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Mancata soluzione del problema

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. S.

A: ELICA

01/08/2023

Spett. Elica In data 13/11/2020 ho acquistato online presso il negozio Aurelia Arredamenti il piano cottura Nikolatesla Switch BL/F/83.Contestualmente ho attivato sul Vs sito la garanzia di 5 anni A distanza di 2 anni e 7 mesi circa dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la cappa integrata va in blocco dopo qualche minuto e smette di funzionare.Circa due mesi fa vi ho contattati tramite il Vs assistente online e dopo ben 3 settimane dal primo contatto, dopo svariati solleciti,sono riuscito a ottenere il primo intervento del tecnico,il quale altro non ha fatto che constatare che bisognava sostituire una scheda. Dopo circa 10gg si è ripresentato e ha sostituito la scheda. Dopo appena 2 giorni il problema si è ripresentato. A seguito della mia nuova chiamata, la risposta è stata che molto probabilmente bisognava stringere bene i morsetti in quanto era impossibile che cambiando la scheda il problema non fosse stato risolto. Dopo ulteriori 10gg il tecnico ha fatto un secondo intervento con esito sempre negativo. A questo punto mi ha comunicato che doveva smontare il piano cottura e portarlo in laboratorio! Non essendo d'accordo con questa decisione, ho contattato subito il Vs call center il quale mi ha confermato che questa tipologia di prodotto, essendo molto particolare, è stata studiata per avere la possibilità di risolvere eventuali problemi direttamente in loco, proprio per evitare eventuali danneggiamenti dovuti allo smontaggio e al trasporto.A distanza di una settimana dall' ultimo intervento e dopo innumerevoli solleciti, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta da parte vostra e il prodotto risulta ancora non funzionanteAlla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, [COGNOME E NOME] Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Messaggi (20)

G. S.

A: ELICA

18/08/2023

Capisco il periodo di ferie, ma non ricevere una risposta dopo ulteriori due settimane dall&#39 invio del reclamo &#232 a dir poco imbarazzante, considerando che sono passati pi&#249 di due mesi dalla prima richiesta di intervento.

G. S.

A: ELICA

18/08/2023

Capisco il periodo di ferie, ma non ricevere una risposta dopo ulteriori due settimane dall&#39 invio del reclamo &#232 a dir poco imbarazzante, considerando che sono passati pi&#249 di due mesi dalla prima richiesta di intervento.

ELICA

A: G. S.

31/08/2023

Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procurato.Dopo esserci confrontati con il tecnico di zona intervenuto, desumiamo che il difetto sia imputabile all'impianto elettrico che non eroga una tensione stabile al prodotto.Pertanto, Le consigliamo di far controllare la stabilità della tensione erogata dall'elettricista che ha fatto l'impianto.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimentiCordiali SalutiService Elica

ELICA

A: G. S.

31/08/2023

Gentile Cliente,Ci scusiamo del disagio procurato.Dopo esserci confrontati con il tecnico di zona intervenuto, desumiamo che il difetto sia imputabile all'impianto elettrico che non eroga una tensione stabile al prodotto.Pertanto, Le consigliamo di far controllare la stabilità della tensione erogata dall'elettricista che ha fatto l'impianto.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimentiCordiali SalutiService Elica

G. S.

A: ELICA

04/09/2023

DATA NOT AVAILABLE

G. S.

A: ELICA

04/09/2023

Sono molto perplesso circa questa vs risposta, soprattutto perch&#233 arrivata dopo 2 mesi e mezzo dal primo intervento e dopo 1 mese di telefonate estenuanti sia al vs call center che al vs assistente di zona.Mi chiedo come facciate a stabilire che il problema del non funzionamento della cappa sia imputabile al mio impianto senza sapere come &#232 fatto. Il tecnico che &#232 venuto l&#39ultima volta a fine luglio non sapendo cosa fare voleva portare in laboratorio il prodotto, ma trattandosi di un piano cottura installato su un top in Okite ho chiesto esplicitamente una liberatoria affinch&#233 eventuali danni sia al top che al piano cottura dovuti allo smontaggio e rimontaggio non siano stati a me riconducibili. Inoltre nell&#39 ultima chiamata al vs call center mi &#232 stato riferito che stavate aspettando la valutazione di un piano cottura sostitutivo in modo da non rimanere senza durante il periodo della riparazione. A conferma di questo, il vs assistente di zona mi ha comunicato telefonicamente che, per&#242, non stavate trovando un piano cottura idoneo a questa sostituzione. Ciononostante stiamo effettuando i dovuti controlli sul ns impianto elettrico e vi aggiorneremo a controlli effettuati

ELICA

A: G. S.

08/09/2023

DATA NOT AVAILABLE

ELICA

A: G. S.

08/09/2023

Gentile Cliente,in merito al Suo messaggio, confermiamo che il tecnico intervenuto in utenza avrebbe voluto prelevare l'apparecchio per testarne la funzionalità nel proprio laboratorio, prima di effettuare qualsiasi tipo di riparazione.Interfacciandosi infatti con il ns. supporto tecnico interno, è emerso che nella Sua abitazione è attivo un impianto con panelli fotovoltaici per esperienza e per i test effettuati sul prodotto in fase di progettazione, possiamo confermare che se l'impianto fotovoltaico non eroga correttamente e soprattutto stabilmente la tensione di funzionamento (valori intorno allo standard 220-240V), il prodotto potrebbe avere problemi di funzionamento e resa.Ovviamente il tecnico non ha la preparazione e soprattutto la strumentazione per poter controllare un impianto fotovoltaico, di conseguenza non può effettuare nessuna misurazione/controllo sullo stesso. Per questo motivo ha in prima battuta richiesto la possibilità di poter prelevare il prodotto per poterlo testare su linea di alimentazione standard. L'alternativa è quella di effettuare controlli sull'impianto stesso.Per quanto concerne lo smontaggio del prodotto, qualora fosse confidente del lavoro del suo installatore di fiducia, può richiedere allo stesso installatore la disinstallazione del prodotto da poter essere poi prelevato dal centro di Assistenza Tecnica per i test di cui sopra.Rimaniamo a disposizione per eventuali altri chiarimenti e con l'occasione ci è gradito porgere Cordiali salutiELICA SERVICE TEAM

G. S.

A: ELICA

12/09/2023

Abbiamo effettuato i dovuti controlli sul nostro impianto elettrico e non risulta nessuno sbalzo di tensione. Inoltre la potenza erogata sia dall&#39impianto fotovoltaico che dalla rete &#232 pari a 240V.Ho avvisato il vs tecnico di zona il quale mi ha riferito che si sarebbe messo in contatto con voi nella giornata odierna.A questo punto restiamo in attesa di un urgente soluzione al problema che, ripeto, si protrae da ormai 3 mesi.&#200 impensabile portare il piano cottura in laboratorio se non viene contestualmente sostituito con un muletto. Visto la natura del bene, non possiamo rimanere senza cucinare fino alla risoluzione della problematica.

ELICA

A: G. S.

14/09/2023

Gentile Cliente,siamo stati appena contattati dal ns. Centro di Assistenza Tecnica autorizzato (Ditta Antonio Conti di Ravenna che ci legge in cc), il quale ci informa di essere stati a loro volta contattati da Lei per confermare che il Suo elettricista di fiducia ha controllato l'impianto fotovoltaico installato presso la Sua utenza e di non aver riscontrato nessuna anomalia e che lo stesso impianto è stato eseguito a 'regola d'arte'.Le chiediamo la cortesia di farci pervenire il report della visita con l'attestazione di quanto dichiarato dalla Ditta che ha eseguito la verifica.A seguito della ricezione del suddetto certificato, sarà ns. premura sostituirLe integralmente il prodotto in totale esenzione spese di trasporto ed installazione.Resta però inteso che il se per il nuovo prodotto (che provvederemo a sottoporre a doppio test elettrico prima della spedizione) presenterà i medesimi 'malfunzionamenti' dichiarati sul prodotto attualmente installato, quindi palesemente i prodotti (nuovo e vecchio), non presentano anomalie, non ci riterremo responsabili di tali 'malfunzionamenti' ed i costi per l'eventuale nuovo sopralluogo/riparazione Le saranno completamente addebitati. Dovesse verificarsi questa eventualità, ci riserviamo inoltre di valutare l'attribuzione dei costi per l'eventuale nuovo prodotto sostituito ed installato.In attesa di ricevere la documentazione richiesta, porgiamoCordiali salutiELICA SERVICE TEAM Andrea SettimiService Manager - ItalyElica Cooking Business UnitElicaVia Ermanno Casoli, 260044 Fabriano (AN) Italyelica.coma.settimi@elica.com+39 0732 610 306+39 345 5855931[:signature.elica.com/signature/image/facebook.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/twitter.jpg] [:signature.elica.com/signature/imageinterest.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/instagram.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/linkedin.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/youtube.jpg] [:signature.elica.com/signature/image/BLOCCO-FIRMA_ELICA_5.jpg][:signature.elica.com/signature/image/newdisclaimer.png]

G. S.

A: ELICA

15/09/2023

BuongiornoAbbiamo richiesto la relazione alla ditta che ha eseguito le prove sul ns impianto elettrico. Non appena ne saremo in possesso sar&#224 ns premura inviarvele.

G. S.

A: ELICA

16/10/2023

Come da vs richiesta vi invio in allegato la documentazione fornita dall&#39 azienda che ha effettuato la prova sul mio impianto elettrico, dalla quale, come gi&#224 anticipato nella mia precedente mail, non risultano esserci sbalzi di tensione che hanno potuto generare il malfunzionamento del prodotto. Unitamente a questa vi allego relativa fattura di € 244,00 che ho dovuto sostenere a seguito della Vs richiesta. A questo punto chiedo l&#39immediata sostituzione e l&#39installazione del nuovo prodotto a vs spese cos&#236 come da vs mail del 14/09

ELICA

A: G. S.

20/10/2023

Gentile Cliente,La informiamo di esserci attivati con il centro assistenza di zona nel procedere con la sostituzione in garanzia del prodotto e di ritirare il piano difettoso per analizzarlo internamente.Il nuovo piano sarà spedito al centro assistenza gli inizi della prossima settimana e quando sarà consegnato, il tecnico La contatterà per pianificare un appuntamento più conveniente per entrambi le parti.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgiamoCordiali SalutiService Elica

G. S.

A: ELICA

23/10/2023

In attesa dell’invio e sostituzione del nuovo prodotto, tengo a precisare alcuni punti: Il piano cottura in nostro possesso &#232 stato acquistato ed installato 3 anni fa e dal primo momento ha funzionato perfettamente.Senza alcuna ragione apparente la cappa integrata ha smesso di funzionare e abbiamo richiesto l’intervento della vostra assistenza per poter risolvere il problema.A distanza di ben 3 mesi dal nostro primo contatto con il vs centro assistenza e dopo svariati solleciti da parte nostra per risolvere la problematica, ci avete confermato che la causa era da imputarsi al nostro impianto elettrico, che, come da vs richiesta, abbiamo sottoposto ad un controllo elettronico che &#232 risultato perfettamente in regola cos&#236 come vi avevamo gi&#224 anticipato dopo il primo controllo effettuato dal nostro elettricista. Ad oggi sono trascorsi 4 mesi dalla prima richiesta di assistenza e nel frattempo, per evitare di arrecare ulteriori danni alla nostra cucina dal momento che ci siamo ritrovati impossibilitati ad utilizzare la cappa, siamo stati costretti a trovare soluzioni alternative che ci hanno portato a sostenere non poche spese! Al fine di essere certi di ricevere un prodotto integro e funzionante, vi richiediamo i risultati del test di prova che effettuerete sul nuovo apparecchio che, come per legge, dovr&#224 avere la garanzia di 2 anni. Richiediamo, inoltre, il rimborso delle spese sostenute per i controlli sull’impianto elettrico da voi richiesti e che, a parere dei vostri tecnici, era l’unica causa che ha generato il problema.

ELICA

A: G. S.

25/10/2023

Gentile Cliente,La informiamo che il test di collaudo sul prodotto viene effettuato durante la fase di produzione e che l'etichetta caratteristica che viene applicata sul prodotto certifica il corretto funzionamento.Pertanto, Le confermiamo che il nuovo prodotto in sostituzione ha 2 anni di garanzia come previsto per legge.Inoltre, La informiamo che il nuovo piano cottura è stato spedito oggi al centro assistenza di zona e che il vecchio piano lo ritiriamo per verificarlo nel ns. Laboratorio ed eventualmente condivideremo con Lei i risultati del test.Riguardo la Sua richiesta di risarcimento, il costo non ci è mai stato preventivato e pertanto siamo a declinare la Sua richiesta di rimborso.Cordiali SalutiService Elica

G. S.

A: ELICA

28/10/2023

La richiesta del test elettrico prima della spedizione non &#232 stata una mia richiesta, bens&#236 la vostra risposta palesemente specificata nella mail del 14/09 che vi riporto di seguito&quot(che provvederemo a sottoporre a doppio test elettrico prima della spedizione)&quot

ELICA

A: G. S.

31/10/2023

Gentile ClienteConfermiamo che il piano in sostituzione è sottoposto a controllo Qualitativo prima dell'invio. Stesso controllo subirà il piano sostituito al rientro nei ns. magazzini.Il check della sorgente di alimentazione, è dovuto per capirne le condizioni di installazione.Cordiali salutiELICA SERVICE TEAM

G. S.

A: ELICA

13/11/2023

BuongiornoVi informo che il piano cottura sostituito risulta perfettamente funzionante. Rimane per&#242 il rammarico di aver atteso ben 5 mesi e aver sostenuto una spesa pari a € 240 per un controllo sulla mia rete elettrica richiesto e ritenuto da voi come l&#39unica causa che ha generato il problema.Sarebbe gradito da parte vostra riconoscere quantomeno l&#39importo speso tramite buoni acquisto sul Vs sito a titolo di rimborso per il disagio che ci avete creato

ELICA

A: G. S.

20/11/2023

Gentile Cliente,abbiamo appreso già dal tecnico che il nuovo prodotto è stato installato con successo. Di contro il CAT ha installato presso la propria sede lo stesso piano sostituito per 3 gg di test, senza al momento aver riscontrato anomalie. Ora abbiamo richiesto il viaggio per la restituzione dello stesso prodotto in modo da poter testare anche noi il piano sostituito nel ns. laboratorio.Al termine del test (positivo o negativo che sia), sarà ns. premura omaggiarla di prodotti Elica per la cottura, per il valore della sua fattura di controllo del suo impianto fotovoltaico..ripetiamo, anche se dal test del piano sostituito non dovesse emergere anomalie.Distinti salutiELICA SERVICE TEAM

G. S.

A: ELICA

21/11/2023

Vi ringrazio per la risposta.Ci tengo per&#242 a ribadire che il nuovo piano cottura continua a funzionare perfettamente, pertanto, se ci fosse stato un problema sul mio impianto elettrico, sarebbe andato in blocco anche il nuovo.Ad ogni modo valuto in modo positivo il fatto che ci riconosciate la spesa da noi sostenuta pari a € 244 in buoni acquisto sui Vs prodotti.Resto in attesa di Vs indicazioni su come procedere.Di seguito la mia mail per eventuali comunicazionimr_giacomo@libero.itSaluti


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