Ho acquistato, riferimento in oggetto, attraverso il portale "booking.com" un volo ITA Airways di andata e ritorno in giornata (3 marzo 2025, da Catania alle 6.30 per MI Linate e da MI Linate alle 22.05 per Catania), in un'unica transazione, con un unico pagamento, ricevendo un'unica mail di conferma.
Il 20 gennaio 2025, dapprima ITA e, poi, Gotogate, evidentemente utilizzato dall'intermediario "booking.com", mi comunicavano il cambio dell'operativo relativo al solo volo di rientro, il cui orario di decollo veniva anticipato di 4 ore, dalle 22 alle 18.05.
L'anticipo rendeva inutile il mio viaggio a Milano e rendeva, quindi, inutile l'acquisto del biglietto di a/r.
ITA mi scriveva che "...We apologize for any inconvenience caused and hope that the new itinerary is compatible with your plans. If you bought your ticket through an agency and require support, please contact your travel agent directly....".
Ho contattato booking.com, di cui sono GENIUS al massimo livello 3, e gotogate, decine di volte telefonicamente e via chat, con decine di mail di sollecito, senza ottenere l'integrale rimborso.
Ognuno rimpalla all'altro la responsabilità.
Invero, booking vende voli di andata e ritorno SENZA indicare con immediata evidenza (come fa, ad esempio, quando vende voli con coincidenze autogestite, con la dicitura che appare con grande visibilità in primo piano fin dalla maschera iniziale) che si sta comprando altro.
Si tratta, con tutta evidenza, di una vendita ingannevole, perché io ho acquistato per 86, 97 US$ un volo di andata e ritorno senza che alcunché mi rendesse evidente la cosa.
Ad oggi, non ho ottenuto alcun rimborso.