Reclamo
A. C.
A: VOLAGRATIS.IT
Spett. Wizzair/ VolagratisIn data 11.12.22 ho prenotato (tramite Volagratis che mi deve rimborsare) il volo n° W65615 da MXP a Amman per il giorno 24.08.23 con la Vostra compagnia. In data 03.02.23 mi avete comunicato la cancellazione del volo sopra descritto e mi avete proposto un volo alternativa il 25.08.23 (cancellando e cambiando la data anche del volo di ritorno)Dato che tali orari non si adattano più alle mie esigenze, con la presente vi comunico la rinuncia al volo richiedendo contestualmente il rimborso integrale del prezzo del biglietto pari ad 241,99 Euro (vedere biglietto originale). Il rimborso va corrisposto sulla mia carta di credito e non mediante voucher più o meno interessanti (come mi avete proposto, vedere anche qui glòi allegati) Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Già il 5 Febbraio 2023 vi ho comunicato con una mail la mia intenzione di cancellare la mia prenotazione ed ora (dopo quasi un mese) mi proponete un voucher di circa 78 euro....(vedere anche qui gli allegati...)In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Bianco Luca Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione del volo
Messaggi (3)
VOLAGRATIS.IT
A: A. C.
Spettabile Ass. Altroconsumo e Gentilissimo LucaBianco,riscontriamo la Vostra comunicazione che ha comeoggetto la prenotazione con ID Booking 2216427558. Dopo aver analizzato con attenzione tutti i datipresenti nel nostro sitema di gestione, risultache la prenotazione in oggetto è formata dadue prenotazioni di voli indipendenti infattitroviamo riscontro a questa nostra affermazioneanche nella mail di conferma che il cliente haricevuto in data 11/12/2022: "Il tuo viaggiocomprende dei voli che sono stati prenotatiseparatamente. In caso di variazioni di prezzo,modifiche di orario o cancellazioni, potrairichiedere un rimborso solo per il volointeressato dal cambio. In ogni caso il nostroServizio Clienti ti aiuterà a trovare unasoluzione alternativa". Le tre modalità di rimborso che abbiamoofferto finora è il risultato del rimborsoche abbiamo ricevuto dalla compagnia aerea Wizzairper il primo volo cancellato Milano-Aman W6 5615del 24/08/2023 ad oggi non abbiamo ancoraricevuto il rimborso per il secondo voloAman-Milano W6 5616 del 31/08/2023. Operando da intermediari, dobbiamo attendere letempistiche di rimborso della compagnia aereaprima di elaborare un nuovo rimborso. Non appenariceveremo conferma circa laccredito da partedel vettore aereo, sarà nostra premurainviare al Signor Luca una nuova proposta dirimborso. Nella speranza di aver chiarito la nostraposizione, porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s)and the information it contains is confidentialand/or privileged. If you are not the intendedrecipient (or received this email in error),please delete this email and inform the sender assoon as possible as any unauthorized copying,disclosure, distribution or other action of thematerial in this email is strictly forbidden andcould be a crime. On Friday 03-03-2023 12:54:03,
A. C.
A: VOLAGRATIS.IT
Non mi sembra una risposta professionale / coerente. So benissimo che voi "agite da intermediari", ma al cliente finale questo ovviamente non interessa...io i soldi li ho dati alla vostra società e non a Wizzair.I rapport tra la vostra società ed i vostri fornitori non sono di interesse / competenza del cliente finaleSe ad esempio Wizzair per il secondo volo non dovesse rimborsarvi o dovesse rimborsarvi dopo parecchi mesi oppure ancora dovesse riconoscere una cifra inferiore a quella totale che vi è stata data (241,99 Euro) cosa faccio?
VOLAGRATIS.IT
A: A. C.
Spettabile Ass. Altroconsumo e Gentilissimo Luca Bianco,Vi ringraziamo per il riscontro e cercheremo di rispondere nellamaniera pi professionale e coerente possibile.Capiamo le Vostre perplessit, ma Vi ricordiamo che il contratto di vendita stato concluso fra lUtente e il fornitore del volo e non con la nostra Societ.Evidenziamo dunque il punto 2 in tema di e il punto 4 sulla Modifica o annullamento della prenotazione dei Termini e Condizioni per la prenotazione di biglietti aerei, che sono stati accettati durante la prenotazione (documento in allegato):[...]2. RESPONSABILITLa Societ opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per lelaborazione e linvio della richiesta di prenotazione dellUtente. Pertanto, la Societ non in alcun modo responsabile della gestione n della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poich lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.Nonostante quanto sopra, la Societ pu essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione.Al di fuori dei suddetti casi, lutente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, lutente, consapevole del ruolo di intermediario della Societ e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Societ.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.[...]inoltre,[...]4.4 MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA O DEL FORNITORE DEL VOLONel caso in cui la compagnia aerea o il fornitore del volo annullino o modifichino il volo associato alla prenotazione (ad esempio, in caso di modifica dellorario), potresti aver diritto, in conformit con il regolamento europeo (CE) n 261/2004, al rimborso del prezzo del biglietto aereo e/o eventuali altri tipi di indennizzo economico. Per maggiori informazioni sui suoi diritti, ti invitiamo a consultare:europa.eu/youreurope/citizensavelassenger-rights/air/index_it.htmTi informiamo che la scelta del rimborso o dellindennizzo economico di esclusiva responsabilit della compagnia aerea, e che la Societ non ne in alcun caso responsabile.In questi casi, la Societ ti aiuter a recuperare limporto del biglietto aereo spettante (non dellindennizzo, che dovrai richiedere direttamente alla compagnia aerea) gestendo per tuo conto tutte le incombenze con la compagnia aerea.Ti ricordiamo che le spese amministrative della Societ costituiscono una voce separata rispetto al prezzo del biglietto aereo pertanto in questo caso non hai diritto al rimborso dellimporto pagato per questa voce al momento dellinoltro della richiesta di prenotazione. Si rammenta che le spese amministrative vengono addebitate come pagamento del servizio di prenotazione prestato dalla Societ, che consiste nellassistenza al Cliente durante il processo di richiesta di prenotazione attraverso lapplicazione web.Ti informiamo infine che le compagnie aeree hanno a disposizione un massimo di 12 mesi per rendere effettivo il rimborso o lindennizzo economico corrispondente.[...]Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ,Vi ringraziamo per la comprensione.Cordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Monday e il punto 4 sulla Modifica o annullamento della prenotazione dei Termini e Condizioni per la prenotazione di biglietti aerei, che sono stati accettati durante la prenotazione (documento in allegato):[...]2. RESPONSABILITLa Societ opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per lelaborazione e linvio della richiesta di prenotazione dellUtente. Pertanto, la Societ non in alcun modo responsabile della gestione n della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poich lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.Nonostante quanto sopra, la Societ pu essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione.Al di fuori dei suddetti casi, lutente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, lutente, consapevole del ruolo di intermediario della Societ e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Societ.Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi.[...]inoltre,[...]4.4 MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA O DEL FORNITORE DEL VOLONel caso in cui la compagnia aerea o il fornitore del volo annullino o modifichino il volo associato alla prenotazione (ad esempio, in caso di modifica dellorario), potresti aver diritto, in conformit con il regolamento europeo (CE) n 261/2004, al rimborso del prezzo del biglietto aereo e/o eventuali altri tipi di indennizzo economico. Per maggiori informazioni sui suoi diritti, ti invitiamo a consultare:europa.eu/youreurope/citizensavelassenger-rights/air/index_it.htmTi informiamo che la scelta del rimborso o dellindennizzo economico di esclusiva responsabilit della compagnia aerea, e che la Societ non ne in alcun caso responsabile.In questi casi, la Societ ti aiuter a recuperare limporto del biglietto aereo spettante (non dellindennizzo, che dovrai richiedere direttamente alla compagnia aerea) gestendo per tuo conto tutte le incombenze con la compagnia aerea.Ti ricordiamo che le spese amministrative della Societ costituiscono una voce separata rispetto al prezzo del biglietto aereo pertanto in questo caso non hai diritto al rimborso dellimporto pagato per questa voce al momento dellinoltro della richiesta di prenotazione. Si rammenta che le spese amministrative vengono addebitate come pagamento del servizio di prenotazione prestato dalla Societ, che consiste nellassistenza al Cliente durante il processo di richiesta di prenotazione attraverso lapplicazione web.Ti informiamo infine che le compagnie aeree hanno a disposizione un massimo di 12 mesi per rendere effettivo il rimborso o lindennizzo economico corrispondente.[...]Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ,Vi ringraziamo per la comprensione.Cordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Monday 06-03-2023 16:05:30,
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