Reclamo
G. S.
A: ELICA
Spett. Elica In data 13/11/2020 ho acquistato online presso il negozio Aurelia Arredamenti il piano cottura Nikolatesla Switch BL/F/83.Contestualmente ho attivato sul Vs sito la garanzia di 5 anni A distanza di 2 anni e 7 mesi circa dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la cappa integrata va in blocco dopo qualche minuto e smette di funzionare.Circa due mesi fa vi ho contattati tramite il Vs assistente online e dopo ben 3 settimane dal primo contatto, dopo svariati solleciti,sono riuscito a ottenere il primo intervento del tecnico,il quale altro non ha fatto che constatare che bisognava sostituire una scheda. Dopo circa 10gg si è ripresentato e ha sostituito la scheda. Dopo appena 2 giorni il problema si è ripresentato. A seguito della mia nuova chiamata, la risposta è stata che molto probabilmente bisognava stringere bene i morsetti in quanto era impossibile che cambiando la scheda il problema non fosse stato risolto. Dopo ulteriori 10gg il tecnico ha fatto un secondo intervento con esito sempre negativo. A questo punto mi ha comunicato che doveva smontare il piano cottura e portarlo in laboratorio! Non essendo d'accordo con questa decisione, ho contattato subito il Vs call center il quale mi ha confermato che questa tipologia di prodotto, essendo molto particolare, è stata studiata per avere la possibilità di risolvere eventuali problemi direttamente in loco, proprio per evitare eventuali danneggiamenti dovuti allo smontaggio e al trasporto.A distanza di una settimana dall' ultimo intervento e dopo innumerevoli solleciti, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta da parte vostra e il prodotto risulta ancora non funzionanteAlla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, [COGNOME E NOME] Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Messaggi (20)
G. S.
A: ELICA
Capisco il periodo di ferie, ma non ricevere una risposta dopo ulteriori due settimane dall' invio del reclamo è a dir poco imbarazzante, considerando che sono passati più di due mesi dalla prima richiesta di intervento.
G. S.
A: ELICA
Capisco il periodo di ferie, ma non ricevere una risposta dopo ulteriori due settimane dall' invio del reclamo è a dir poco imbarazzante, considerando che sono passati più di due mesi dalla prima richiesta di intervento.
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procurato.Dopo esserci confrontati con il tecnico di zona intervenuto, desumiamo che il difetto sia imputabile all'impianto elettrico che non eroga una tensione stabile al prodotto.Pertanto, Le consigliamo di far controllare la stabilità della tensione erogata dall'elettricista che ha fatto l'impianto.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimentiCordiali SalutiService Elica
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procurato.Dopo esserci confrontati con il tecnico di zona intervenuto, desumiamo che il difetto sia imputabile all'impianto elettrico che non eroga una tensione stabile al prodotto.Pertanto, Le consigliamo di far controllare la stabilità della tensione erogata dall'elettricista che ha fatto l'impianto.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimentiCordiali SalutiService Elica
G. S.
A: ELICA
DATA NOT AVAILABLE
G. S.
A: ELICA
Sono molto perplesso circa questa vs risposta, soprattutto perché arrivata dopo 2 mesi e mezzo dal primo intervento e dopo 1 mese di telefonate estenuanti sia al vs call center che al vs assistente di zona.Mi chiedo come facciate a stabilire che il problema del non funzionamento della cappa sia imputabile al mio impianto senza sapere come è fatto. Il tecnico che è venuto l'ultima volta a fine luglio non sapendo cosa fare voleva portare in laboratorio il prodotto, ma trattandosi di un piano cottura installato su un top in Okite ho chiesto esplicitamente una liberatoria affinché eventuali danni sia al top che al piano cottura dovuti allo smontaggio e rimontaggio non siano stati a me riconducibili. Inoltre nell' ultima chiamata al vs call center mi è stato riferito che stavate aspettando la valutazione di un piano cottura sostitutivo in modo da non rimanere senza durante il periodo della riparazione. A conferma di questo, il vs assistente di zona mi ha comunicato telefonicamente che, però, non stavate trovando un piano cottura idoneo a questa sostituzione. Ciononostante stiamo effettuando i dovuti controlli sul ns impianto elettrico e vi aggiorneremo a controlli effettuati
ELICA
A: G. S.
DATA NOT AVAILABLE
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,in merito al Suo messaggio, confermiamo che il tecnico intervenuto in utenza avrebbe voluto prelevare l'apparecchio per testarne la funzionalità nel proprio laboratorio, prima di effettuare qualsiasi tipo di riparazione.Interfacciandosi infatti con il ns. supporto tecnico interno, è emerso che nella Sua abitazione è attivo un impianto con panelli fotovoltaici per esperienza e per i test effettuati sul prodotto in fase di progettazione, possiamo confermare che se l'impianto fotovoltaico non eroga correttamente e soprattutto stabilmente la tensione di funzionamento (valori intorno allo standard 220-240V), il prodotto potrebbe avere problemi di funzionamento e resa.Ovviamente il tecnico non ha la preparazione e soprattutto la strumentazione per poter controllare un impianto fotovoltaico, di conseguenza non può effettuare nessuna misurazione/controllo sullo stesso. Per questo motivo ha in prima battuta richiesto la possibilità di poter prelevare il prodotto per poterlo testare su linea di alimentazione standard. L'alternativa è quella di effettuare controlli sull'impianto stesso.Per quanto concerne lo smontaggio del prodotto, qualora fosse confidente del lavoro del suo installatore di fiducia, può richiedere allo stesso installatore la disinstallazione del prodotto da poter essere poi prelevato dal centro di Assistenza Tecnica per i test di cui sopra.Rimaniamo a disposizione per eventuali altri chiarimenti e con l'occasione ci è gradito porgere Cordiali salutiELICA SERVICE TEAM
G. S.
A: ELICA
Abbiamo effettuato i dovuti controlli sul nostro impianto elettrico e non risulta nessuno sbalzo di tensione. Inoltre la potenza erogata sia dall'impianto fotovoltaico che dalla rete è pari a 240V.Ho avvisato il vs tecnico di zona il quale mi ha riferito che si sarebbe messo in contatto con voi nella giornata odierna.A questo punto restiamo in attesa di un urgente soluzione al problema che, ripeto, si protrae da ormai 3 mesi.È impensabile portare il piano cottura in laboratorio se non viene contestualmente sostituito con un muletto. Visto la natura del bene, non possiamo rimanere senza cucinare fino alla risoluzione della problematica.
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,siamo stati appena contattati dal ns. Centro di Assistenza Tecnica autorizzato (Ditta Antonio Conti di Ravenna che ci legge in cc), il quale ci informa di essere stati a loro volta contattati da Lei per confermare che il Suo elettricista di fiducia ha controllato l'impianto fotovoltaico installato presso la Sua utenza e di non aver riscontrato nessuna anomalia e che lo stesso impianto è stato eseguito a 'regola d'arte'.Le chiediamo la cortesia di farci pervenire il report della visita con l'attestazione di quanto dichiarato dalla Ditta che ha eseguito la verifica.A seguito della ricezione del suddetto certificato, sarà ns. premura sostituirLe integralmente il prodotto in totale esenzione spese di trasporto ed installazione.Resta però inteso che il se per il nuovo prodotto (che provvederemo a sottoporre a doppio test elettrico prima della spedizione) presenterà i medesimi 'malfunzionamenti' dichiarati sul prodotto attualmente installato, quindi palesemente i prodotti (nuovo e vecchio), non presentano anomalie, non ci riterremo responsabili di tali 'malfunzionamenti' ed i costi per l'eventuale nuovo sopralluogo/riparazione Le saranno completamente addebitati. Dovesse verificarsi questa eventualità, ci riserviamo inoltre di valutare l'attribuzione dei costi per l'eventuale nuovo prodotto sostituito ed installato.In attesa di ricevere la documentazione richiesta, porgiamoCordiali salutiELICA SERVICE TEAM Andrea SettimiService Manager - ItalyElica Cooking Business UnitElicaVia Ermanno Casoli, 260044 Fabriano (AN) Italyelica.coma.settimi@elica.com+39 0732 610 306+39 345 5855931[:signature.elica.com/signature/image/facebook.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/twitter.jpg] [:signature.elica.com/signature/imageinterest.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/instagram.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/linkedin.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/youtube.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/BLOCCO-FIRMA_ELICA_5.jpg][:signature.elica.com/signature/image/newdisclaimer.png]
G. S.
A: ELICA
BuongiornoAbbiamo richiesto la relazione alla ditta che ha eseguito le prove sul ns impianto elettrico. Non appena ne saremo in possesso sarà ns premura inviarvele.
G. S.
A: ELICA
Come da vs richiesta vi invio in allegato la documentazione fornita dall' azienda che ha effettuato la prova sul mio impianto elettrico, dalla quale, come già anticipato nella mia precedente mail, non risultano esserci sbalzi di tensione che hanno potuto generare il malfunzionamento del prodotto. Unitamente a questa vi allego relativa fattura di € 244,00 che ho dovuto sostenere a seguito della Vs richiesta. A questo punto chiedo l'immediata sostituzione e l'installazione del nuovo prodotto a vs spese così come da vs mail del 14/09
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,La informiamo di esserci attivati con il centro assistenza di zona nel procedere con la sostituzione in garanzia del prodotto e di ritirare il piano difettoso per analizzarlo internamente.Il nuovo piano sarà spedito al centro assistenza gli inizi della prossima settimana e quando sarà consegnato, il tecnico La contatterà per pianificare un appuntamento più conveniente per entrambi le parti.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgiamoCordiali SalutiService Elica
G. S.
A: ELICA
In attesa dell’invio e sostituzione del nuovo prodotto, tengo a precisare alcuni punti: Il piano cottura in nostro possesso è stato acquistato ed installato 3 anni fa e dal primo momento ha funzionato perfettamente.Senza alcuna ragione apparente la cappa integrata ha smesso di funzionare e abbiamo richiesto l’intervento della vostra assistenza per poter risolvere il problema.A distanza di ben 3 mesi dal nostro primo contatto con il vs centro assistenza e dopo svariati solleciti da parte nostra per risolvere la problematica, ci avete confermato che la causa era da imputarsi al nostro impianto elettrico, che, come da vs richiesta, abbiamo sottoposto ad un controllo elettronico che è risultato perfettamente in regola così come vi avevamo già anticipato dopo il primo controllo effettuato dal nostro elettricista. Ad oggi sono trascorsi 4 mesi dalla prima richiesta di assistenza e nel frattempo, per evitare di arrecare ulteriori danni alla nostra cucina dal momento che ci siamo ritrovati impossibilitati ad utilizzare la cappa, siamo stati costretti a trovare soluzioni alternative che ci hanno portato a sostenere non poche spese! Al fine di essere certi di ricevere un prodotto integro e funzionante, vi richiediamo i risultati del test di prova che effettuerete sul nuovo apparecchio che, come per legge, dovrà avere la garanzia di 2 anni. Richiediamo, inoltre, il rimborso delle spese sostenute per i controlli sull’impianto elettrico da voi richiesti e che, a parere dei vostri tecnici, era l’unica causa che ha generato il problema.
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,La informiamo che il test di collaudo sul prodotto viene effettuato durante la fase di produzione e che l'etichetta caratteristica che viene applicata sul prodotto certifica il corretto funzionamento.Pertanto, Le confermiamo che il nuovo prodotto in sostituzione ha 2 anni di garanzia come previsto per legge.Inoltre, La informiamo che il nuovo piano cottura è stato spedito oggi al centro assistenza di zona e che il vecchio piano lo ritiriamo per verificarlo nel ns. Laboratorio ed eventualmente condivideremo con Lei i risultati del test.Riguardo la Sua richiesta di risarcimento, il costo non ci è mai stato preventivato e pertanto siamo a declinare la Sua richiesta di rimborso.Cordiali SalutiService Elica
G. S.
A: ELICA
La richiesta del test elettrico prima della spedizione non è stata una mia richiesta, bensì la vostra risposta palesemente specificata nella mail del 14/09 che vi riporto di seguito"(che provvederemo a sottoporre a doppio test elettrico prima della spedizione)"
ELICA
A: G. S.
Gentile ClienteConfermiamo che il piano in sostituzione è sottoposto a controllo Qualitativo prima dell'invio. Stesso controllo subirà il piano sostituito al rientro nei ns. magazzini.Il check della sorgente di alimentazione, è dovuto per capirne le condizioni di installazione.Cordiali salutiELICA SERVICE TEAM
G. S.
A: ELICA
BuongiornoVi informo che il piano cottura sostituito risulta perfettamente funzionante. Rimane però il rammarico di aver atteso ben 5 mesi e aver sostenuto una spesa pari a € 240 per un controllo sulla mia rete elettrica richiesto e ritenuto da voi come l'unica causa che ha generato il problema.Sarebbe gradito da parte vostra riconoscere quantomeno l'importo speso tramite buoni acquisto sul Vs sito a titolo di rimborso per il disagio che ci avete creato
ELICA
A: G. S.
Gentile Cliente,abbiamo appreso già dal tecnico che il nuovo prodotto è stato installato con successo. Di contro il CAT ha installato presso la propria sede lo stesso piano sostituito per 3 gg di test, senza al momento aver riscontrato anomalie. Ora abbiamo richiesto il viaggio per la restituzione dello stesso prodotto in modo da poter testare anche noi il piano sostituito nel ns. laboratorio.Al termine del test (positivo o negativo che sia), sarà ns. premura omaggiarla di prodotti Elica per la cottura, per il valore della sua fattura di controllo del suo impianto fotovoltaico..ripetiamo, anche se dal test del piano sostituito non dovesse emergere anomalie.Distinti salutiELICA SERVICE TEAM
G. S.
A: ELICA
Vi ringrazio per la risposta.Ci tengo però a ribadire che il nuovo piano cottura continua a funzionare perfettamente, pertanto, se ci fosse stato un problema sul mio impianto elettrico, sarebbe andato in blocco anche il nuovo.Ad ogni modo valuto in modo positivo il fatto che ci riconosciate la spesa da noi sostenuta pari a € 244 in buoni acquisto sui Vs prodotti.Resto in attesa di Vs indicazioni su come procedere.Di seguito la mia mail per eventuali comunicazionimr_giacomo@libero.itSaluti
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