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Mancata copertura FordProtect

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: FORD

18/08/2023

Buongiorno, sono proprietario di una Ford Galaxy 2.0 TDCi 150CV terza serie, targata FJ 650 AZ, immatricolata nel marzo 2017 e coperta dalla garanzia “FordProtect” (7 anni/140000 Km) attivata nel gennaio 2018.Nel corso degli ultimi tre anni si sono verificati diversi guasti al veicolo che hanno comportato altrettanti interventi di riparazione presso un’officina Ford:- rottura del termostato raffreddamento motore ---> sostituzione della scatola del termostato- presenza di scorie metalliche nel circuito di alimentazione del carburante, probabilmente provenienti dalla pompa del gasolio ---> smontaggio e pulizia del serbatoio e delle tubazioni del carburante e sostituzione del filtro carburante- rottura del flessibile del freno anteriore destro ---> sostituzione del flessibile e ripristino dell’olio freni- rottura della pompa del liquido di raffreddamento del motore ---> sostituzione della pompa- malfunzionamento del sensore di velocità sulla ruota anteriore destra ---> sostituzione del sensore- malfunzionamento del sensore di velocità sulla ruota anteriore sinistra ---> sostituzione del sensoreNonostante la garanzia “FordProtect” fosse ancora regolarmente attiva (ho eseguito tutti gli interventi previsti dal piano di manutenzione del veicolo), l’officina Ford in cui sono state eseguite le riparazioni ha riconosciuto la copertura della garanzia soltanto per alcuni degli interventi suddetti. Per approfondire la questione ho consultato il certificato di attivazione “FordProtect”: qui è chiaramente indicato che il Ford Protect copre tutti i componenti del veicolo con l’esclusione soltanto di alcuni particolari elencati esplicitamente (particolari soggetti a normale usura). Tra questi componenti esclusi dalla garanzia non vi è nemmeno uno dei componenti che si sono guastati sul mio veicolo: chiedendo spiegazioni agli addetti dell’officina mi è stato risposto che la copertura della garanzia viene loro indicata mediante una applicazione software gestita da Ford.In conclusione, mi rivolgo direttamente a Ford per conoscere il motivo per cui l’officina non ha riconosciuto la garanzia per alcuni degli interventi di riparazione, nonostante che quanto indicato sul certificato di attivazione faccia intendere chiaramente che rientrano nella copertura. Qualora gli interventi fossero stati coperti da garanzia, richiedo fin d'ora il rimborso del costo pagato all'officina.

Messaggi (2)

FORD

A: S. M.

21/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

FORD

A: S. M.

21/08/2023

Gentile sig. Marcheschi,riscontriamo la sua email,riferita a quanto in oggetto.In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford.Con la presente le comunichiamo che tutti i nostriveicoli sono dotati di 24 mesi di garanzia a partire dalla data di immatricolazione.Per quanto riguarda la sua richiesta relativa al contrattoFord Protect, le specifichiamo che si tratta di una garanzia convenzionale di durata e chilometraggio variabili, che prevede lacopertura suoltre 500 componenti fondamentaliper il corretto funzionamento del veicolo, consistenti nelle principali parti meccaniche ed elettroniche dell'autoad esclusionedi tappezzeria, carrozzeria e componenti soggetti ad usura e a sollecitazioni esterne.Per maggiori informazioni, dettagli e prezzi la invitiamo a prendere contatto con uno dei nostri Ford Partner.A tal proposito le comunichiamo che sul sitowww.ford.it potrà effettuare la ricerca dei Riparatori operanti nella propria zona semplicemente digitando il CAP tale sezione propone anche la possibilità di scaricare il percorso preferito per raggiungere il Riparatore prescelto.Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com.CentroRelazioniClienti ItaliaEmail: tu@ford.comFree Phone Number: 800.22.44.33Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma -Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. -Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004


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