Richiesta assistenza Codice art. DI42-TW838 – (Buono Commissione PR17LD680) Il giorno 17.09.2022 ho segnalato a Mondo Convenienza il problema dovuto all’esplosione del vetro orientabile installato sulla cappa della cucina (Buono Commissione PR17LD680). Al momento dell’esplosione del vetro sui fornelli bolliva l’acqua in una pentola e io mi trovavo seduto al tavolo a poco più di 1 metro di distanza. Il vetro si è frantumato in mille pezzi, schizzati in ogni angolo della stanza rovinando anche il piano cucina con piccole ma numerose scalfitture.Mondo Convenienza ha interessato il produttore della cappa che il 7 Ottobre mi scrive via mail che avrebbero esaminato la richiesta e ci avrebbero risposto appena possibile.Il 3 dicembre 2022 l’azienda produttrice della cappa mi comunica di aver inviato il materiale fotografico all’ufficio competente e che ci avrebbero fornito un riscontro.Il 7 dicembre 2022 la stessa azienda mi scrive quanto segue: ”….la rottura del vetro probabilmente è stata causata da un urto anche involontario così da formare una incrinatura sul pannello di vetro che a sua volta con il passare dei giorni , ha provocato l’improvvisa rottura….” Conclude dicendo che potevano effettuare la riparazione della cappa a pagamento e nel caso ci avrebbero offerto un preventivo ad un prezzo agevolato.Il 16 dicembre 2022 rispondo via mail alla ditta produttrice della cappa esponendo le nostre ragioni.Tale ditta conferma quanto scritto precedentemente. Il 19 dicembre 2022 interesso l’assistenza di Mondo Convenienza, aggiornandoli sulla situazione e ribadendo le mie ragioni.Il 7 gennaio 2023 l’assistenza di Mondo Convenienza mi scrive via mail che “…sulla base delle informazioni acquisite la sua richiesta di assistenza aperta in data 19 dicembre 2022 non può essere evasa in garanzia. La invitiamo a consultare il nostro catalogo per usufruire delle nostre promozioni e valutare un nuovo acquisto…”Sono rimasto esterrefatto da tale risposta, perché:- non ero stato creduto- è stato negato il risarcimento o la sostituzione dei pezzi danneggiati era stata presa in considerazione la mia ennesima richiesta inoltrata il 19 12 2022 per comunicarmi che non poteva essere evasa in garanzia perché presumibilmente a tale data era scaduta, senza considerare che il mio reclamo risale al 17 settembre 2022 quando la garanzia era ancora attiva- l’azienda produttrice della cappa così come l’Assistenza Clienti di Mondo Convenienza non hanno preso in considerazione l’aspetto riguardante la sicurezza del prodotto venduto. Lascio solo immaginare se nell’evento io mi fossi trovato ai fornelli e non seduto al tavolo a poco più di 1 metro dai fornelli.Pertanto, anche considerando che la cucina alla data dell’evento era coperta da garanzia, ritengo che mi sia indennizzato il danno subito con la sostituzione del vetro (ovviamente non dello stesso tipo ma con uno idoneo) e del piano cucina. Nel contempo auspico che il produttore della cappa al fine di evitare il ripetersi di tale evento (rotture spontanee del vetro) che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità delle persone, qualora non l’avesse già fatto, esperisca tutte le iniziative necessarie a verificare l’idoneità del vetro utilizzato nelle cappe. In particolare andrebbe verificata la resistenza alle sollecitazioni meccaniche etermiche a cui il vetro è normalmente sottoposto e che l'eventuale rottura sia controllata. Auspico altresì che Mondo Convenienza, che è un’Azienda specializzata nella grande distribuzione di mobili e complementi d’arredo, debba controllare l'idoneità dei materiali utilizzati da parte dei propri fornitori riguardo gli aspetti della sicurezza. Ritengo che la salute dei Clienti oltre a quella dei propri dipendenti deve essere per ogni azienda un Must irrinunciabile. Nella fattispecie non mi sono sentito tutelato riguardo gli aspetti della qualità e della sicurezza.Spero che l’associazione Altroconsumo riesca a far meglio comprendere a Mondo Convenienza, di fatto la società con cui ho firmato il contratto di acquisto della cucina, le modalità dell’accaduto e a smuovere la giusta sensibilità al fine di accogliere positivamente il presente reclamo.La documentazione fotografica del danno subito è stata inviata a Mondo Convenienza.Cordiali saluti