Buongiorno, ho comprato su eDreams un biglietto aereo Ryanair Palermo Torino A/R volo FR 4916.Il giorno del volo ho provato ad effettuare il check-in ma non è stato possibile:1) eDreams mi ha scritto due mail a completamento della procedura di check in dicendomi che la boarding pass era in stato di emissione, ed in seguito invece dicendomi che dovevo gestirla su Ryanair.com2) sono andato sul sito Ryanair che mi ha chiesto foto della mia firma, del mio passaporto, mi ha fatto pagare 0,65€ per un servizio GetID di verifica del mio passaporto che dubito sia legale (volo nazionale, saranno ben le autorità preposte a valutare se io sono io ed il mio passaporto è valido, mi rivolgerò all'ENAC per una denuncia in merito) e mi ha detto infine che la procedura dal mio Laptop non poteva andare a buon fine per telecamera non supportata3) ho ripetuto la procedura da Mobile ma mi diceva che la procedura è già in corso da altro device. Infine dopo vari tentativi riesco. A quel punto Ryanair mi invia una mail in cui mi dice che io sono io!!! e posso procedere al check in. 4) vado online ma il mio check in risulta non disponibile. e poi alle 17 il mio check in risulta CHIUSO e non lo posso più fare.Dagli orari in cui ho ricevuto le mail si evince quanto tutto fosse artefatto.Agli imbarchi l'addetta mi nega la stampa della carta d'imbarco, e mi dice che devo andare in biglietteria. La biglietterie mi dice che per avere la carta d'imbarco devo pagare 60.50EUR, aggiungendo i sequenti punti, er cui adirò alle vie legali presso ENAC:1) Noi non abbiamo un modulo di reclamo, non possiamo rilasciare ricevuta di quanto avvenuto ma per fortuna dalla data ed ora della transazione si può risalire al personale persente quel giorno alla biglietteria dell'Aeroporto.2) Sig. Cauda Ryanair sta facendo guerra alle agenzie come Opodo, eDreams, ci capitano decine di casi. Il fatto è confermato dalla mail che mi ha mandato Ryanair. Merita una lettura attenta di ENAC: Ryanair da un lato stringe accordi commerciali con eDreams che ne rivende i Biglietti, e dall'altro mi scrive via mail di non comprare tramite eDreams. Quindi un disservizio doloso ed un atteggiamento opaco e vorrei dire mafioso.Pertanto richiedo il RIMBORSO COMPLETO DELL'INTERO VIAGGIO, e chiedo a Ryanair di CANCELLARE la mia IDENTITA VIRTUALE DAL LORO SITO WEB. HO PERSO UN'ORA alla bigliettera e rischiato di perdere il volo mi sono sentito raggirato ed usato come cavia.ALLEGATI PRESENTI