indietro

Mancato riconoscimento garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

N. S.

A: unieuro

29/01/2023

Buongiorno,Ho acquistato on-line un monopattino elettrico Ducati pro evo1 e ritirato presso il negozio Unieuro di Germignaga (VA) il 04/08/2022.Dopo un utilizzo sporadico, l'8 di novembre 2022 il monopattino mostra l'errore E8 (malfunzionamento freno) e non è più utilizzabile in quanto oltre a fare un rumore anomalo dalla ruota anteriore non riesce ad acellerare. Lo riporto presso l'Unieuro di Germignaga (VA), che lo manda in assistenza e mi rassicurano che il monopattino sarà aggiustato e riconsegnato entro un massimo di 40 giorni.Trascorsi i 40 giorni, non ricevo aggiornamenti da Unieuro e comincio a sollecitare il negozio. Solo dopo più di due mesi intorno al 15 gennaio Unieuro mi informa telefonicamente che il danno non è riparabile con la garanzia e il preventivo di riparazione è di circa 350€ (il monopattino è stato acquistato a 330€ circa). Nonostante abbia più volte chiesto maggiori dettagli non ho ricevuto informazioni esaustive, sempre telefonicamente e mai per iscritto mi è stato detto generericamentre che il problema potrebbe essere dovuto all'ossidazione dell'ingresso del connettore della batteria. Nonostante abbia più volte chiesto di documentare il fatto con foto ecc...Unieuro non è stato in grado di fornire alcuna prova del guasto. Onestamente non ci credo che il problema, che è palasemente al motore elettrico/ freno motore come comunicato dall'erorre e8 della diagnostica del monopattino sia riconducibile semplicemente ad un guasto del connettore e comunque non esiste che tale guasto non venga coperto da garanzia, visto che il produttore dichiara che entro 6 mesi sono coperti anche i danni alla batterie. Unieuro si sta rifiutando pertanto di riconoscermi la garanzia su un prodotto difettoso di appena 2 mesi, accusando me in quanto utilizzatore di aver provocato il processo di ossidazione. Come ribadito più volte al personale di Unieuro io non ho MAI utilizzato il monopattino in condizioni di pioggia né conservato lo stesso in ambienti umidi, il monopattino era conservato all'ingresso di un appartamento. In ogni caso, nel manuale di istruzioni del prodotto si sconsiglia di utilizzare il monopattino con pioggia o su superfici umidi, ma non è scritto che tale uso invalida la garanzia. Comunque ribadisco che il monopattino è sempre stato utilizzato in condizioni di asciutto. Unieuro non è nemmeno in grado di escludere che al momento della vendita potesse esserci già in essere un principio di ossidazione della componente danneggiata e nonostante questo si rifiuta di riconoscermi la garanzia legale. Da notare che per legge è il venditore che deve dimostrare la perfetta integrità del prodotto nei primi 6 mesi dalla vendita. Chiedo pertanto che mi venga sostituito il monopattino o restituito il totale dell'importo pagato.

Messaggi (1)

unieuro

A: N. S.

06/02/2023

Gent.mo Cliente,ci dispiace per il disagio.Il centro assistenza autorizzato Ducati ha riscontrato ossidazione all'interno del prodotto, emettendo un regolare preventivo tecnico pari a un importo di 284,82Eur + iva.Le foto al prodotto non sono state effettuate in quanto è un servizio che effettuano solamente su richiesta e purtroppo quando il negozio di Germignaga le ha richieste il prodotto era già stato spedito dal centro assistenza. La presenza dei suddetti danneggiamenti infatti potrebbe comportare che gli stessi non possano essere considerati difetti di conformità, facendo così venir meno il presupposto fondamentale per l'applicabilità dell'art. 130 del D.lgs 206/2005.Ci dispiace, ma non possiamo accogliere la sua richiesta di sostituzione del bene.Un cordiale salutoCustomer ServiceUnieuro S.P.A.Palazzo Hercolani - via Piero Maroncelli, 1047121 Forlì (FC)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).