Spett. Fastweb S.p.a.,
Mi chiamo COVELLA Massimiliano , e sono titolare del contratto per servizi voce e dati avente Codice Cliente 0459774
RIFIUTO DI PASSAGGIO A TECNOLOGIA PIU' RECENTE:
In data odierna 16/02/2025, dopo diversi tentativi attraverso il sistema di App Fastweb, chiedevo di essere richiamato per chiedere il passaggio a Fibra in quanto il mio indirizzo era ora cablato per tale sistema.
Abito a Lissone in Via Canonica, 41 e secondo il Check On Line Fastweb garantiva il collegamento in Fibra.
Alle 12:45 venivo chiamato da Giorgio del servizio clienti Fastweb di Cagliari, il quale in modo rassegnato mi diceva che secondo il contratto avevo tutto il diritto di passare a Fibra, ma che Fastweb "probabilmente per una politica commerciale" impediva ai loro tecnici di effettuare l'Upgrade verso chi era già cliente".
Mi diceva che se volevo la fibra avrei dovuto uscire e rientrare in Fastweb, gravandomi degli oneri relativi alla chiusura e riapertura del contratto. Solo allora Fastweb mi avrebbe connesso in fibra.
A tal riguardo faccio osservare che così come previsto dalla Delibera dell'AGCom 252/16/cons, è possibile riportare le condizioni contrattuali che legano il sottoscritto a Fastweb.
Ovvero, FASTWEB CASA: Internet illimitato alla massima velocità disponibile al tuo indirizzo e chiamate verso rete fissa e mobile nazionale a 15 cent/min.
Stante ciò, essendo presente la Fibra per contratto e gratuitamente mi spetta il cablaggio in fibra. La negazione al passaggio porrebbe in essere una violazione contrattuale.
Chiedo pertanto che Fastweb si attivi immediatamente per procedere a tutte le operazioni tecniche al fine di portare la tecnologia fibra nel mio appartamento così come previsto dal contratto in essere.
In allegato vi invio l'ultima fattura fastweb dalla quale emerge l'impegno di fastweb al passaggio della linea e lo screenshot della pagina web di fastweb dalla quale si evidenzia che presso la mia abitazione è fruibile il servizio di fibra.
In ultimo aggiungo di pagare un abbonamento di 29,95 euro, che non risulta il più economico.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.