Mancanza di chiarezza e trasparenza. Approfittamento della difficoltà del cliente
Tipologia di problema:
AltroReclamo
P. F.
A: VIP Cars
Spett. Vip Cars,In data 2/6/2023, prenotavo tramite VIPCars il noleggo di un auto modello Aygo o simili al costo di 19,00 (oltre a € 1,86 pagate al momento della prenotazione) con Abbycar con ritiro e riconsegna presso l’Aeroporto di Malta.Sul voucher di conferma, veniva specificato che allo sportello avrei pagato i restanti € 19,00 per il noleggio.Quanto al deposito, veniva indicata la somma di € 1.200,00, fatta salva la scelta di sottoscrivere assicurazioni per ridurre o azzerare il rischio.Una volta atterrato a Malta intorno alle ore 19, venivo contattato dall’agente del noleggio, invero in un inglese difficilmente comprensibile e piuttosto farfugliato, il quale veniva a prendermi all’aeroporto a bordo di una Skoda Citygo in scadente stato di manutenzione (graffi e ammaccature ovunque, sedili sporchi e macchiati, cofano semiaperto, paraurti e specchietti retrovisori danneggiati, ecc.). Da lì venivo condotto a diversi km di distanza in Triq Vassallo, dove si trovava il suo ufficio. All’esterno, si trovavano parcheggiate altre auto in cattive condizioni.Una volta versato il saldo per il noleggio, l’agente mi metteva di fronte a tre opzioni: 1. Nessuna copertura con un deposito di € 1.200,00, franchigia di € 1.200,00 e pagamento di € 160,00 2. Riduzione del rischio con un deposito di € 400,00, franchigia di € 500,00 e il pagamento di € 201 + 18% (VAT) 3. Nessun rischio con deposito di € 150,00, nessuna franchigia e pagamento di € 240 + 18% (VAT).Condizioni che mi venivano illustrate tramite una griglia dove erano appuntati i suddetti importi ritagliato da un foglio di carta, sempre in un inglese biascicato in fretta.Vista la scarsa affidabilità e professionalità del soggetto che mi ero trovato davanti, nonché il livello a dir poco impresentabile delle autovetture, non mi fidavo di mettere a repentaglio ben € 1.360,00 (€ 1.200 di deposito + € 160 di pagamento per non si sa cosa, non previsti nel coupon e non scritti nemmeno sulla griglia). Tutta la situazione imprevista, peraltro, mi metteva in uno stato di forte ansia, in quanto mi trovavo appiedato a diversi km dall’aeroporto, dovendo ancora raggiungere il porto per prendere il traghetto ad un’ora già tarda e, per giunta, guidando a sinistra per la prima volta. Non avendo altra scelta, pertanto, ero costretto ad accettare la terza opzione, sperando di limitare i danni. Del resto, le stesse recensioni che trovavo poi su Trustpilot mi confermavano che molti altri turisti erano incappati in questo tizio poco raccomandabile e che erano tutti, in un modo o nell’altro, incorsi in esborsi non preventivati e ingiustificati, inclusi danni inventati a veri e propri rottami i cui difetti sono talmente tanti da non poter essere elencati. Recensioni non differenti si trovano con riferimento ad AbbyCar anche per altre località.È evidente, quindi, che gli agenti di AbbyCar sfruttano il medesimo stratagemma di avere uffici lontani dall’aeroporto per mettere in maggiore difficoltà i clienti (che, in aeroporto, scapperebbero immediatamente altrove), approfittando della condizione di svantaggio in cui si trova il turista appena atterrato o, peggio ancora, con l’aereo in partenza, per rifilare in tutta fretta assicurazioni o altri prodotti, senza alcun contratto scritto.La condotta di VIPCars che è perfettamente a conoscenza di queste situazioni è gravemente scorretta e infedele verso i propri clienti poiché, continuando a proporre società così poco serie, dimostra di non interessarsi del danno subito dal cliente, ma di pensare esclusivamente al profitto.Chiedo, quindi, di essere rimborsato per l’importo di € 283,20 per essere stato di fatto costretto ad accettare un’opzione contro la mia volontà al solo fine di evitare un danno maggiore e in una situazione di grande difficoltà.Chiedo, inoltre, lo sblocco immediato di € 150,00, versati per il deposito, che, a diversi giorni dalla riconsegna senza alcun appunto da parte dell’agente, sono ancora in preautorizzazione. Questa sgradevole esperienza già all’arrivo non ha fatto altro che compromettere la serenità della mia vacanza, vivendo ormai da giorni nel timore che mi possano essere addebitati altri importi ingiustamente.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Messaggi (8)
VIP Cars
A: P. F.
Gentile Ufficiolegale, Grazie per esserti messo in contatto con VIP Cars. Vorremmo confermare che abbiamo ricevuto la tua richiesta ed è stato creato un biglietto 38740. Un rappresentante dell'assistenza esaminerà la tua richiesta e ti ricontatterà con una risposta personale entro 24 ore. Per visualizzare lo stato del ticket o aggiungere commenti, visita s:help.vipcars.com/helpdesk/tickets/38740 Cordiali saluti, VIP Cars Help Center
VIP Cars
A: P. F.
Dear Ufficiolegale, Thank you for contacting VIP Cars! We apologise for the inconvenience caused to you. We have escalated the matter with AbbyCar. We will get back to you as soon as we hear from them. Please allow us 2-3 days. Please reply to this email for any other queries. Sincerely, Carol Hope Customer Care Specialist Il Gio, Giu 22 alle 12:26 AM , Ufficiolegale ha scritto:
VIP Cars
A: P. F.
Dear Ufficiolegale, Thank you for contacting VIP Cars! Below is the statement given by the supplier '‹ "This is the client contract. The 150 deposit need to take 30 days to be unblock. Regarding our full cover you can see that we offer 3 options. And the client take the 3 option. In this case the customer have Half free fuel. Free additional driver . Ferry tickets included. And full cover." "Unfortunately we don't accept for any refunds.' Sincerely, Carol Hope Customer Care Specialist Il Gio, Giu 22 alle 1:19 AM , VIP Cars Support ha scritto: Dear Ufficiolegale, Thank you for contacting VIP Cars! We apologise for the inconvenience caused to you. We have escalated the matter with AbbyCar. We will get back to you as soon as we hear from them. Please allow us 2-3 days. Please reply to this email for any other queries. Sincerely, Carol Hope Customer Care Specialist Il Gio, Giu 22 alle 12:26 AM , Ufficiolegale ha scritto:
P. F.
A: VIP Cars
Ancora una volta, con questa risposta dimostrate tutto il vostro disprezzo nei confronti del cliente. Innanzi tutto, visto che operate (e quindi fate utili) anche in Italia, sarebbe corretto rispondere in italiano. Invece, non vi curate nemmeno di tradurre, sempre per mettere ulteriore difficoltà il cliente. Quanto alle fantomatiche 3 opzioni, come già precisato, vi ricordo che si è trattato di fatto di una scelta obbligata, stanti le condizioni indecenti dell'auto, l'inaffidabilità dell'operatore, nonché la strategica lontananza dall'aeroporto e lo stato di necessità in cui mi trovavo in quel momento. In ogni caso, visto il persistere del vostro atteggiamento sprezzante, provvederò a segnalare il fatto all'AGCM e a tutte le autorità competenti. Una società seria si terrebbe ben alla larga da noleggiatori di infimo livello quali Abbycar, invece voi non fate altro che spalleggiarli.
VIP Cars
A: P. F.
Gentile Ufficiolegale, Grazie per esserti messo in contatto con VIP Cars. Vorremmo confermare che abbiamo ricevuto la tua richiesta ed è stato creato un biglietto 46272. Un rappresentante dell'assistenza esaminerà la tua richiesta e ti ricontatterà con una risposta personale entro 24 ore. Per visualizzare lo stato del ticket o aggiungere commenti, visita s:help.vipcars.com/helpdesk/tickets/46272 Cordiali saluti, VIP Cars Help Center
VIP Cars
A: P. F.
DATA NOT AVAILABLE
P. F.
A: VIP Cars
DATA NOT AVAILABLE
VIP Cars
A: P. F.
Gentile Ufficiolegale, Grazie per esserti messo in contatto con VIP Cars. Vorremmo confermare che abbiamo ricevuto la tua richiesta ed è stato creato un biglietto 54533. Un rappresentante dell'assistenza esaminerà la tua richiesta e ti ricontatterà con una risposta personale entro 24 ore. Per visualizzare lo stato del ticket o aggiungere commenti, visita s:help.vipcars.com/helpdesk/tickets/54533 Cordiali saluti, VIP Cars Help Center
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