&#39auto, nessuno si aspetta che un&#39auto funzioni correttamente per solo i 2 anni di garanzia, nessuna casa automobilistica seria lo permetterebbe , perch&#233 nel giro di poco non venderebbe pi&#249 nulla. Si ritiene infatti che parti vitali di un elettrodomestico debbano assicurare una durata congrua e non legata alla garanzia legale imposta dal legislatore. Marchi seri come Miele e Bosh offrono un&#39assistenza valida e risolutiva anche su aspetti come questi, a prescindere dalla garanzia, per una questione di immagine e di affidabilit&#224 del marchio. La risposta di Samsung, evidentemente, non si allinea ai grandi marchi, ma a sotto-marchi da discount.SANSUNG ha ritenuto normale il fatto che un elettrodomestico da essi prodotto, possa smettere di funzionare cos&#236 presto. Addirittura la persona che ha gestito l&#39assistenza ha offerto un buono del 30% per acquisti su prodotti SAMSUNG a prezzo di listino dove ogni prodotto &#232 venduto a prezzi fuori mercato ed enormemente superiori a quanto rilevato nella normale distribuzione, pur applicando l&#39inutile sconto proposto. Ho declinato l&#39offerta, visto che si tratta di una presa in giro ( anche perch&#232 sul loro sito non sono venduti i pezzi di ricambio come la scheda di potenza per la mia lavatrice).Mi spiace molto aver gi&#224 acquistato altri elettrodomestici dello stesso marchio e soprattutto aver fatto acquistare la stessa lavatrice, su mio suggerimento, anche ad un familiare ed a una coppia di amici ( a costoro ho suggerito di acquistare una copertura assicurativa da terzi ed ho raccontato quanto accaduto a me con Samsung).RITENGO CHE SAMSUNG NON VALUTI BENE IL DANNO DI IMMAGINE E LE PERDITE CHE GENERA UN SIMILE CONPORTAMENTO DEL&#39ASSISTENZA IN RISPOSTA ALLA LEGITTIMA ISTANZA DI UN ACQUIRENTE.VERGOGNA, MAI PIU&#39 SAMSUNG!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).