indietro

Mancanza di trasparenza nel rinnovare Cookidoo in-app

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. C.

A: VORWERK FOLLETTO

17/02/2025

Spett. Vorwerk, In data 12/02/24 ho acquistato il mio primo anno di abbonamento a Cookidoo tramite AppStore pagando contestualmente l’importo di 54,99€. Ho ricevuto in regalo il mio Bimby TM6 il 27/12/22 ed a 2 settimane dalla scadenza del periodo di prova ho ricevuto un'email che mi invitava a rinnovare l'abbonamento al costo di 48€. Per motivi personali, ho posticipato l'acquisto a qualche mese dopo, ed utilizzando principalmente il mio iPhone per gestire il mio profilo Cookidoo, ho seguito la procedura tramite AppStore. Ho notato un aumento del prezzo (da 48 a 54,99€), ma non avendo trovato evidenti dimostrazioni sul vostro sito che spiegassero il perchè di questo aumento, ho finalizzato il pagamento senza farmi ulteriori domande perchè per utilizzare le ricette del Bimby si è costretti a sottoscrivere l'abbonamento. Qualche giorno fa, a scadenza del mio abonamento, ho provato a rinnovare il serviizo sempre tramite AppStore e prima di eseguire il pagamento ho notato un ulteriore aumento di prezzo, da 54,99 a 69,99€. Ho subito contattato il vostro numero verde e una vostra operatrice mi ha spiegato che l'aumento del prezzo era dovuto sia alla mia scelta di rinnovare tramite AppStore, il quale applica una commissione, sia al fatto di averlo rinnovato una volta scaduto, il che ha fatto applicare al mio abbonamento l'aumento del 29/07/24 e mai comunicatomi via e-mail. A seguito della telefonata, ho provveduto a rinnovare l'abbonamento tramite sito cookidoo al costo di 60€. Tuttavia, ritengo alquanto scorretto da parte vostra non informare in maniera chiara e trasparente del pagamento di una commissione tramite l'app i-OS, da nessuna parte. Ho trovato sul vostro sito un articolo intitolato "Posso comprare l'abbonamento Cookidoo in-app?" pubblicato solo in data 25 novembre 2024, successivo al mio primo rinnovo in-app. Con il presente reclamo, richiedo pertanto di poter tornare a pagare secondo le modalità del vecchio pricing (48€/anno) o di ricevere un risarcimento per una pratica che da parte vostra ritengo estremamente scorretta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (7)

VORWERK FOLLETTO

A: M. C.

17/02/2025

Grazie per averci scritto! Forniremo riscontro alla tua e-mail il prima possibile. Specifichiamo che alla Sua richiesta di assistenza è stato associato un numero di Ticket che ci permette di mantenere aperto il dialogo con Lei e fino alla risoluzione. Il numero del ticket è 5671270 . Qualora la Sua richiesta fosse relativa a telefonate moleste pervenute sulla Sua utenza da parte di sedicenti operatori Folletto, La invitiamo a prendere sin d’ora visione dell’informativa di cui al seguente s:folletto.vorwerk.it/informativa-antitruffa/, fermo restando che verificheremo la Sua richiesta individualmente onde fornirLe il riscontro, personale e mirato, cui Lei ha diritto: tale riscontro Le perverrà tramite Info@vorwerk.it, che è il nostro indirizzo dedicato alla Protezione dei Dati Personali. Conosci già il nostro sito Web? Lì troverai anche le risposte alle domande più frequenti e ulteriori informazioni sui prodotti Folletto – visita il link HelpCenter Per ogni esigenza contatta il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 014457 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 orario continuato oppure all’indirizzo customercare@folletto.it Altroconsumo 17 feb 2025, 10:15 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Customer Care Folletto N° Verde 800 01 44 57 Fax +39 0233400634 customercare@folletto.it www.vorwerk.it Vorwerk Italia s.a.s. di Vorwerk Management s.r.l Capitale Sociale Euro 3.821.000 Lv. R.EA di Milano n° 266524 Registro Imprese di Milano n. 00793630153 C.F./.P.iva 00793630153 Reg. Naz. Produttori A.E.E. n° IT10020000006530 Reg. Naz. P.A. n° IT12030P00002786 Società Soggetta a Direzione e Coordinamento della Vorwerk International Co. KmG, Svizzera Questo messaggio è da considerarsi ad esclusivo uso della persona, fisica o giuridica, alla quale è stato indirizzato e può contenere informazioni confidenziali o riservate. Nel caso in cui per errore abbiate ricevuto questo messaggio e non siate il destinatario, vi informiamo che la diffusione, la divulgazione, la copia o la stampa della presente comunicazione è severamente proibita e vogliate quindi gentilmente reinviarcela segnalando l’errore. Per il rispetto dell’ambiente, verificate se sia necessario stampare questa mail. Grazie. This message is intended only for the use of the individual or entity to which it is addressed and it may contain confidential or privileged information. In case you have received this message by mistake and you are not the intended recipient, we hereby notify you that any dissemination, distribution, copying or printing of this communication is strictly prohibited and please be so kind to return this message to us reporting the error. To respect the environment, please consider if you really need to print this mail. Thank you. Questa email è un servizio di Vorwerk Italia. [KYGJ13-RKP25]

VORWERK FOLLETTO

A: M. C.

19/02/2025

Ticket-ID: 5671270 Customer Care (Vorwerk Italia) 19 feb 2025, 10:55 CET Spett.Le Azienda, per permetterci di effettuare ulteriori verifiche, Vi chiedo cortesemente di poter avere i dati completi dell’intestatario del contratto d’acquisto del Bimby® (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, mail di registrazione al sito) o il numero di Proposta d’Ordine che ha sottoscritto, al fine di poter rintracciare il nominativo nel nostro anagrafico Clienti. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti Customer Care Altroconsumo 17 feb 2025, 10:15 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Customer Care Bimby® Consulta il nostro portale di supporto (h 24 - 7/7) s:support-italia.vorwerk.com/hc/it Numero verde 800 841 811 (lun-ven dalle 8:30 alle 18:00) Fax +39 02 33400 634 Vorwerk Italia s.a.s. di Vorwerk Management s.r.l Capitale Sociale Euro 3.821.000 Lv. R.EA di Milano n° 266524 Registro Imprese di Milano n. 00793630153 C.F./.P.iva 00793630153 Reg. Naz. Produttori A.E.E. n° IT10020000006530 Reg. Naz. P.A. n° IT12030P00002786 Società Soggetta a Direzione e Coordinamento della Vorwerk International Co. KmG, Svizzera Questo messaggio è da considerarsi ad esclusivo uso della persona, fisica o giuridica, alla quale è stato indirizzato e può contenere informazioni confidenziali o riservate. Nel caso in cui per errore abbiate ricevuto questo messaggio e non siate il destinatario, vi informiamo che la diffusione, la divulgazione, la copia o la stampa della presente comunicazione è severamente proibita e vogliate quindi gentilmente reinviarcela segnalando l’errore. Per il rispetto dell’ambiente, verificate se sia necessario stampare questa mail. Grazie. This message is intended only for the use of the individual or entity to which it is addressed and it may contain confidential or privileged information. In case you have received this message by mistake and you are not the intended recipient, we hereby notify you that any dissemination, distribution, copying or printing of this communication is strictly prohibited and please be so kind to return this message to us reporting the error. To respect the environment, please consider if you really need to print this mail. Thank you. Questa email è un servizio di Vorwerk Italia. [KYGJ13-RKP25]

VORWERK FOLLETTO

A: M. C.

22/02/2025

Gentile Cliente, in merito alla Sua segnalazione ticket no. 5671270, siamo in attesa di ricevere informazioni da parte Sua. Non avendo ricevuto riscontro, ci auguriamo possa aver risolto, in caso contrario non esiti a contattarci rispondendo a questa mail. Cordiali saluti. Customer Care Bimby® Consulta il nostro portale di supporto (h 24 - 7/7) s:support.vorwerk.com/hc/it Numero verde 800 841 811 (lun-ven dalle 8:30 alle 18:00) Fax +39 02 33400 634 Customer Care (Vorwerk Italia) 19 feb 2025, 10:55 CET Spett.Le Azienda, per permetterci di effettuare ulteriori verifiche, Vi chiedo cortesemente di poter avere i dati completi dell’intestatario del contratto d’acquisto del Bimby® (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, mail di registrazione al sito) o il numero di Proposta d’Ordine che ha sottoscritto, al fine di poter rintracciare il nominativo nel nostro anagrafico Clienti. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti Customer Care Altroconsumo 17 feb 2025, 10:15 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Questa email è un servizio di Vorwerk Italia. [KYGJ13-RKP25]

VORWERK FOLLETTO

A: M. C.

25/02/2025

Gentile Cliente, in merito alla Sua segnalazione ticket no. 5671270, speriamo sia riuscito a risolvere la problematica; in caso contrario non esiti a contattarci rispondendo a questa mail. Qualora non dovessimo ricevere riscontro nei prossimi giorni, La informiamo che il ticket verrà chiuso. Tuttavia, nel caso in cui avesse bisogno di contattarci nuovamente, il ticket a Lei assegnato si riaprirà automaticamente. Cordiali saluti. Customer Care Bimby® Consulta il nostro portale di supporto (h 24 - 7/7) s:support.vorwerk.com/hc/it Numero verde 800 841 811 (lun-ven dalle 8:30 alle 18:00) Fax +39 02 33400 634 Customer Care (Vorwerk Italia) 19 feb 2025, 10:55 CET Spett.Le Azienda, per permetterci di effettuare ulteriori verifiche, Vi chiedo cortesemente di poter avere i dati completi dell’intestatario del contratto d’acquisto del Bimby® (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, mail di registrazione al sito) o il numero di Proposta d’Ordine che ha sottoscritto, al fine di poter rintracciare il nominativo nel nostro anagrafico Clienti. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti Customer Care Altroconsumo 17 feb 2025, 10:15 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Questa email è un servizio di Vorwerk Italia. [KYGJ13-RKP25]

M. C.

A: VORWERK FOLLETTO

25/02/2025

Buongiorno, mi scuso per il ritardo ma ero in attesa di reperire i dati da voi richiesti. Allego fattura con le info richieste. Attendo vostre, grazie!

VORWERK FOLLETTO

A: M. C.

25/02/2025

Grazie per averci scritto! Forniremo riscontro alla tua e-mail il prima possibile. Specifichiamo che alla Sua richiesta di assistenza è stato associato un numero di Ticket che ci permette di mantenere aperto il dialogo con Lei e fino alla risoluzione. Il numero del ticket è 5730546 . Qualora la Sua richiesta fosse relativa a telefonate moleste pervenute sulla Sua utenza da parte di sedicenti operatori Folletto, La invitiamo a prendere sin d’ora visione dell’informativa di cui al seguente s:folletto.vorwerk.it/informativa-antitruffa/, fermo restando che verificheremo la Sua richiesta individualmente onde fornirLe il riscontro, personale e mirato, cui Lei ha diritto: tale riscontro Le perverrà tramite Info@vorwerk.it, che è il nostro indirizzo dedicato alla Protezione dei Dati Personali. Conosci già il nostro sito Web? Lì troverai anche le risposte alle domande più frequenti e ulteriori informazioni sui prodotti Folletto – visita il link HelpCenter Per ogni esigenza contatta il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 014457 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 orario continuato oppure all’indirizzo customercare@folletto.it Altroconsumo 25 feb 2025, 15:01 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Customer Care Folletto N° Verde 800 01 44 57 Fax +39 0233400634 customercare@folletto.it www.vorwerk.it Vorwerk Italia s.a.s. di Vorwerk Management s.r.l Capitale Sociale Euro 3.821.000 Lv. R.EA di Milano n° 266524 Registro Imprese di Milano n. 00793630153 C.F./.P.iva 00793630153 Reg. Naz. Produttori A.E.E. n° IT10020000006530 Reg. Naz. P.A. n° IT12030P00002786 Società Soggetta a Direzione e Coordinamento della Vorwerk International Co. KmG, Svizzera Questo messaggio è da considerarsi ad esclusivo uso della persona, fisica o giuridica, alla quale è stato indirizzato e può contenere informazioni confidenziali o riservate. Nel caso in cui per errore abbiate ricevuto questo messaggio e non siate il destinatario, vi informiamo che la diffusione, la divulgazione, la copia o la stampa della presente comunicazione è severamente proibita e vogliate quindi gentilmente reinviarcela segnalando l’errore. Per il rispetto dell’ambiente, verificate se sia necessario stampare questa mail. Grazie. This message is intended only for the use of the individual or entity to which it is addressed and it may contain confidential or privileged information. In case you have received this message by mistake and you are not the intended recipient, we hereby notify you that any dissemination, distribution, copying or printing of this communication is strictly prohibited and please be so kind to return this message to us reporting the error. To respect the environment, please consider if you really need to print this mail. Thank you. Questa email è un servizio di Vorwerk Italia. [11KJE6-3ZVND]

M. C.

A: VORWERK FOLLETTO

18/03/2025

Buongiorno, ci sono aggiornamenti in merito al reclamo di cui sopra? Attendo vostre, grazie!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).