Spett.le Booking.com,
con la presente desidero formalmente lamentare il disservizio subito durante la mia recente prenotazione n. 4429846792 effettuata tramite la vostra piattaforma.
In data 06/09/2024, la struttura BAIRRO ALTO BRIGHT FLAT a LISBONA avendo una delle camere infestata da cimici dei letti annullava la prenotazione senza potermi risistemare in una nuova stanza. Contattavo quindi l'assistenza di Booking che mi trovava una nuova struttura specificando che avrei dovuto fare una nuova prenotazione presso una struttura da loro individuata MA pagandola da capo e che poi avrebbero emesso rimborso. Il problema non è tanto sul rimborso ma che ho più volte segnalato al servizio clienti l’impossibilità di effettuare il pagamento tramite carta di credito a causa di un plafond insufficiente. Nonostante le mie reiterate segnalazioni, non ho ricevuto alcuna assistenza né sono state proposte alternative valide per garantire la mia prenotazione, ho dovuto chiedere in prestito una carta di credito ad un amico, altrimenti la loro soluzione era dormire per strada o con le cimici.
Tale situazione ha causato notevoli disagi e stress, in quanto mi ha costretto a fare i salti mortali mentre ero già sul posto, per poter pagare la prenotazione.
Ritengo che Booking.com abbia mancato gravemente ai propri obblighi contrattuali, non fornendo l’assistenza necessaria e obbligandomi ad una spesa aggiuntiva a causa di una negligenza nella gestione della mia prenotazione: è assurdo che (avendo oltretutto in cassa già il pagamento della prima struttura) non abbia potuto effettuare la nuova prenotazione a mio nome, costringendomi ad anticipare due somme ingenti.
Pertanto, chiedo a Booking.com di:
1) Risarcirmi dell’importo aggiuntivo sostenuto per la nuova prenotazione;
2) Fornirmi una spiegazione dettagliata in merito alle ragioni per cui non mi è stata fornita l’assistenza necessaria;
3) Adottare misure correttive per evitare che simili disservizi si verifichino in futuro.
4) Di fornire un risarcimento da quantificare circa il disagio arrecato e la violazione del codice del turismo che obbliga il Tour Operator all'assistenza TOTALE del cliente
Allego alla presente copia della mia prenotazione originale, della nuova prenotazione e della corrispondenza scambiata con il vostro servizio clienti.
In attesa di un vostro celere riscontro e di un risarcimento adeguato, porgo i miei più cordiali saluti.