indietro

MANCATO RICONOSCIMENTO RISARCIMENTO PER VOLO CON RITARDO OLTRE 5 H.

Chiuso Pubblico

Volotea

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. A.

A: Volotea

06/09/2023

Buonasera, scrivo per reclamare dopo aver ricevuto risposta che riporta dati manipolati, al fine di evitare il riconoscimento, e quindi il rimborso, per il ritardo avvenuto il giorno 28.08.23 sul volo V71886 da Olbia a Torino. Infatti il suddetto volo, è atterrato a Caselle (To) alle ore 2.53 della notte, quindi con 5 ore e 14 min di ritardo. Questo ci ha causato diversi problemi, trattandosi in più del viaggio della mia figliola minorenne che viaggiava sola. Dopo aver scritto utilizzando il form dedicato alla richiesta rimborsi causati da ritardo, come esplicitato sul sito Volotea, mi è stato risposto quanto segue:alt_textGentile m. a.,La contattiamo in merito al reclamo presentato per il volo 1886. OLB -TRN in data 2023-08-28La informiamo che, secondo i nostri report, il volo in oggetto non ha subito ritardi superiori alle 3 ore all'arrivo o cancellazioni/modifiche in tempo reale. Conseguentemente non sono previsti risarcimenti secondo quanto indicato nel Regolamento (CE) 261/2004.La risposta evidenzia chiaramente la totale omissione di responsabilità e inoltre consiste anche reato in quanto falso.L'atterraggio del volo V71886 è documentato oltre che da chi c'era, dalle schermate di qualsiasi sito di di trader aereo ( ex. Flightradar24). Così come allegato anche al servizio clienti reclami, VoloteaPertanto scrivo a chiedere il giusto e veritiero riconoscimento delle responsabilità e del dovuto rimborso.saluti

Messaggi (5)

Volotea

A: M. A.

06/09/2023

Ciao Altroconsumo, Il reclamo è stato inviato correttamente, il nostro team di agenti fornirà una risposta nel più breve tempo possibile.Ricorda che per poter presentare un reclamo devi avere i dettagli della prenotazione, il tempo medio di risposta è 4-6 settimane.Se hai richiesto un compensazione, ti preghiamo di inviarci le tue coordinate bancarie (nome della banca, IBAN, SWIFTBIC, titolare del conto) per accelerare il processo.Cordiali saluti Ricorda che puoi contattarci tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 tramite la nostra chat[WP3XE7-54EWM]

Volotea

A: M. A.

06/09/2023

Ciao Altroconsumo, Il reclamo è stato inviato correttamente, il nostro team di agenti fornirà una risposta nel più breve tempo possibile.Ricorda che per poter presentare un reclamo devi avere i dettagli della prenotazione, il tempo medio di risposta è 4-6 settimane.Se hai richiesto un compensazione, ti preghiamo di inviarci le tue coordinate bancarie (nome della banca, IBAN, SWIFTBIC, titolare del conto) per accelerare il processo.Cordiali saluti Ricorda che puoi contattarci tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 tramite la nostra chat[WP3XE7-54EWM]

Volotea

A: M. A.

07/09/2023

DATA NOT AVAILABLE

Volotea

A: M. A.

07/09/2023

----------------------------------------------Risposta fornita da: Volotea Team, 7 set 2023, 09:55 CESTCLAIM CONS - (CPTIT01870598-50) - MONICA AFFATATOGentile AltroconsumoDopo aver analizzato dettagliatamente i documenti relativi al volo OLB - TRN del giorno 2023-08-28 qui di seguito la informiamo circa la risoluzione finale del suo reclamo._Esito del reclamo_: richiesta risarcimento denegata_Riepilogo della decisione_: il nostro ufficio reclami, coadiuvato dal dipartimento legale, ha analizzato attentamente il suo reclamo ed esaminato le circostanze del volo confermando che la richiesta di risarcimento non è legittimata in ottemperanza al regolamento Regolamento UE 261 2004.La invitiamo a tener presente che quanto qui dettagliato potrebbe non corrispondere alle informazioni che le sono state fornite il giorno del volo, dal momento che il personale aeroportuale e di bordo potrebbero non essere stati in possesso di tutti i dettagli._Valutazione della richiesta_: le confermiamo che l'operazione è stata compromessa da restrizioni aeroportuali, situazione inaspettata, fuori dal controllo della compagnia e non evitabile nonostante si siano attivate tutte le misure ragionevoli e necessarie. Siamo spiacenti di informarla che non è previsto alcun risarcimento quando la causa del disagio è dovuta a ragioni come quella sopra menzionata, pertanto non sarà possibile rispondere favorevolmente alla sua richiesta di risarcimento._Regolamento UE 261/2004_: secondo il regolamento europeo, quando la causa del ritardo o della cancellazione è dovuta a circostanze al di fuori del controllo del vettore, classificate come "circostanze eccezionali", il passeggero non ha diritto ad alcun risarcimento.Esempi di circostanze eccezionali al di fuori del controllo della compagnia possono essere quelle causate principalmente da restrizioni del controllo del traffico aereo, azioni sindacali, condizioni meteorologiche avverse o una chiusura della pista.L'indennità UE261 è dovuta solo quando un volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore rispetto all'orario di arrivo previsto, o il volo è cancellato, e quando il motivo del ritardo o della cancellazione è sotto il controllo della compagnia. Questo tipo di inconvenienti sono classificati come "circostanze non straordinarie" nel Regolamento UE. Alcuni esempi di questo tipo di cause sono la maggior parte dei guasti tecnici degli aeromobili o quando non si sono adottate, da parte del vettore, misure ragionevoli per prevenire o ridurre al minimo i disagi._Conclusioni_: dopo aver analizzato e valutato a fondo la sua pratica, tenendo conto di tutte le informazioni disponibili, siamo spiacenti di comunicarle che Il nostro dipartimento reclami non può dare esito positivo alla sua richiesta e che questa risoluzione è da intendersi definitiva. Ci auguriamo che quanto dettagliato qui spieghi esaustivamente le ragioni per cui siamo stati costretti a compromettere l'operazione del suo volo. La informiamo che il nostro servizio clienti non sarà in grado di approfondire o fornire ulteriori informazioni più di quanto non sia già stato fatto in questa mail. La preghiamo di leggere la nostra sezione "_valutazione della richiesta_" che si spera possa rispondere ad eventuali ulteriori domande.- La informiamo che le informazioni relative a motivi fuori del controllo del vettore (scioperi, restrizioni aeroportuali, ...) possono essere estratte da diverse fonti pubbliche.- La informiamo che le segnalazioni motivi fuori del controllo del vettore, che incidono sul funzionamento dei nostri voli sono documenti interni che possiamo fornire solo su richiesta delle autorità dell'aviazione civile o per obbligo giudiziario.La salutiamo cordialmente.Volotea.VOLOTEA, S.L. utilizzerà i suoi dati personali per rispondere alle sue domande o soddisfare le sue richieste. Conserveremo i suoi dati solo per la durata necessaria a questo scopo e durante i termini legali previsti. VOLOTEA non fornirà questi dati a terze parti né li utilizzerà per altri fini. Per ulteriori informazioni può consultare la nostra pagina web: www.volotea.com/it/condizioni-legali/direttiva-sulla-protezione/----------------------------------------------Risposta fornita da: Altroconsumo, 6 set 2023, 17:14 CEST Ricorda che puoi contattarci tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 tramite la nostra chat[WP3XE7-54EWM] ![](s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png) ![](s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png) Ricorda che puoi contattarci tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 tramite la nostra chat[WP3XE7-54EWM]

M. A.

A: Volotea

07/09/2023

buonsera, vorrei rispondere in modo pertinente per ottenere il rimborso poichè:. quando scrissi utilizzando il form del sito , mi risposero che il volo non aveva superato le 3 di ritardo previste per il riconoscimento,- questa volta, visto che gli ho scritto usando il vostro form reclami di Altroconsumo, citardo acnhe i siti che dispongono degli orari di tutti i voli, rispondono che la ragione del ritardo non rientra nelle casistiche che prevedono il rimborso-preciso che trattasi di 5 ore e 14 min diritardo, con aereo atterrato alle 2.53 della notte.Ringrazio


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).