Il 31/07/2023 viene consegnato un pacco con corriere InPost (numero ordine 800144697320013014009343) che ho spedito il 27/07/2023 e che conteneva un set di 2 carte Pokemon. Quando l’acquirente va ad aprire il pacco, il set non era presente al suo interno. Giustamente mi scrive subito e scopriamo insieme che il pacco aveva subito delle modifiche nel corso della spedizione: era stato incollato su un lato un pezzo di carta bianco estraneo. La prima cosa che gli consiglio di fare è di levarlo per verificare che non era stato messo per coprire qualche danno recato al pacco. Sotto si celava un taglio da cui hanno preso il contenuto del pacco. A quel punto, sia il venditore che me, abbiamo aperto entrambi un reclamo per far risolvere la situazione e fare un’indagine per capire che cosa fosse successo al contenuto del mio pacco. Ammetto che l’acquirente è stato molto carino a fornire molti dettagli che mi avrebbero potuto aiutare ad uscirne il più indenne possibile. Ma purtroppo non è bastato. La responsabilità dell’accaduto è ricaduta totalmente su di me e al fatto che il mio imballaggio era “INSUFFICIENTE”. Sono solito ad utilizzare questa applicazione per vendere carte da collezionismo. Sapendo quanto gli acquirenti tengano all’integrità di questo tipo di articoli durante la spedizione, faccio dei pacchi molto meticolosi: la carta viene inserita in una pellicola di plastica (sleeve), viene inserita in una seconda fodera di plastica più rigida (toploader), viene impacchettata in una cover di plastica (per proteggerla da situazioni climatiche avverse) e infine imbustata in una busta da lettera con i lati rinforzati da un cartoncino per non far in modo che si piega. Ho chiesto ripetutamente un commento del mio pacco per capire cosa non andasse ed evitare che un accaduto del genere si possa ripete. La risposta dal servizio cliente è sempre la stessa: messaggi spam che non hanno il fine di indagare sulla situazione. Sono qui per reclamare il rimborso di 70 € del valore del contenuto del mio articolo. Per lo meno un rimborso di 25 € è dovuto per lo smarrimento/danneggiamento di un pacco spedito con InPost.Allego le foto fatte da me (prima che venisse spedito il pacco) e fatte dall'acquirente, con le anomalie descritte sopra. Ho ovviamente fatto uso dell'etichetta generata da Vinted ma non posso caricare questa foto per la presenza di informazioni sensibili.