Ryanair Ref: 56256349 / TU38RX
Il giorno Domenica 20 Ottobre 2024 avevamo un volo da Berlino a Bergamo ed è stato cancellato un paio di ore prima della partenza. Una volta giunti al banco informazioni ci è stato proposto un volo di rientro per Mercoledì 23 Ottobre 2024 su Pisa anziché Bergamo. Ovviamente per questioni di ambito lavorativo e famigliare abbiamo dovuto declinare l'offerta di Ryanair. (3 Giorni dopo e su un aeroporto diverso che ci avrebbe fatto perdere un ulteriore giorno per tornare a Bergamo).
Essendo ormai notte, abbiamo accettato l'alloggio in hotel offerto da Ryanair e ci siamo mossi in autonomia per trovare la soluzione più economica che ci permettesse di essere a Bergamo il giorno successivo.
Ho provveduto alla compilazione del modulo di reclamo EU261 tramite il sito di Ryanair dove ho allegato tutti i documenti delle spese che ho dovuto sostenere.
Ryanair ha provveduto subito a rimborsare il costo del biglietto aereo ma per quanto riguarda il rimborso spese nonostante vari solleciti abbiamo avuto riscontro solo oggi.
La risposta è stata: "Poiché hai scelto di accettare un rimborso , ci dispiace comunicare che non siamo responsabili per altre spese sostenute"
Non ritengo corretta la risposta Ryanair, la compagnia aerea non ci ha dato un volo alternativo in tempi ragionevoli e di conseguenza ritengo sia stato nostro diritto organizzarci autonomamente acquistando un biglietto con un'altra compagnia e di richiedere il rimborso spese.
Alfredo Mombrini