Buongiorno,
il 20 dicembre 2025 risulta consegnato da SDA per conto di DHL il pacco con il numero di tracciamento succitato. Purtroppo però io questo pacco non l'ho mai ricevuto. Quando sul sito del venditore è comparsa la notifica di avvenuta consegna mi sono immediatamente preoccupato di chiedere ai vicini e di controllare tutti gli ambienti del servizio di portierato, ma del pacco nessuna traccia. Il giorno 24 dicembre, dopo aver aperto un reclamo sul sito, consapevole che mi sarebbero stai chiesti dei documenti da allegare alla contestazione, mi sono recato presso gli uffici di SDA Roma 3 dove, due receptionist tanto gentili quanto evasive, mi hanno scaricato dicendo che è un problema del venditore, che non esiste alcuna distinta di consegna perché il corriere era un contrattualizzato a tempo solo per il periodo natalizio e che non avrei avuto nulla di cui preoccuparmi perché fa fede la parola del destinatario che sostiene di non aver ricevuto il pacco.
In realtà, come supponevo, il venditore ha portato a prova dell'avvenuta consegna un documento di DHL, non controfirmato da me, in cui si asserisce che il pacco è stato consegnato in data 20 dicembre alle ore 10,53.
Come fare per avere la ricevuta originale di consegna, la cosiddetta distinta controfirmata, anche solo per poter verificare se il pacco sia stato ritirato da un vicino in cattiva fede e per poter provare che io non ho apposto nessuna mia firma sul documento di consegna?