Spettabile Associazione,
con riferimento al messaggio allegato, desideriamo precisare quanto segue:
-la prenotazione n.1133605640 si riferisce a noleggio estero ed è pertanto regolata dall'articolo n.3 (Informazioni relative alle prenotazioni online di servizi di noleggio di veicoli all’estero)delle nostre Condizioni Generali di Prenotazione, di cui si allega copia.
Tale articolo prevede quanto segue:
Europcar Italia S.p.A. offre servizio di noleggio di veicoli esclusivamente sul territorio Italiano. Gli strumenti di prenotazione online presenti sul sito www.europcar.it, con riferimento ad eventuali destinazioni estere, sono riferibili alle società estere del gruppo Europcar/Affiliate Europcar operanti nelle singole destinazioni (il cui elenco è disponibile qui) con riferimento alle quali Europcar Italia S.p.A. si limita a fornire, a beneficio del cliente, un servizio esclusivamente di traduzione dei contenuti, nonché a processare, in nome e per conto di tali società estere, gli eventuali pagamenti prepagati, nonché a fornire al Cliente eventuale assistenza in lingua Italiana.
Il noleggio del veicolo prenotato è subordinato alla stipula, presso gli uffici esteri della società estera del Gruppo Europcar/Affiliata Europcar, di un contratto di noleggio ai requisiti ed alle condizioni praticate dal soggetto che eroga il noleggio
- la suddetta prenotazione è stata intermediata dal broker Rentalcars il quale ha elaborato il prepagamento del cliente attraverso i propri sistemi;
- all'atto della prenotazione, il broker Rentalcars non ha inserito alcun indirizzo email del cliente, assumendo dunque su di sè l'onere di portare a conoscenza il cliente dei nostri Termini e Condizioni di prenotazione, allegati alla email di conferma della prenotazione da noi mandata all'indirizzo email da questi inserito (vedasi allegata schermata :confirmations@rentalcars.com).
Per quanto sopra detto, decliniamo ogni responsabilità per quanto accaduto e rigettiamo ogni richiesta di rimborso da parte nostra, per evidente difetto di legittimazione passiva.
Ai sensi del citato articolo delle nostre Condizioni di prenotazione, a mero titolo di assistenza al cliente, siamo entrati in contatto con la società estera DRC-Dubai Rent a Car, proprietaria del veicolo noleggiato dal cliente e raggiungibile all'indirizzo email che segue:
db_customerservice@europcar.ae
La società è stata da noi sollecitata ripetutamente ad una verifica ed eventuale rilascio del deposito. In data 6 c.m., scusandosi per il ritardo, hanno confermato di avere rilasciato il deposito, comunicando che lo stesso sarà visibile sull'estratto conto del cliente entro 3/5 giorni da tale data.
Ci hanno anche comunicato che gli importi dovuti dal cliente a titolo di pedaggi saranno detratti dal deposito.
Per completezza di informazione, riportiamo di seguito il testo integrale del riscontro fornito dalla società DRC-Dubai Rent a Car:
Dear Team,
Greetings from Europcar Dubai!
Sincere apologies. We shall process the refund today and the amount shall reflect the customer’s account within 3 business days.
Salik-toll invoices shall get adjusted with the deposit.
Kindly contact us in case you require any further assistance.
Inviamo in allegato le fatture emesse dalla societàDRC-Dubai Rent a Car a titolo di pedaggi autostradali.
Informiamo infine di non essere in grado di notiziare direttamente il cliente, in quanto non disponiamo di un suo indirizzo email, dato che non è mai entrato in contatto con noi direttamente.
Restiamo a disposizione e porgiamo distinti saluti
Silvana
Customer Contact Department
Europcar Italia SpA
--------------------