Spettabile Italo s.p.a.,
La sottoscritta Avv. Silvia Angera, in qualità di consumatore, espone quanto segue:
Premesso che:
• ho effettuato la prenotazione OIBF2K, che è stata effettivamente utilizzata dalla sottoscritta;
• precedentemente era stato acquistato anche un biglietto corrispondente alla prenotazione CBT8QP, con partenza nelle prime ore del mattino, orario per me non compatibile e quindi non usufruito;
• ho ricevuto una comunicazione di mancato accredito dei punti, comunicazione che ritengo illegittima, in quanto assimila impropriamente le due prenotazioni trattandole come “doppie”;
Considerato che:
• in qualità di passeggero regolarmente pagante, ho diritto di acquistare più titoli di viaggio, anche per tratte o orari differenti, senza che ciò possa comportare decadenze o penalizzazioni nel programma fedeltà;
• il viaggio effettivamente effettuato è stato compiuto mediante biglietto aziendale (carnet), il quale, secondo il regolamento del programma, prevede l’attribuzione di punti doppi rispetto a un biglietto singolo acquistato separatamente;
• il biglietto CBT8QP, non usufruito, aveva un costo inferiore e non può in alcun modo ridurre o precludere l’accredito dei punti spettanti per il viaggio realmente fruito;
• in molte circostanze i titoli di viaggio acquistati non sono né modificabili né rimborsabili, e pertanto la sola alternativa pratica è procedere con un nuovo acquisto;
Pertanto:
con la presente chiedo formalmente il riconoscimento e l’accredito dei punti relativi al biglietto effettivamente utilizzato (OIBF2K – biglietto aziendale), e non a quello CBT8QP, acquistato ma non usufruito.
Chiedo altresì che venga evitato l’invio di ulteriori comunicazioni analoghe in futuro, potendo verificarsi, anche in altre date, situazioni del tutto simili in cui il viaggio venga sostituito con un altro successivo, senza che ciò possa costituire violazione o abuso del sistema di prenotazioni.
Resto in attesa di un riscontro scritto e tempestivo nonché del conseguente accredito dei punti dovuti, riservandomi, in difetto, ogni azione a tutela dei miei diritti nelle sedi competenti.
Distinti saluti,
Silvia Angera
Codice cliente 7850632
Angera.silvia@gmail.com