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Mancato riconoscimento del diritto di restituzione gratuito e rimborso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

V. B.

A: Giovanni Milano

25/07/2025

Spett. Giovanni Milano In data 1 Luglio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online "Luca - mocassini casual da uomo", "t-shirt strutturata tricotata", "spedizione assicurata", pagando contestualmente l’importo di € 111,89 . Alla consegna del prodotto, avvenuta il 18 Luglio 2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho constatato che il modello di mocassini inviato non coincide a quello inviato, corrisponde invece verosimilmente al modello 'Riccardo'. Ho quindi deciso di avvalermi del diritto di reso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 20 Luglio 2025. Il 21 Luglio 2025 mi avete risposto che la restituzione dell'articolo sarebbe avvenuta a mio carico, facendo riferimento alla politica di reso dettagliata al link "https://giovannimilano-it.com/pages/politica-di-restituzione-e-rimborso". Contesto quanto sopra poiché è evidente che la mia situazione rientra nella casistica "Per i resi in Italia, la spedizione del reso è gratuita". Inoltre, specifico comunque che allo stesso link è previsto che, a prescindere, nel caso di "reso dovuto a un difetto o un errore da parte dell'azienda", l'azienda è responsabile dei costi di spedizione per reso. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di restituzione gratuita dell'articolo "Luca - mocassini casual da uomo", confermando che il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a € 79,95 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Politica aziendale di reso

Messaggi (2)

Giovanni Milano

A: V. B.

26/07/2025

Ciao , Capisco la tua frustrazione e mi scuso sinceramente per qualsiasi inconveniente ciò possa causare. La nostra politica di reso indica chiaramente che i resi devono essere rispediti al nostro magazzino in Cina. Questa informazione è disponibile sul nostro sito web ed è stata accettata al momento dell'acquisto. Puoi consultare la nostra politica di reso completa qui: s:giovannimilano-it.comagesolitica-di-restituzione-e-rimborso Tuttavia, se desideri comunque procedere con il reso, faccelo sapere e ti forniremo un Numero di Autorizzazione al Reso (RAN) insieme alle istruzioni per la restituzione. Apprezziamo davvero la tua comprensione e siamo qui per assisterti ulteriormente se necessario. Facci sapere come desideri procedere. Cordiali saluti, How would you rate my reply? Great Okay Not Good -- Emma Smit info@giovannimilano-it.com HS:3013983722-103822 On Fri, Jul 25, 2025 at 10:45 AM UTC, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ On Thu, Jul 24, 2025 at 10:06 PM UTC, Giovanni Milano info@giovannimilano-it.com wrote: Ciao , Grazie per averci contattato. Ci dispiace sapere che il tuo articolo non ha soddisfatto le tue aspettative. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire il miglior servizio possibile e garantire una fantastica esperienza di acquisto ai nostri clienti. Come gesto speciale, ci piacerebbe offrirti uno sconto del 20% sul tuo prossimo ordine, e potresti tenere l'articolo invece di restituirlo. In questo modo, potrai continuare a fare acquisti con noi senza la seccatura di dover restituire il prodotto. Tuttavia, se preferisci comunque restituire l'articolo, dovrai rispedirlo al nostro magazzino in Cina, come indicato nella nostra politica di reso: s:giovannimilano-it.comagesolitica-di-restituzione-e-rimborso. Ti preghiamo di notare che le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente e raccomandiamo vivamente di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile per garantire una consegna sicura. I costi di reso possono essere intorno ai 50£, a seconda del corriere. Se decidi di procedere con la restituzione, faccelo sapere e ti forniremo un Numero di Autorizzazione al Reso (RAN) insieme ai dettagli necessari per la restituzione. Attendiamo una tua risposta. Cordiali saluti, -- Emma Smit info@giovannimilano-it.com On Thu, Jul 24, 2025 at 9:15 AM UTC, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ADRIANO T ti ha rispostoADRIANO T ti ha risposto ADRIANO T vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Come potete rispondere al vostro cliente? È sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: Se risponderete al vostro cliente tramite un canale diverso il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione del vostro servizio clienti presente sulla nostra piattaforma. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile?Risposta:Nome clienteADRIANO TOMASETIGIdOrdine 4162Pratica n.13117279Tipologia di problemaGaranziaDescrizioneBuongiorno, Come già scritto e spiegato io ho ordinato 2 polo fatte al 100% in cotone come pubblicizzato su Vostro sito. Purtroppo ho ricevuto 2 polo in poliestere ( che è tutt'altro materiale ). Per me non sono utilizzabili. Per fare un esempio ė come ordinare e pagare per un anello in oro e poi ricevere un anello in alluminio. Tutt'altra cosa. Segnalo che la merce ricevuta non è conforme a quanto da Voi promesso. Intendo quindi avvalermi del mio diritto di essere rimborsato totalmente in garanzia (appunto perché la merce non è conforme). Non sono io ad avare cambiato idea ė la merce a non essere conforme. Sono ovviamente disponibile ad effettuare il reso della merce ricevuta seguendo le vostre istruzioni ma totalmente a vostre spese Spero di aver chiarito a quale è il problema. Attendo quindi il rimborso totale le istruzioni per il reso (se di Vostro interesse). Saluti Adriano Tomasetig trackingId: Cordiali saluti, Altroconsumo Condizioni d'utilizzo On Thu, Jul 24, 2025 at 6:57 AM UTC, Giovanni Milano info@giovannimilano-it.com wrote: Ciao, Grazie per il tuo messaggio riguardo al tuo recente ordine. Ci dispiace sapere che desideri restituire il tuo articolo. Siamo impegnati a rendere questo processo il più agevole possibile per te. Potresti gentilmente fornirci maggiori informazioni sul motivo del reso? Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci. Cordiali saluti, -- Jorely CS info@giovannimilano-it.com On Wed, Jul 23, 2025 at 10:15 AM UTC, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Hai ricevuto un reclamo da ADRIANO THai ricevuto un reclamo da ADRIANO T ADRIANO T vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Cosa fare per rispondere direttamente al Vostro cliente? Per inviare un riscontro direttamente al Vostro cliente è sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: Se risponderete al vostro cliente tramite altri canali il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione presente sulla piattaforma del vostro servizio clienti. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile?La richiesta del vostro cliente:Nome clienteADRIANO TOMASETIGIdOrdine 4162Pratica n.13117279Tipologia di problemaGaranziaDescrizioneBuongiorno, Come anticipato in altre mail sono a segnalare un problema grave relativo a merce non conforme ricevuta tramite ordine 4162. In particolare ho effettuato su Vostro sito web ordine per 2 polo manica lunga 100% cotone. Purtroppo le polo da me ricevute sono in poliestere quindi sicuramente non conformi a quanto promesso , non utilizzabili per gli scopi da me previsti e con ogni probabilità di valore ben inferiore alle stesse qualora fossero state effettivamente in cotone. NB Il materiale è scritto su imballo oltre che facilmente identificabile al tatto (allego foto) Sono quindi a chiedere il rimborso totale di quanto da me speso e che eventuale reso della merce - se di vostro interesse - sia completamente a vostro carico in quanto NON stiamo parlando di un recesso generico ma di attivazione della garanzia (RIF. Art 128 codice del commercio e successivi) in quanto il bene speditomi NON è conforme a quanto da Voi promesso. In attesa di riscontro porgo distinti saluti Adriano TomasetigAllegati IMG_0113.jpeg IMG_0114.png trackingId: Cordiali saluti, Altroconsumo Condizioni d'utilizzo

V. B.

A: Giovanni Milano

29/07/2025

Questa informazione non è mai messa in dubbio, e soprattutto non ha nulla a che vedere con la questione di fondo: la vostra stessa politica (https://giovannimilano-it.com/pages/politica-di-restituzione-e-rimborso) specifica chiaramente che, nel mio caso (ordine in Italia e errore vostro oltretutto), ho diritto al reso è a vostro carico e rimborso soprattutto. Sono quindi a chiedere il rimborso totale di quanto da me speso e che eventuale reso della merce - se di vostro interesse - sia completamente a vostro carico in quanto NON stiamo parlando di un recesso generico ma di attivazione della garanzia (RIF. Art 128 codice del commercio e successivi) in quanto il bene speditomi NON è conforme a quanto da Voi promesso.

Richiesta di assistenza 30 luglio 2025

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