Spett. VINTED
In data 13/01/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un Maglione uomo altea tg m (dall'utente: andrea19752022) pagando contestualmente l’importo di eur 63,70 (eur 60 + 3,70 di Protezione acquisti)
Ho acquistato un golf dall’utente andrea19752022.
Dopo una settimana mi viene inviata una comunicazione dove risulta che il pacco è stato inviato con successo.
Da li la spedizione ha iniziato un lungo viaggio (di cui posso allegare documentazione, come da tracking ufficiale e come ho già provveduto ad inviare all'email: legal@vinted.it) con la data di consegna che è cambiata dal 17/01 al 05/02 senza che nessuno mi avvisasse della motivazione.
Fino a quando il 24/01, mi è arrivata una comunicazione per sapere "se era tutto ok "perché il pacco risultava consegnato. Il pacco non è stato mai consegnato e così non risultava a quanto pare neanche all’utente andrea19752022 (che nella chat interna di Vinted rispondeva in tal senso, fino a quando è scomparso).
Ho quindi provveduto a scrivere, come indicato nell'email di conferma consegna per chiedere il supporto di VINTED allegando nella chat interna di dialogo con il Customer Service gli screenshot del tracking (già nella prima email le modalità per chiedere supporto non sono chiare). Ho ricevuto una risposta automatica che accennava all'esistenza di un “ritardo” nella consegna. Ho scritto nuovamente sempre nella chat, che non si trattava di ritardo ma evidentemente di un errore di informazioni in loro possesso. In quanto il pacco non era mai arrivato.
Sono quindi arrivati una serie di messaggi sia sulla chat che via email (ho documentazione) affermando che il mio account era stato bloccato per uso improprio (?) Senza alcuna giustificazione sul perché e non dandomi quindi più la possibilità per dialogare con nessuno per avere riscontro sul mio vero problema: prodotto acquistato, pagato, mai ricevuto.
Il blocco dell'account e la non esistenza di un reale servizio di Customer Service ma apparentemente solo di un BOT sembra essere una strategia per annullare ogni possibilità di litigation. Spero non essere così ma non mi è mai successo nulla del genere.
Successivamente Vinted mi ha inviato un messaggio automatico dicendo che stavano parlando con lo spedizioniere e che ci possono volere fino a 5 settimane per avere una risposta. Oltre ai tempi di risoluzione molto lunghi che mi metterebbero legalmente fuori gioco per ogni ricorso, in contemporanea VINTED mi ha mandato un ulteriore messaggio dicendomi che hanno fatto le dovute verifiche e che il mio account risulta bloccato per pratiche scorrette.Ancora una volta senza dare alcuna giustificazione.
Chiaramente non acquisterò mai più su un servizio così mal gestito e scorretto che a fronte di una richiesta di informazioni per un disservizio, bloccano un account e scompaiono. Ma è fondamentale per me, per una questione di principio ricevere il rimborso del valore speso. Sono disponibile a fare causa per una abuso a mio avviso molto grave per le modalità con cui si è svolto.
Resto in attesa di un risconto,
Grazie
Paolo Giulini