Mancata applicazione bonus statale e 104 sede di nocera
Tipologia di problema:
Pratiche commerciali scorretteReclamo
D. D.
A: EURONICS
Il sig. Daniele D’Amore si è recato presso vari punti vendita del gruppo Tufano – Euronics (Casoria, Napoli, Avellino, Salerno, Nocera Inferiore) per acquistare un frigorifero destinato a un familiare con disabilità grave certificata ai sensi della Legge 104/92 art. 3 comma 3. Obiettivo: acquistare un frigorifero idoneo, con applicazione delle agevolazioni previste per legge (IVA 4%), utilizzando i due bonus da 200 € previsti dalla piattaforma IO. --- 2. Comportamenti scorretti riscontrati nei punti vendita In tutti gli store visitati si sono verificate informazioni discordanti e incoerenti, in particolare su: validità e applicazione del bonus da 200 €; confronti tra modelli, con dati falsati o contraddittori; prezzi esposti e bollini disallineati da punto vendita a punto vendita; impossibilità pratica, di fatto, di utilizzare i bonus nonostante spettassero. Questo ha generato: confusione, perdita di tempo, disorientamento nella scelta, una condotta riconducibile a pratiche commerciali scorrette (art. 27 Codice del Consumo, D.lgs. 206/2005). --- 3. Episodio del punto vendita di Nocera Inferiore In data 02/12/2025 alle ore 20:10, presso Euronics Tufano Nocera Inferiore: mentre il sig. Daniele D’Amore si era momentaneamente allontanato, la madre, soggetto in cura psichiatrica con patologia documentata, ha firmato e pagato l’ordine senza adeguata informazione, senza supervisione di un familiare, e senza applicazione della Legge 104. Rilevanza giuridica: Art. 428 c.c. → incapacità naturale → atto annullabile Art. 1425 e 1427 c.c. → vizio del consenso Art. 1439 c.c. → approfittamento dello stato di fragilità Art. 21 e 22 Codice del Consumo → informazioni ingannevoli e omissioni rilevanti 👉 Il contratto risulta nullo/annullabile in quanto firmato da persona fragile in condizione di incapacità di intendere e volere. --- 4. Presentazione del certificato medico Successivamente il medico curante ha rilasciato certificazione ai sensi dell’art. 4 L.104/92, attestante: patologia grave, disturbi comportamentali, necessità del frigorifero come ausilio sanitario. Nonostante ciò, il punto vendita non ha applicato le agevolazioni obbligatorie per legge. --- 5. Conseguenze del comportamento del venditore Il sig. D’Amore ha subito: danno economico (impossibilità di usare i bonus; contratto errato); danno morale e stress per la gestione della persona fragile; danni da pratica commerciale scorretta; necessità di rifare l'ordine; mancanza di trasparenza; chiusura di un contratto non valido. --- 6. Richieste avanzate alla direzione Tufano Sono state avanzate richieste formali: 1. Annullamento dell’ordine firmato impropriamente. 2. Rifacimento corretto dell’acquisto con applicazione della Legge 104 e bonus spettanti. 3. Sconto aggiuntivo per i gravi disguidi e le informazioni errate ricevute. 4. Verifica interna delle condotte del personale nei vari punti vendita. 5. Risposta entro tempi brevi. --- 7. Ragioni del reclamo ad Altroconsumo Il sig. D’Amore si rivolge ad Altroconsumo per: ottenere la tutela dei diritti del consumatore violati; far valere la nullità/annullabilità del contratto; segnalare le pratiche commerciali scorrette della catena; ottenere la corretta applicazione delle agevolazioni 104; richiedere un risarcimento o sconto compensativo per il danno subito; ottenere un acquisto trasparente, corretto e conforme alla normativa. --- 8. Obiettivo finale del reclamo ✔ annullare l'ordine impropriamente firmato; ✔ rifare il contratto con agevolazioni 104 e bonus; ✔ riconoscimento di uno sconto aggiuntivo per il disagio; ✔ tutela del consumatore contro informazioni scorrette e fuorvianti; ✔ protezione legale della persona fragile coinvolta. ---
Messaggi (11)
D. D.
A: EURONICS
Ora dite che non si può fare più nulla Che per la 104 serve fattura Che lo scontrino non si può annullare Ieri vi abbiamo detto che avevamo la 104 Avete aumentato il prezzo dopo il reclamo
D. D.
A: EURONICS
In questo momento abbiamo acquistato un secondo frigo Samsung da 500€ e le cuffie della play sempre a nocera Amex a funzionato
D. D.
A: EURONICS
Non vedo perché non si possa rifare l'operazione di ieri contestata all'istante
D. D.
A: EURONICS
La normativa sull’IVA agevolata ex art. 2, comma 9, Legge 104/92 e DPR 633/72 non prevede alcuna esclusione per i prezzi promozionali o Black Friday. L’agevolazione segue la persona, non la campagna commerciale. Se il prodotto è idoneo e presento la documentazione richiesta, l’IVA al 4% va applicata sul prezzo di vendita, anche se già scontato. Chiedo cortesemente di procedere o, in alternativa, di rilasciare un rifiuto scritto con la motivazione normativa
D. D.
A: EURONICS
Il vostro pos non funzionava chiedo che integrate l'estensione di garanzia che mi dava amex
D. D.
A: EURONICS
Come possiamo risolvere? Si può avere l'apertura della porta a destra sul frigo grande?
EURONICS
A: D. D.
Gentile SigDANIELE D AMORE La presente per comunicare che la sua segnalazione e’ stata inoltrata per competenza al punto vendita di NOCERA INFERIORE .socio TUFANO che avranno cura di inoltrarle un riscontro al piu’ presto dopo le opportune verifiche effettuate. Scusandoci del disagio arrecato, a tal proposito Euronics non avendo competenza nella singola questione fa presente che nulla le parti hanno a pretendere a riguardo; pertanto, a seguito della dovuta informazione riteniamo chiusa la pratica in corso attivata dal reclamo Altroconsumo Porgiamo Cordiali saluti Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia
EURONICS
A: D. D.
Buongiorno La presente per comunicare che la sua segnalazione e’ stata inoltrata per competenza al punto vendita di NOCERA INFERIORE .socio TUFANO.che avranno cura di inoltrarle un riscontro al piu’ presto dopo le opportune verifiche effettuate. Scusandoci del disagio arrecato, a tal proposito Euronics non avendo competenza nella singola questione fa presente che nulla le parti hanno a pretendere a riguardo; pertanto, a seguito della dovuta informazione riteniamo chiusa la pratica in corso attivata dal reclamo Altroconsumo Porgiamo Cordiali saluti Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia
EURONICS
A: D. D.
Buongiorno come comunicato precedentemente, le segnalazioni sono da effettuarsi presso il punto vendita dove avete effettuato l'acquisto Cordiali Saluti Assistenza PostVendita E-commerce Euronics Italia S.p.A. Via Montefeltro 6/A 20156 – Milano – Italia
EURONICS
A: D. D.
Spettabile Altroconsumo, non è stato possibile applicare assieme all’agevolazione fiscale dell’iva al 4% anche l’utilizzo del Bonus Statale, poiché l’intestatario del Bonus Statale non corrispondeva con il nominativo della persona che richiedeva il beneficio della Legge 104. Nell’allegato certificato medico vi è anche indicato ch’è il sig. Antonio D’amore la persona che risulta affetta da disturbi comportamentali. Al cliente quindi è stato evidenziato che la normativa prevedeva la spendibilità del Buono Statale solo nei confronti dell’intestatario indicato sul Bonus Statale e che l’iva ridotta al 4% va applicata alla persona invalida. Pertanto, appare chiaro che non vi è stato nessun comportamento o pratica commerciale scorretta. Per di più il cliente ha compreso la situazione, e il giorno successivo, 3 dicembre u.s., il sig. D’amore è venuto anche ad acquistare una lavatrice utilizzando in Bonus Statale a Lui intestato. Nella certezza di aver chiarito la vicenda, si inviano distinti saluti. Tufano Nocera S.r.l. Da: Acquisti Online Gruppo Tufano acquistaonline@gruppotufano.it Inviato: venerdì 12 dicembre 2025 15:48 A: Salvatore Leone s.leone@gruppotufano.it; Francesco Palladino f.palladino@gruppotufano.it; Claudio Luiso c.luiso@gruppotufano.it; Pasquale Di Pede p.dipede@gruppotufano.it Oggetto: I: PV Nocera Inferiore TUFANO Mancata applicazione bonus statale e 104 sede di nocera
D. D.
A: EURONICS
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