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Mancata Attivazione Samsung Care+

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: SAMSUNG

16/03/2022

Buonasera,Ho acquistato il Samsung Z flip 3 5g il 20 settembre 2021, sul sito veniva pubblicizzata che con l’acquisto dello smartphone Samsung ti ragalava la Samsung care+.Il telefono acquistato non è in pronta consegna in quanto un’edizione acquistabile sul sito Samsung che richiedeva dalle 4 alle 6 settimane per la ricezione del prodotto.Il dispositivo mi è stato consegnato dal corriere il 14/10 cioè 26 giorni dopo l’ordine.Come comunicatomi da Samsung in colloquio successivo la Care+ andava attivata entro 30 giorni dall’acquisto del prodotto.(riprenderemo questo punto in seguito)Arrivato il dispositivo l’ho configurato, mi sono arrivate le mail da parte di Samsung che notificavano costantemente la situazione dell’ordine dall’acquisto alla personalizzazione spedizione e ricezione.Nessuna di queste Mail riportava una notifica per ricordare l’attivazione di questi servizi supplementari.Non esiste un “Flag per presa visione” che attesta l’avvenuta lettura e comprensione delle condizioni di attivazione.Il telefono non ha subito alcuna caduta e l’ho ritrovato con il display che presenta linee luminose, così contatto Samsung per capire cosa fare, mi dicono che il dispositivo va verificato al centro assistenza e che se lo ritirava direttamente Samsung vi era il rischio di pagare ispezione e trasporto se il danno non fosse coperto da garanzia.Mi reco al centro (1° viaggio andate e ritorno 85 km) e mi comunicano che secondo loro il danno non entra in garanzia, credendo di avere la Samsung care plus (dato che era passato quasi un mese dall’acquisto del dispositivo e purtroppo a causa di nessuna ulteriore informazione da parte di Samsung non ho attivato la care + dal sito), il centro assistenza a questo punto mi comunica che non possono ripararlo con la franchigia di 109 € in quanto andava attivata e di contattare Samsung per capire come muovermi.Contatto telefonicamente L’assistenza Samsung, e L’operatrice mi comunica che tantissime persone scelgono di non attivare la Care+ (scherziamo? Forse non sono ben informati) e che lei non poteva fare nulla direttamente ma aprire una pratica per reclamo.Vengo contattato da Samsung la quale cerca di trovare mediazione offrendomi un buono del 30% su altri acquisti sul sito Samsung su alcuni prodotti.In pratica cercano di farti spendere più soldi. Rifiuto il Voucher.Detto questo la pratica continua e vengo ricontattato da un altro addetto alla Costumar Care di Samsung, al quale spiego subito la mia speranza di usufruire o attivare in qualche modo tale garanzia care+.L’addetto dopo svariati minuti mi spiega che non è possibile attivarla e il discorso vira sul sulla “verifichiamo del dispositivo e garanzia in quanto sulla care + non possiamo fare nulla ma sulla garanzia possiamo fare qualche cosa”A questo punto mi chiede di fare delle foto al dispositivo, senza specificare ne angolazioni o altro di particolare.Faccio le foto le inoltro e mi ricontatta dicendomi che serve comunque un’ulteriore conferma da parte del centro assistenza per la verifica del difetto.Quindi in pratica è lo stesso tecnico a suggerirmi cosa fare e portarmi fuori strada dalla mia iniziale richiesta della care+.Torno quindi al centro di assistenza (per la seconda volta andata e ritorno sono più di 80 km costo diesel e autostrada non indifferenti oltre che il tempo perso inutilmente) lascio il dispositivo per la diagnosi, vengo ricontattato successivamente da Samsung dal Sig. Francesco.Mi ha accusato di aver inviato foto dove il difetto non è visibile, accusandomi in maniera indiretta di disonestà come a voler approfittare e forzare la garanzia.Mi sento molto offeso da questo comportamento da parte di Samsung (Tramite la registrazione telefonica che è sicuramente a disposizione di Samsung, si può sentire il tono di derisione da parte dell’addetto) modo di atteggiarsi che non reputo professionale.Qualsiasi sia la considerazione da parte del Sig. Francesco e di Samsung del quale Francesco ne fa le Veci, esistono modi cordiali e professionali che mai devono scendere in derisione e scherno.Lungi da me di approfittare di qualsivoglia garanzia, non sono un fotografo ne tanto meno un tecnico, ne mi è stato specificato cosa fotografare esattamente, ma un semplice foto del dispositivo dove si evince il difetto e tali foto ho fatto.(che allego per completezza)Riporto subito telefonicamente la questione sul nocciolo e cioè che non ho mai chiesto la garanzia ma la care+ con il pagamento della franchigia.Francesco Asserisce che è un’ente diverso da Samsung a fornire la Care+, e loro non possono intervenire, ci tengo a precisare anche comunicato telefonicamente che da nessuna parte in fase di homepage del prodotto e durante l’acquisto viene ribadito che è un’ente terzo e non vi sono Flag di presa visione dei termini della care+.Nella mail di ordine riassuntiva da parte di Samsung non viene assolutamente menzionata la care+ a riepilogo e non esistono istruzioni chiare per la registrazione.Quando acquisti sei tratto in inganno credendo che sia Samsung regalare la care+ e invece è attiva solo dopo una registrazione presso un sito terzo non appartenente a Samsung.Nel 2022 trovo assurdo che non vi sia interconnessione, per automatizzare il processo (che sia fatto di proposito) e da qui si evince come l’addetta Samsung (relativa alla prima chiamata di assistenza) abbia riferito che un’alta percentuale di clienti non l’attiva è normale se è complessa poco chiara e per niente visibile in maniera adeguata sul sito internet, per la tutela del consumatore reputo necessario che sia reso più chiaro sul sito e nella mail di riepilogo degli acquisti i termini e condizioni alle quali tale garanzia venga attivata.Tramite questa Controversia, richiedo le seguenti cose:- Scuse a parte di Samsung per il comportamento poco professionale del loro operatore.- La riparazione del dispositivo tramite la care+- Il pagamento delle spese autostradali e di spostamento.Saluti, Dario

Messaggi (1)

SAMSUNG

A: A. C.

17/03/2022

Gentile Sig. Scrimieri,le confermiamo la presa in carico della sua segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 16 marzo u.s.Sarà nostra cura eseguire le dovute verifiche del caso e fornirle riscontro quanto prima.Cordiali saluti,Ilaria Maria B. [cid:cafe_image_0@s-core.co.kr]


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