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Mancata riparazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. P.

A: FORD

07/02/2023

Buongiorno, ho acquistato la mia autovettura Ford Focus 1.5 TDCI SW immatricolata 02/2016 nel mese di Luglio 2021, con 152000 KM, dalla data di acquisto ad oggi la ho sempre portata ad effettuare i previsti tagliandi chilometrici ed altri interventi minori presso l'autofficina Ford Autostar di Pescara.In data 25.07.2022 km 196773 ho effettuato il previsto tagliando chilometrico presso Ford Autostar di Pescara.In data 07.11.22 ho avuto un problema al cambio automatico mentre mi trovavo all'estero (Lituania).La stessa è stata riparata non in garanzia dall'autofficina Ford Marimotors di Alytus, l'intervento ha comportato la sostituzione di un sensore di velocità del cambio automatico, la sostituzione del volano bimassa, e la sostituzione dell'olio del cambio. Riportata la mia autovettura in Italia dopo alcuni giorni la stessa manifestava indicazioni erronee sulla trasmissione specialmente entro i primi km dalle partenze a freddo con messaggi riduzione funzione della trasmissione che si resettano con lo spegnimento della stessa.Insospettito da questi messaggi scopro che la manutenzione del cambio automatico prevede la sotituzione dell'olio del cambio ogni 60000 km, e andando a leggere le fatture degli interventi calendariali effettuati scopro che la Ford Autostar di Pescara non ha mai effettuato lo stesso quando richiesto dal programma manutentivo Ford.In data 12.01.23 riporto la macchina alla Ford Autostar di Pescara per effettuare il tagliando chilometrico e per cercare di risolvere il problema alla trasmissione.I tecnici leggono un messaggio di errore P2855 68 6C dovuto alla lettura di continui codici guasto al modulo di comando cambio (TCM), aggiornano il software dello stesso ma i problemi non migliorano.In data 30.01.2023 riporto l'automobile da Ford Autostar di Pescara per risolvere definitivamente il problema, interessando anche Ford Italia attraverso il numero verde, ma la stessa non ritiene opportuno offrire risarcimento per quanto accaduto, chiedendo ad Autostar eventualmente di riconoscermi un eventuale indennizzo.Il Capo officina di Ford Autostar di Pescara ritiene di non aver commesso errori e ritiene che non mi spetti nessun riconoscimento economico, e che ogni eventuale tentativo di ripararzione debba essere effettuato interamente a mie spese.A questo punto mi vedo costretto ad effettuare questo reclamo per vedermi riconosciuto quanto dovuto ed ottenere la riparazione dell'automezzo in garanzia o se questo fosse impossibile per la difficoltà tecnica o la non convenienza economica, un eventuale indennizzo.

Messaggi (1)

FORD

A: G. P.

07/02/2023

Gentile sig. Pacci,riscontriamo la sua del 07 Febbraio u.s., riferita a quanto in oggetto.In via preliminare la ringraziamo per aver orientato il suo interesse nei confronti del Marchio Ford.Spiacenti del suo disappunto, la informiamo che la questione andrà necessariamente risolta con il reparto assistenza dell’officina a cui ha affidato la manutenzione della sua vettura, avendo la stessa operato su sua richiesta ed essendo di conseguenza responsabile delle operazioni tecniche e della relativa fatturazione.Riteniamo inoltre opportuno evidenziare che la garanzia di legge prevede la responsabilità del venditore per eventuali difformità originarie di prodotto che si dovessero manifestare entro il termine di 24 mesi dalla data di consegna del veicolo.Pertanto, se fosse necessario riparare o sostituire un qualsiasi componente del veicolo in tale periodo a causa di un difetto originario di prodotto, il componente sarà riparato o sostituito in modocompletamente gratuito da un Riparatore Autorizzato Ford.Con la presente desideriamo altresì precisare che con il passare del tempo e l'aumentare dei chilometri percorsi, tutti i componenti dell'auto possono essere soggetti ad inconvenienti imprevisti, sempre meno legati a carenze di conformità originarie e sempre più dipendenti dall'utilizzo.Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzo tu@ford.com.Cordiali saluti,Centro Relazioni Clienti ItaliaEmail:tu@ford.comFree Phone Number: 800.22.44.33Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 RomaSocietà con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver.Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004


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