Reclamo
B. R.
A: EURONICS
Spett. EURONICS, In data 01/02/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio un frigorifero incasso CANDY - CBL3518F Classe F-Bianco pagando contestualmente l’importo di 341 € + 49 € x spedizione + 49 € x installazione = 439 € in totale (vs ordine n. 512682429) . Purtroppo il frigorifero che mi è stato consegnato in data 10/02/2023 non ha MAI funzionato, fin dalla prima accensione il reparto refrigerante non raffredda.In data 14/02/2023 ho provveduto a inviare una segnalazione per richiederne la SOSTITUZIONE (N.B. non la riparazione in quanto il frigorifero non ha mai funzionato ed io ho acquistato un bene di consumo nuovo non rigenerato, quindi è quello che mi aspetto di ricevere.) Segnalazioni n. 00169587 + 00171559.Ad oggi, a causa del vostro disservizio, è esattamente un mese che mi ritrovo senza un frigorifero funzionante, con tutti i disagi del caso.Sono pertanto costretta a richiedere ancora una volta la sostituzione o al limite il reso con rimborso TOTALE delle spese sostenute.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Riva Beatrice
Messaggi (6)
EURONICS
A: B. R.
Gentile Cliente,la informiamo che al fine di poter verificare la sussistenza del difetto di conformità, da lei denunciato, lo stesso va sempre e comunque accertato da un centro assistenza tecnica Autorizzato del marchio in questione, a tal proposito in data 17/02, il nostro servizio clienti l'ha contattata per aprire la segnalazione al centro assistenza.Trattandosi di un frigorifero da incasso che è già stato installato il difetto va appurato e nel caso venga rilevata una situazione di grave funzionamento, non ripristinabile il centro assistenza Specializzato rilascia certificazione inerente alla sostituzione.Attendiamo dunque di poter procedere in tal senso.Cordiali SalutiEuronics Italia S.p.A.This e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have eceived this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail.Any unauthorised copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e norman Antivirus.While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimise this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses.You should carry out your own virus checks before opening any attachment.--------------------
B. R.
A: EURONICS
Vi ringrazio per la risposta veloce, purtroppo la segnalazione aperta in data 17/02 è stata chiusa dal tecnico senza che vi sia stato alcun controllo in quanto io ho richiesto che il prodotto venga sostituito e non riparato.Avendo segnalato la cosa 4 giorni dopo la ricezione io mi aspetto che vi prendiate carico del problema e lo risolviate come da mia richiesta.Ripeto, avendo acquistato un frigorifero nuovo a prezzo pieno mi aspetto di ricevere da voi quello per cui ho pagato. Non ho pagato un frigorifero rigenerato e non ne voglio uno.Se per poter sostituire il frigorifero servisse questo certificato di malfunzionamento vi prego di riaprire una nuova pratica in quanto come ho già spiegato la precedente è già stata chiusa.Ma non capisco per quale motivo serva questa certificazione dato che a prescindere dal malfunzionamento io ho richiesto di poter rendere il frigorifero nel 10 gg successivi alla ricezione in cui potevo ancora usufruire del sacrosanto diritto di recesso senza alcuna sostituzione ma con il rimborso.Grazie per la disponibilità,Cordiali Saluti
EURONICS
A: B. R.
Gentile Cliente,stiamo parlando di un frigorifero da incasso che è stato installato e di cui non possiede imballo originale, (installato e acceso dal nostro corriere ma con alcuna segnalazione nel documento di trasporto) ragione per la quale l'intervento dell'assistenza tecnica è l'opzione più veloce, meno disagevole e meno onerosa per la quale si fa riferimento in materia di difetto di conformità nel codice del consumo, il fatto che sia da un mese senza frigo non è da addebitare a Euronics ma al suo rifiuto di verifica da parte del centro assistenza. Se l'assistenza reputerà il difetto non riparabile verrà sostituito.I 10 gg per recedere a cui fa riferimento, sarebbero 14 e sono inerenti al recesso, il recesso si esegue da parte del cliente su un prodotto integro, non utilizzato completo di imballo originale e soprattutto con spese a carico del cliente, quindi non è questo il caso.Euronics Italia S.p.A.This e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have eceived this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail.Any unauthorised copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e norman Antivirus.While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimise this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses.You should carry out your own virus checks before opening any attachment.--------------------
B. R.
A: EURONICS
Buongiorno,In primo luogo, si da il caso che abbia ancora l'imballo originale poichè il corriere quando l'ha consegnato mi ha consigliato di tenerlo per poterlo rendere in caso di malfunzionamento.Seconda cosa, mi sembra abbastanza ovvio che il corriere non abbia segnalato nulla sul documento di trasporto, cosa avrebbe dovuto segnalare? Come poteva sapere il corriere che il prodotto non era funzionante? Il tecnico che lo ha installato l'ha acceso ed é andato, non è di certo rimasto a controllare che si raffreddasse.Inoltre ci terrei a precisare che io non ho affatto rifiutato la verifica tecnica, ho rifiutato la riparazione (cosa ben diversa) e nel momento in cui ho detto di non voler un frigorifero riparato il tecnico ha annullato l'appuntamento dicendo che a questo punto non sarebbe stato necessario. Trattasi comunque di un disservizio del vostro servizio assistenza perchè il tecnico avrebbe dovuto sapere che per richiedere la sostituzione sarebbe servito questo certificato e che sarebbe dovuto venire comunque. Inoltre è stato proprio il vostro tecnico a consigliarmi di richiedervi la sostituzione in quanto anche se fosse stato in grado di ripararlo non sarebbe stato un frigorifero come nuovo ma avrebbe potuto ripresentare lo stesso problema in qualsiasi momento.Per concludere devo ribadire ancora una volta che a me non importa usufruire della soluzione più veloce e meno dispendiosa : pretendo di avere quello che ho acquistato. Grazie,Saluti
B. R.
A: EURONICS
Ad ogni modo, tralasciando questo inutile e sterile scambio di mail, come intendete risolvere la questione? Sapendo che comunque non sarà accettata una riparazione e secondo gli art. 128 e ss. del Codice del Consumo e novità introdotte con il d.lgs 170/2021: 1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformitàb) dell’entità del difetto di conformitàc) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.Grazie nuovamente,Cordiali saluti.
EURONICS
A: B. R.
Gentile Altroconsumo,come accordi con la sig.ra Riva abbiamo provveduto a ri aprire pratica con centro assistenza che interverrà per verificare le motivazioni inerenti al non funzionamento del frigo.Cordiali SalutiEuronics Italia S.p.A.This e-mail - and any attachment/s - contains confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have eceived this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail.Any unauthorised copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden. This Outbound message has been checked for all viruses by Bit Defender e norman Antivirus.While Euronics Italia Spa has taken every reasonable precaution to minimise this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses.You should carry out your own virus checks before opening any attachment.--------------------
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