Spett. Volagratis,
in data 23/04/2024 ho perfezionato sul vostro sito l'acquisto di due voli per Johannesburg, per i miei due figli, per un controvalore complessivo di 3.739,91 euro, inclusivi di un costo per la Vostra opzione tariffaria "Fullflex" di 583,25 euro.
Contestualmente ho acquistato due biglietti per me e mia moglie Fedrizzi Susanna ID Booking: 2619652539.
Avendo sbagliato ad inserire il cognome di uno dei miei figli, ho ricontattato il vostro servizio clienti per richiedere la modifica del cognome.
Mi avete detto che non potevate procedere con la modifica e di contattare la compagnia aerea.
Ho provveduto a contattare Air France, che mi ha detto di non poter modificare la prenotazione dato che era fatta con voi e di sentire voi.
A questo punto, data la situazione già Kafkiana, sapendo di aver speso quasi 600 euro per la garanzia di cancellazione Fullflex, ho provato ad acquistare altri due voli per i miei figli, cosa che ho fatto (ID Booking: 2621777514 e 2622631374).
Mi avete contattato per chiedere conferma della prenotazione ed ho spiegato la situazione al vostro collaboratore, che mi ha contattato vedendo più prenotazioni sullo stesso volo, dicendo di voler confermare i voli a patto di poter cancellare contestualmente la prenotazione per i due figli (del valore di oltre 3.700 euro). Mi è stato garantito di poterlo fare e che sarei stato rimbosrsato, avendo acquistato la garanzia Fullflex.
A questo punto ho atteso, vedendo che sull'app non compariva in rimborso il biglietto, vi ho ricontattato, e mi avete risposto nella chat che il rimborso della compagni aerea poteva richiedere due mesi.
A questo punto ho sottolineato che mi sarebbe andato bene anche un voucher pari all'importo del volo.
Oggi mi arriva una vostra mail in cui mi proponete un voucher di 192,66 euro o, alternativamente un rimborso della compagnia aerea da 182,66 euro.
Faccio notare che nella proposta di rimborso, di cui allego copia, mi offrite un "voucher regalo" del valore di 10 euro, con la massima flessibilità per spendere il voucher in 24 mesi e vi fate carico di ben 35 Euro di spese di gestione. Il tutto a fronte di una prenotazione del valore di 3.739,91 euro. Insultante.
Sottolineo che nella fase di cancellazione del volo mi è solo stata richiesta la motivazione dell'annullamento.
Ora, dato che ho sottoscritto in buona fede un contratto che prevedeva la cancellazione del volo e che la cancellazione è dovuta alla vostra incapacità di gestire una semplice modifica nella prenotazione, desidero essere rimborsato dell'intero importo dei voli prenotati e cancellati, a meno di eventuali spese di gestione della pratica, che lecitamente potete richiedere.
In mancanza di un riscontro entro 72 ore dal ricevimento della presente (tempo da voi indicato per il ricevimento di un riscontro sul rimborso da parte del "supervisore"), non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
I migliori saluti
Roberto Giacomelli