Gentile servizio clienti,
sono Milena Carrozza, socio di Altroconsumo. Mi rivolgo a voi per avere assistenza urgente di un mancato rimborso dell’ordine ID 3059911310994646 fatto sul sito Aliexpress.
L’ articolo ordinato è arrivato giorno 18/09/2025. Aprendo il pacco l’articolo risulta essere danneggiato in quanto presenta il plexiglas scheggiato, e posso dimostrarlo con foto in allegato.
Ho informato Aliexpress ed il venditore, riguardo le motivazioni del mio rimborso avvalendomi della politica di reso.
Ho pagato a mie spese, €10.30, perché mi è stato riferito da Aliexpress che il metodo di reso è stato cambiato in spedizione autonoma, poiché l’attuale fornitore logistico non supporta spedizioni sovrappeso e di grandi dimensioni, senza avere avuto il ticket di ritorno.
Ho restituito il giorno 24/09/2025 correttamente l’articolo utilizzando lo stesso pacco in dotazione (peso kg: 1,369) a Poste Italiane alle 11:33 all’indirizzo di reso che mi è stato fornito: “AE-RTN-IT 0039 - Strada Provinciale 34, Ossona, MI, IT, 20002”.
Ho inviato la prova ufficiale del reso, consegnato tramite Poste Italiane. Il numero di tracciamento del pacco è 00028640291.
Il pacco è arrivato UFFICIALMENTE in sede giorno 26/09/2025 alle ore 16:58 come da foto allegata.
Purtroppo, il team delle dispute mi ha comunicato la chiusura della controversia e la negazione del rimborso, sostenendo che l’articolo restituito risulta diverso da quello originariamente inviato.
Successivamente ho inoltrato diverse richieste di reso/rimborso al servizio clienti, il quale mi rispondeva sempre in modo robotico che avrebbero accelerato il processo della mia richiesta, fino ad arrivare all’appello, con esito negativo.
Inoltre non sono l’unico cliente ad aver segnalato questo problema, come confermato nelle numerose recensioni della pagina del prodotto, che riportano esperienze simili.
Ritengo quindi che la responsabilità sia da attribuire ad Aliexpress, che non si è attenuto alla politica di reso, essendo anche una società marketplace (che offre una politica di reso volontario di 30 giorni e il diritto di recesso di 14 giorni).
Il rimborso consiste in 57,95 € + 10,30 € di spese di spedizione a mio carico, per un totale di 68,25 €
Alla luce di quanto sopra, vi chiedo gentilmente di riaprire la controversia e di rivalutare il mio caso, tenendo conto delle prove che posso fornire:
- Foto dell’articolo ricevuto (che evidenziano la non conformità) e del pacco restituito;
- ricevuta postale della spedizione;
- pagamento postale spese di spedizione;
- screen delle conversazioni delle dispute avvenute con il servizio clienti Aliexpress;
- numero di tracciamento;
- prova di consegna del pacco all’indirizzo da loro fornito.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti, Milena Carrozza.