indietro

Mancato rimborso con più di 3 ore di ritardo e atterraggio in altro aeroporto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. C.

A: wizz air

02/08/2023

Spett. WIZZAIR In data 25/06/2023 mi sono presentato all’aeroporto di Catania in possesso di regolare biglietto per il volo n° W4 5586 diretto a MILANO LINATE con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito in ritardo, giungendo NON alla destinazione prevista (bensì a MILAN MALPENSA) con un ritardo di 3:05 ORE rispetto all'orario previsto, oltre al disagio ed al tempo necessario per spostarmi da Malpensa a Linate. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, soprattutto perché sono arrivato alle 2 di notte in hotel e ho perso un appuntamento di lavoro che avrei dovuto avere invece la sera a cena. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in €250]. Ho già aperto un reclamo che risulta RISOLTO, ma nessun rimborso è stato ricevuto. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite bonifico sull’IBAN inserito nel suddetto reclamo con ID 60927467. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, COSENTINO LUCIANO Allegati: Copia biglietto aereo

Messaggi (3)

wizz air

A: L. C.

02/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

wizz air

A: L. C.

13/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

wizz air

A: L. C.

13/08/2023

Gentile Altroconsumo,La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air.La informiamo che dopo le verifiche del Suo caso, possiamo confermarle che il volo W4 5586 in data 25.06.2023 è stato divertito a causa di uno scontro con un volatile. Ciò ha indotto a un'ispezione dell'aeromobile.Secondo la recente sentenza della Corte di giustizia europea nella causa C-315/15, la collisione tra un aeromobile e un uccello è una circostanza straordinaria che può esentare la compagnia aerea dall'obbligo di pagare il risarcimento:" - Paragrafo 24: Nel caso in oggetto, la collisione tra un aeromobile e un volatile, così come i possibili danni causati da tale collisione, non essendo intrinsecamente legati al sistema operativo dell'aeromobile, non rientrano, per loro natura o per la loro inerenza, nel normale esercizio dell'attività del vettore aereo interessato e sfuggono al suo effettivo controllo."Di conseguenza, la collisione con un volatile è classificata come una "circostanza straordinaria" ai sensi dell'articolo 5 (3) del Regolamento n. 261/2004." - Paragrafo 25: A questo proposito, è irrilevante che la collisione abbia effettivamente causato danni all'aeromobile in questione. L'obiettivo di garantire un elevato livello di sicurezza per i passeggeri del trasporto aereo, previsto dal regolamento (CE) n. 261/2004, come specificato nel punto 1, implica che i vettori aerei non dovrebbero essere incoraggiati ad astenersi dall'adottare le misure richieste da tale incidente, facendo prevalere il mantenimento e la puntualità dei voli rispetto all'obiettivo della sicurezza."Secondo il Regolamento Europeo 261/2004:'Il vettore aereo non è tenuto a pagare la compensazione pecuniaria di cui all'articolo 7 se può dimostrare che la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli'.In conclusione, la informiamo che non è dovuto alcun risarcimento nel Suo caso.In caso in cui avesse ulteriori domande o dubbi, non esiti a contattarci.Wizz Air le augura una buona giornata.Distinti Saluti,NATALIIA CHORNOBRYVETSCUSTOMER SERVICE DEPARTMENT Wizz Air Hungary L. (member of Wizz Air Group)wizzair.comPRIVACY AND CONFIDENTIALITY NOTICEThe content of this email (including any attachments) is confidential and may be legally privileged. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution hereof, or action taken in reliance on the contents of this transmission is strictly prohibited. In such case please immediately notify the sender, then delete/destroy the received email (including any attachment) from your system.ref:_00D1tDYrQ._5003X2qjdkq:ref ref:_00D1tDYrQ._5003X2qjdkq:ref


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).