indietro

Mancata conferma dei biglietti aerei dopo saldo e Pratica Commerciale Scorretta - ID 3043521331

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: LASTMINUTE

09/02/2026

Sono titolare del pacchetto volo+hotel ID 3043521331 (Milano-Tokyo) per marzo 2026. I disagi sono iniziati il 10/12/2025, con continue notifiche di cancellazione e modifiche orarie da parte di Lastminute.com. Dopo lunghe trattative, il 12/01/2026 ho ricevuto la conferma del nuovo operativo e il 19/01/2026 il Servizio Clienti mi ha scritto esplicitamente che la prenotazione era "confermata". Tuttavia, il 21/01/2026, Lastminute.com ha bloccato la pratica accusandomi falsamente di aver "contattato direttamente la compagnia aerea" per modificare i voli, citando nelle loro comunicazioni un ID Booking diverso (3054801763). Alla mia richiesta di spiegazioni su questo codice sconosciuto, l'assistenza ha tentato di giustificarsi sostenendo che l'ID 3054801763 fosse "la mia prenotazione con le modifiche aggiunte". Questa affermazione è una confessione: se tale ID (con le modifiche) è presente e generato dai loro sistemi, significa che le modifiche sono state gestite internamente da Lastminute, smentendo clamorosamente la loro stessa accusa secondo cui avrei agito io privatamente con la compagnia aerea. Stanno usando un loro pasticcio gestionale (doppio ID) come pretesto per scaricare la responsabilità e negarmi l'assistenza. Nonostante io abbia saldato l'importo richiesto (€ 1.235,68) il 03/02/2026, ad oggi 9 febbraio la pratica risulta ancora "Richiesta in corso" / "Cancellata". A meno di un mese dalla partenza, questa incertezza dolosa mi impedisce di organizzare i servizi a terra, configurando un grave danno da vacanza rovinata.

Messaggi (2)

LASTMINUTE

A: M. S.

12/02/2026

Gentile Michele, Riscontriamo la sua comunicazione relativa al reclamo per la sua prenotazione. Date le regioni che ha gentilmente esposto nella sua email, le confermiamo che stiamo effettuandogli opportuni adempimenti e verifiche neinostri sistemi di gestione delle prenotazioni, nonché sentire i fornitori coinvolti nella vicenda. Certi della sua comprensione, ringraziamo anticipatamente per la pazienza. Cordiali Saluti Denise Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 09-02-2026 14:00:44, reclami@altroconsumo.it wrote:

M. S.

A: LASTMINUTE

13/02/2026

Spett.le Lastminute.com, intendo chiarire la dinamica dei fatti avvenuti in data 12/02/2026, che provano la vostra malafede. In primo luogo, sono stato contattato telefonicamente dall'operatrice di Lastminute che gestisce la mia pratica. L'operatrice ha tentato di "rassicurarmi" garantendo la mia partenza, pur ammettendo di non riuscire a visualizzare i biglietti sul sito ufficiale, adducendo come scusa un presunto "errore tecnico" della compagnia aerea. Per convincermi, mi ha inviato via email degli screenshot del suo terminale interno (gestionale) dove i voli risultavano in stato "OPEN". Tengo a precisare che lo stato "OPEN" indica solo una prenotazione inserita, ma non significa che il biglietto sia stato pagato ed emesso. Proprio a causa di questa documentazione ambigua e non ufficiale, e data la totale mancanza di fiducia, ho deciso di contattare telefonicamente per la prima volta il Call Center di Air China per una verifica diretta. L'esito della chiamata ha smentito l'agenzia: Air China ha confermato che, sebbene le prenotazioni (PNR OFTQMS e poi QKWRB3) fossero visibili a sistema, i relativi biglietti NON ERANO STATI PAGATI e pertanto non esistevano titoli di viaggio validi per l'imbarco. Preciso inoltre che tutta la documentazione di prova di quanto avvenuto ieri (inclusi i vostri screenshot fuorvianti e gli esiti delle verifiche) è già stata inviata e allegata alla contestazione PayPal in corso. ​Pertanto, non verrà accettata alcuna altra soluzione al di fuori dell'emissione immediata dei biglietti ufficiali (che dovranno essere confermati come PAGATI dal call center di Air China) o il rimborso totale dell'intero viaggio. Distinti saluti, Michele Santoro


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).