indietro

Mancato riconoscimento diritto di recesso acquisto online

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

U. R.

A: MEDIAWORLD

25/03/2023

Spett. Mediamarket SpaIn data 6 marzo 2023 ho acquistato presso il Vostro negozio online TECHNICS AUR.EAH-AZ40E-SBTH SIL, pagando contestualmente l’importo di 89,99€. Dopo la consegna del prodotto, avvenuta il 7 marzo 2023 , potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 dato che il prodotto aveva delle prestazioni deludenti a fronte del prezzo pagato.Mi sono dapprima recato in data 21 marzo presso il punto vendita di Fiumicino Da Vinci, ove le operatrici mi hanno dapprima negato il reso delle cuffie perché dispositivo personale e poi, dopo mia insistenza, hanno provato ad inserire la richiesta di reso da terminale, senza esito positivo dal momento il terminale segnalava che il periodo utile per esercitare il diritto di recesso era scaduto, benché la merce fosse stata ricevuta il marzo, 14 giorni prima. Con estrema superficialità, mi hanno invitato ad effettuare la procedura di reso online.Vi ho pertanto inviato una comunicazione in tal senso in data 21 marzo 2023 all'indirizzo recessonline@mediaworld.it, catalogata con codice 230322-000190.Il 22 marzo, mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata dapprima perché erano trascorsi i 14 giorni per esercitare il diritto di recesso e dopo mia insistenza, mi avete informato che avrei potuto procedere al reso solo se il prodotto fosse stato perfettamente sigillato. A mia risposta che il prodotto era stato aperto, mi avete negato la possibilità di esercitare il diritto di recesso, citando il suddetto estratto delle condizioni di vendita ........Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.A nulla sono valse mie ulteriori richieste di chiarimenti dell'estratto citato sulle specifiche motivazioni di rifiuto del reso applicate al mio caso.Contesto quanto sopra poiché ho acquistato un bene online ed esso risulta decisamente poco valido a fronte del prezzo pagato e mi è stato possibile constatare tale carenza solo dopo l'utilizzo dello stesso. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 89,99€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. In fede, Resta Umberto


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).