indietro

Mancata risoluzione guasto impianto fotovoltaico

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. I.

A: HUAWEI

15/06/2023

Salve, con la presente vogliamo dare seguito alla pratica di risoluzione problema tecnico aperta in data 08/06/2023 con numero 8799985, per la quale non seguono vostre soluzioni. Il problema riguarda l’incapacità dell’impianto di leggere tutti gli ottimizzato presenti sulle stringhe: un ottimizzatore è offline, non si aggiorna e non comunica col sistema. Attraverso i tecnici di DAPA ELECTRIC (partner Wolmann) abbiamo eseguito scrupolosamente ogni vostra indicazione, nessuna delle quali ha però risolto il problema, bensì lo ha complicato creandocene di nuovi. Seguono in ordine le indicazioni che ci avete dato con i relativi esiti:Dopo che vi abbiamo mandato i file log dell’inverter ci avete chiesto di sostituire l’inverter con un altro che ci averte inviato: questo non ha risolto il problema degli ottimizzatori i quali continuano a non funzionare.Successivamente ci avete chiesto di dissociare l’inverter dall’impianto per fare il downgrade del firmware degli ottimizzatori e dell’inverter e poi riaggiornarli alle versioni correnti e poi riassociare i dispositivi all’impianto: questo non solo non ha risolto il problema (l’ottimizzatore guasto continua a non dare segni di vita) ma ce ne ha creato anche un’altro: dopo la dissociazione, l’inverter non si associa più ad alcun impianto restituendo il messaggio che avverte che il seriale del dispositivo è già associato ad un altro impianto. Per questo secondo problema voi stessi non avete soluzioni dal momento che dissociare l’inverter da qualsiasi impianto per voi significherebbe contravvenire alle regole del GDPR. Pertanto, alla luce di quanto esposto, chiediamo, che ci venga fornita una soluzione adeguata al problema originario, quello degli ottimizzatori guasti, inviandoci due ottimizzatori HUAWEI Mod. SUN2000P-375W, in sostituzione a quelli guasti, questi ultimi vi saranno inviati dopo la sostituzione. E per risolvere il problema “nuovo” che la vostra soluzione (num. 2 di questa pagina) ci ha creati, quello dell’inverter non più capace di associazione con alcun impianto, vista l'impossibilità da parte vs di contravvenire alle regole imposte del GDPR e vista la nostra impossibilità ad associare di nuovo l’inverter all’impianto, di inviarci un inverter HUAWEI Mod. SUN2000-5KTL-L1 in sostituzione a quello in nostro possesso ormai incapace di associazione, vi sarà inviato dopo la sostituzione. Se non seguirà alcuna vostra conferma a questa comunicazione entro il giorno 23 giugno c.a. ci vedremo costretti ad affidare la questione ad un legale preposto alla difesa del consumatore dal portale Altroconsumo per la tutela del nostro interesse e la soluzione tempestiva di un problema che ormai va avanti da mesi.Cordiali saluti,ing. I.R.

Messaggi (1)

A. I.

A: HUAWEI

21/06/2023

Salve, vorrei ottenere il cambio dei componenti difettosi. Fino ad oggi Huawei mi ha anche risposto (con estrema lentezza) fornendomi solo soluzioni inutili, alcune delle quali mi hanno fatto nascere un problema nuovo che in origine non avevo. Ora che ho richiesto la sostituzione dei componenti ritenuti difettosi dai tecnici (azienda locale) che loro hanno mandato sul posto, non rispondono più ne ai tecnici ne a me. L'impianto fotovoltaico è quindi fermo con dispendio di soldi ed energie. Siccome ora non rispondono più, e quando chiamo al telefono mi dicono sempre che loro non possono fare nulla per risolvere il mio problema con mille scuse, vorrei che voi li sollecitaste, in assenza di soluzioni che risolvano il problema, di inviarmi i tre componenti da sostituire (inverter e due ottimizzatori). Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).