Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra Perla FradeaniLa contattiamo in merito alla prenotazione ID:1918903843.Siamo sinceramente dispiaciuti per i disagi subiti a seguito della cancellazione del volo da parte della compagnia aerea Ryanair.Le ricordiamo che tali variazionicancellazioni non dipendono in alcun modo dalla nostra Societ, ma sono apportate direttamente dalla compagnia aerea, pertanto non imputabile a Bravonext alcuna responsabilit per i disagi arrecati da tali variazionicancellazioni.Contrariamente a quanto da lei asserito lintermediario di viaggio non obbligato in solido con il vettore nel caso in cui la cancellazione sia dovuta ad un inadempimento del vettore, in quanto Bravonext opera in qualit di mero intermediario, alla Societ non sar addebitabile alcuna responsabilit in relazione alla gestione del volo.Di seguito parte dei TC letti e accettati in fase di prenotazione:2. RESPONSABILITLa Societ opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per lelaborazione e linvio della richiesta di prenotazione dellUtente. Pertanto, la Societ non in alcun modo responsabile della gestione n della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poich lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.Nonostante quanto sopra,, la Societ pu essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione.Al di fuori dei suddetti casi, lutente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, lutente, consapevole del ruolo di intermediario della Societ e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Societ.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.Infine, si rammenta che lutente responsabile delladempimento di tutte le condizioni contrattuali previste dalla compagnia aerea e/o dai fornitori del servizio accessorio stipulato, ivi inclusi i termini di esecuzione del check-in o qualsiasi altro obbligo imposto dalla compagnia aerea e/o dai fornitori. Per maggiori informazioni sulle condizioni di trasporto, franchigia bagaglio, check-in online e gestione del tuo volo applicate dalle principali compagnie aeree, consulta il seguente link s:www.it.lastminute.com/termini-e-condizioni/4.4 MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA DEL FORNITORE DEL VOLONel caso in cui la compagnia aerea o il fornitore del volo annullino o modifichino il volo associato alla prenotazione (ad esempio, in caso di modifica dellorario), potresti aver diritto, in conformit con il regolamento europeo (CE) n 261/2004, al rimborso del prezzo del biglietto aereo e/o eventuali altri tipi di indennizzo economico. Per maggiori informazioni sui suoi diritti, ti invitiamo a consultare europa.eu/youreurope/citizensavelassenger-rights/air/index_it.htm. Ti informiamo che la scelta del rimborso o dellindennizzo economico di esclusiva responsabilit della compagnia aerea, e che la Societ non ne in alcun caso responsabile.In questi casi, la Societ ti aiuter a recuperare limporto del biglietto aereo spettante (non dellindennizzo, che dovrai richiedere direttamente alla compagnia aerea) gestendo per tuo conto tutte le incombenze con la compagnia aerea.Ti ricordiamo che le spese amministrative della Societ costituiscono una voce separata rispetto al prezzo del biglietto aereo pertanto in questo caso non hai diritto al rimborso dellimporto pagato per questa voce al momento dellinoltro della richiesta di prenotazione. Si rammenta che le spese amministrative vengono addebitate come pagamento del servizio di prenotazione prestato dalla Societ, che consiste nellassistenza al Cliente durante il processo di richiesta di prenotazione attraverso lapplicazione web.Ti informiamo infine che le compagnie aeree hanno a disposizione un massimo di 12 mesi per rendere effettivo il rimborso o lindennizzo economico corrispondente.In caso di prenotazione di un biglietto aereo di andata e ritorno con varie compagnie aeree, non dimenticare che le condizioni applicabili al biglietto di andata e quelle applicabili al biglietto di ritorno possono variare in base alle condizioni di ciascuna delle compagnie aeree. Il volo di andata viene prenotato separatamente dal volo di ritorno si tratta pertanto di due prenotazioni indipendenti che non siamo in grado di gestire in ununica operazione, n in fase di prevendita n di post vendita il che riguarda anche eventuali modifiche e/o annullamenti delle prenotazioni da parte della compagnia aerea che verranno gestite indipendentemente per ciascun volo.Come riportato sopra nei nostri TC, per quanto riguarda la compensazione pecuniaria le consigliamo di rivolgersi direttamente alla Compagnia aerea.Per quanto riguarda la procedura di rimborso del tutto automatizzata e regolata dalla pagina della compagnia aerea Ryanair. Al momento non mostra ancora la conferma definitiva della compagnia e la quantificazione del rimborso.Da parte nostra continueremo a sollecitare la compagnia affinch garantisca al pi presto la chiusura della pratica a Suo favore, e non appena riceveremo il rimborso provvederemo a rimborsarla, ma fino ad allora non ci possibile procedere al riaccredito.Purtroppo nel settore aereo civile i tempi di riscontro delle compagnie possono essere anche estremamente dilatati. In qualit di intermediari siamo attivi nella gestione della pratica, ma purtroppo privi di alcuna possibilit di azione a livello decisionale.Sar nostra premura ricontarla nel momento in cui la compagnia aerea avr erogato il rimborso.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ porgiamoCordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Thursday 02-03-2023 11:44:04,