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Mancata ricezione dispositivi UnipolMove e recesso contratto non richiesto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. S.

A: Unipolmove

03/10/2025

Buongiorno, in data 02.07.2025 ho fatto richiesta del dispositivo per il telepedaggio “UnipolMove”, chiedendo di riceverlo presso la mia abitazione, ma non ho mai ricevuto niente. L’offerta “UnipolMove Base” sottoscritta prevedeva: canone gratis per 1 anno; poi solo 1,50€ al mese per il primo dispositivo e canone ZERO per il secondo + attivazione e consegna gratis Il sito pubblicizza quanto segue: “La consegna del dispositivo richiederà circa 4-5 giorni lavorativi all’indirizzo che hai fornito durante l’acquisto. Riceverai una notifica via SMS quando il vettore prenderà in carico la spedizione. Tramite il link ricevuto via SMS, avrai diverse opzioni: Modificare la data di consegna; Cambiare l’indirizzo di consegna (su tutto il territorio nazionale); Optare per il ritiro del dispositivo presso una sede GLS nella tua città; Scegliere di ritirare il dispositivo da uno dei punti di ritiro proposti dal vettore. Se non effettui nessuna di queste azioni, il vettore effettuerà comunque due tentativi di consegna all’indirizzo indicato durante l’acquisto del dispositivo.” Il dispositivo era stato spedito il giorno 11.07.2025. In data15.07.2025 il corriere GLS, che si occupava della spedizione, mi aveva comunicato che era stato spedito ad un indirizzo errato: "giacenza aperta in quanto spedizione arrivata con indirizzo di Via Paterini,7. ora Spedizione in giacenza c/o la nostra sede di Paderno Dugnano via Toscanini snc in attesa di svincolo da parte del mittente." I dispositivi risultano essere stati restituiti al mittente il 29.07.2025. L’assistenza clienti UnipolMove mi aveva comunicato che avrei dovuto attendere una loro chiamata per riprogrammare la spedizione ma fino ad oggi non sono mai stato contattato. Ogni settimana chiamavo l’assistenza clienti per ricevere aggiornamenti ma non sono stati mai capaci di aiutarmi (una volta mi hanno comunicato che non si sa che fine hanno fatto i dispositivi richiesti): avevo chiesto di poter andare direttamente in un’agenzia Unipol per ricevere subito un dispositivo ma mi è stato risposto che essendoci già un contratto aperto avrei comunque dovuto aspettare di ricevere il dispositivo perché non era possibile né recedere né aprire altri contratti per le stesse targhe abbinate. Siccome avevo fatto richiesta del dispositivo a inizio luglio (in vista delle vacanze estive previste nel mese di agosto) mi è stato creato un serio disagio perchè sono stato tutto il periodo delle vacanze senza dispositivo e senza possibilità di utilizzare il servizio di telepedaggio. E tutt’ora continuo a non poter utilizzare il servizio di telepedaggio. Gli avvocati di AltroConsumo a settembre 2025 hanno ricevuto la mia segnalazione sopra descritta e hanno provveduto a sostenere le mie ragioni inviando il mio reclamo alla controparte per risolvere il caso (Pratica n. 13383183). In data 01.10.2025 ore 12:26 ho però ricevuto da UnipolMove una e-mail con oggetto “Richiesta di recesso contratto UnipolMove” il cui testo è il seguente: “Come previsto dalle tue Norme e Condizioni, avendo esercitato il tuo diritto di ripensamento, ti comunichiamo che il recesso da te richiesto in data 01/01/1970 è effettivo. Ricordati: è obbligatorio restituire eventuali dispositivi UnipolMove se in tuo possesso. In caso contrario, potresti essere soggetto a una penale di Euro 25,00 per ogni dispositivo non restituito entro 15 giorni dalla chiusura del contratto. Se in tuo possesso, di seguito trovi l'elenco dei dispositivi da restituire: 62519E1C e 6253705A L’indirizzo di spedizione è il seguente: Magazzino UnipolTech c/o INTEGRA – Via Umbria 7, 42122 Reggio Emilia (RE). La spedizione può richiedere fino a 5 giorni lavorativi, quindi ti suggeriamo di effettuarla in tempo per rispettare il termine di 15giorni dalla chiusura del contratto. Speriamo di rivederci presto. Il Team di UnipolMove”. Come già ribadito da AltroConsumo attraverso la Pratica n. 13383183 del 24.09.2025 sollecito per l'ennesima volta la ricezione dei dispositivi e l’esecuzione del contratto n. P001996522 alle condizioni sottoscritte a luglio 2025 (Promozione Summer Move 2025 con canone gratis per 1 anno; poi solo 1,50€ al mese per il primo dispositivo e canone ZERO per il secondo + attivazione e consegna gratis) sottolineando che: - NON ho mai ricevuto i dispositivi 62519E1C e 6253705A; - NON ho mai esercitato il diritto di recesso/ripensamento; Pertanto l’e-mail ricevuta da UnipolMove in data 01.10.2025 alle ore 12:26 con oggetto “Richiesta di recesso contratto UnipolMove” (che allego) è totalmente priva di fondamento. Anche perché, ipotizzando di sottoscrivere adesso un nuovo contratto con UnipolMove, non potrei più usufruire delle condizioni sottoscritte a luglio 2025 (Promozione Summer Move 2025 con canone gratis per 1 anno; poi solo 1,50€ al mese per il primo dispositivo e canone ZERO per il secondo + attivazione e consegna gratis) in quanto ora è prevista una nuova promozione meno vantaggiosa (canone gratis solo per 6 mesi).

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 03 ottobre 2025

Unipolmove

A: V. S.

16/10/2025

Spett.le Associazione, in riferimento alla sua comunicazione pervenuta a mezzo email, con la presente desideriamo informarVi che il contratto UnipolMove n. P001996522 intestato al Sig. Virginio Sala risulta essere allo stato estinto. In merito alla problematica dallo stesso rappresentata, desideriamo chiarire che, purtroppo, a causa di un'anomalia informatica, si era arrestato il processo informatizzato della nuova spedizione dei dispositivi. Desideriamo informarVi che, nel caso in cui fosse intenzione del Vs associato sottoscrivere un nuovo contratto UnipolMove, ci rendiamo disponibili, sin da ora, in ottica di caring, a fornirgli un codice voucher pari 12 mensilità gratuite. In tal senso, comunichiamo che l'ideale sarebbe sottoscrivere il nuovo contratto UnipolMove direttamente presso una Ns Agenzia Unipol, in modo che i dispositivi possano essere consegnati a mano contestualmente al momento della stipula. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore necessità e porgiamo distinti saluti. Il team UnipolMove Operations Telepedaggio Direzione UnipolTech SpA Sede Legale: Via Stalingrado, 37, 40128 Bologna (Italia) Sede Operativa: Corso Vittorio Emanuele II, 48, 10123 Torino (Italia) www.unipoltech.com


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