indietro

Mancata consegna, fermo in dogana

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. E.

A: poste italiane

26/04/2026

Buongiorno, sto aspettando di ricevere dal 5 marzo 2026 un pacco internazionale, un regalo tra privati, che è fermo in dogana da quella data. Inizialmente il tracking riportava la dicitura "mancanza di documentazione" poi dal 20 Marzo è passato a "verifiche doganali per lo svincolo" e non è più cambiato. Ovviamente non l'ho ancora ricevuto, ad oggi 26/04/26. Nonostante le varie chiamate effettuate quasi tutti i giorni ai numeri di call center e poste doganali, non ho mai risolto il problema perchè a loro dire non possono fare nulla. Ho scritto all'agenzia delle dogane che mi hanno risposto dicendo che il pacco è gestito da poste italiane e mi hanno fornito indirizzi mail di contatto. Sono stati fatti reclami, inviate pec alle poste su tutti i loro indirizzi, sia certificati che non, reclami aperti dal loro sito, a tutto questo non ho mai ricevuto una risposta a riguardo. Da poste italiane è stato richiesto di aprire un reclamo da parte del mittente (in Bahrain) perchè questo era l'unico modo per svincolare il pacco: è stato fatto anche questo, nonostante sia assurdo che un pacco internazionale che si trova in italia debba essere sollecitato dal mittente internazionale. Vorrei avere al più presto notizie del mio pacco, e soprattutto riceverlo.

Messaggi (8)

poste italiane

A: E. E.

27/04/2026

Gentile Cliente, La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito s:www.poste.it/reclami. Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità: - Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo); - Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo); - Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma; - Consegna presso un ufficio postale; Cordiali saluti Poste Italiane Se non è necessario, non stampare questa mail

E. E.

A: poste italiane

27/04/2026

Il 5 marzo è comparso il tracking di questo pacco internazionale spedito l'8 febbraio dal Bahrain, avete risposto solo alla prima mail che mia moglie vi ha inviato, perchè non compariva il tracking, dicendo che il pacco era fermo per formalità doganali (allego screenshot della mail di risposta del 04/03/2026). Sono stati presentati due reclami sul sito delle poste. Mai avuto risposta. L'ultimo reclamo è stato presentato il 10/04/2026, n. 8016678324, compilando il form che è disponibile sul vostro sito, oltre ad aver scritto alla mail indicata, inviando copia dei documenti identità e fiscali. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. In allegato c'è la mail di posteitaliane con il riepilogo del reclamo eseguito in data 10 aprile 2026, cioè dopo ben 36 giorni dalla comparsa del tracking sul sito delle poste. Il reclamo è stato fatto a nome del destinatario, cioè mia moglie, voi lo potete vedere benissimo facendo una semplice ricerca. Dal tracking fornito potete vedere ogni cosa. Ve lo ripeto qui RR260020984BH. Ieri serà vi è stata inviata una raccomandata online, che allego qui nei documenti. Vi sono state recapitate molti solleciti per mail e per pec, a tutti i vostri indirizzi possibili. NON AVETE RISPOSTO MAI. ORA MI CHIEDETE DI FARE UN ALTRO RECLAMO? No, ne ho fatti già abbastanza. Svicolate il pacco piuttosto, e consegnatelo, se ancore non ve lo siete perso.

E. E.

A: poste italiane

27/04/2026

In riferimento alla vostra risposta, ribadisco che tutta la documentazione necessaria (cod fiscale e documento del destinatario) è già stata inviata via PEC, all'indirizzo RECALMIRETAIL@POSTACERT.IT e POSTEITALIANE@PEC.POSTEITALIANE.IT il 11/04/2026, unitamente alla conferma del valore di 250€. Il fatto che continuiate a richiedere l'apertura di nuovi reclami ignorando quelli già in vostro possesso è la prova di una palese inefficienza gestionale. Vi informo che non verranno inviati ulteriori duplicati. La presente conversazione, insieme alle ricevute della PEC e al protocollo AGCOM n. 0155517 , verrà utilizzata in sede di conciliazione per dimostrare la vostra condotta omissiva e richiedere il massimo dell'indennizzo previsto.

E. E.

A: poste italiane

27/04/2026

Errata corrige: la pec a cui ho inviato i file era RECLAMIRETAIL@POSTACERT.IT Tuttavia, ecco quello che succede quando si prova a entrare sul reclamo effettuato in data 10-04-2026 sul sito posteitaliane.

E. E.

A: poste italiane

27/04/2026

Si conferma che in data odierna è stata correttamente consegnata la pec con i documenti necessari allo sdoganamento del pacco in oggetto. Avendo ora la certezza legale della ricezione, si diffida poste italiane a richiedere ulteriori reclami e si esige lo svincolo immediato della merce.

E. E.

A: poste italiane

28/04/2026

Oggi risulta sparito il tracking, non disponibile 😂 sembra una barzelletta

E. E.

A: poste italiane

28/04/2026

Perdonatemi ho sbagliato a digitare il tracking. Errore mio. Tracking ancora presente rr260022984bh

E. E.

A: poste italiane

05/05/2026

Ecco il resoconto: Oggi 5/5/26 dopo ben due mesi dalla creazione del tracking creato in Italia (5marzo 2026) il pacco risulta smarrito. Tutto questo dopo le molteplici mail, telefonate, solleciti, reclami mandati sul sito delle poste senza nessuna risposta. Servizio schifoso è dir poco.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).