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Mancato risarcimento

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. P.

A: wizz air

01/08/2022

Buonasera,vi scrivo questa mail per provare a rendere di dominio pubblico quanto accade in seguito ad una cancellazione di un volo con la Wizz Air e per capire come mai l'ENAC, a conoscenza del tutto, non intervenga nel sanzionare pesantemente la compagnia fino al ritiro della licenza in Italia. Era il 21 giugno del 2022, io e la mia compagna, insieme ad altri amici eravamo in autostrada alla volta dell'aeroporto di Palermo dove, alle 15, avremmo dovuto imbarcarci su un volo della compagnia Wizz air per raggiungere Milano Malpensa. Alle 13:30 arriva un sms: il volo è cancellato.Decidiamo di recarci ai banchi della compagnia per chiedere assistenza e, dopo 90 minuti di attesa, delle operatrici di AviaPartner ci dicono che la soluzione proposta è quella di dormire quella notte in un hotel a Mondello offerto dalla compagnia e che all'indomani alle 6:15 del mattino saremmo ripartiti per Malpensa. Ovviamente ci avrebbero accompagnati loro in hotel, offerto cena e colazione e riaccompagnati in aeroporto alle 4:30 del mattino.Accettiamo l'offerta e ci fanno firmare un documento dove vengono specificate le modalità di rimborso/risarcimento previsto dalla carta del passeggero. Dopo ulteriori due ore arriva l'autobusCi accompagnano a Mondello e ci danno appuntamento per le ore 4 del giorno successivo.La prima info in hotel è che ovviamente alle 4 nessuno avrebbe aperto il ristorante per la colazione ma la cena era confermata.Tutto il gruppo va a cena e poi a riposare visto che alle 4 ci aspettava il trasferimento verso l'aeroporto.Alle 4, puntualissimo, l'autobus non si presenta.Sai magari è in ritardo.L'hotel ci dice che non verrà nessuno e di organizzarci con i taxi.Da Mondello all'aeroporto 50 euro.Vabbè dobbiamo in qualche modo andare ad imbarcarci e quindi paghiamo tanto poi la compagnia ci rimborsa.Prendiamo il volo e, con ritardo, arriviamo a Malpensa. Da sottolineare che il giorno precedente il personale Wizz air era inesistente mentre al gate per l'imbarco il giorno successivo erano dei falchi alla ricerca di acquirenti di biglietti per treni, autobus, verifiche peso bagagli.Arrivati finalmente a casa ed avendo purtroppo perso una opportunità per un colloquio di lavoro, accendo il pc ed inizio la trafila per il rimborso.Sarà facile farlo da sito mi son detto carissimi, per chiedere il rimborso serve l'aiuto della Cristoforetti per trovare il modulo in questo spazio immenso senza alcuna indicazione.Ci riesco, invio la richiesta per me e per la mia compagna ed arriva un messaggio sull'app reclamo registrato. All'interno della mia area personale mi scrivono che in genere i reclami vengono evasi in 7 giorni ma, in casi di intenso lavoro, si può arrivare fino ad un massimo di 30 giorni.Inizia l'attesa.Ogni tanto mi collego ma nulla.Dopo 15 giorni inizio a contattare il call center della compagnia: mi dicono che chi si occupa dei reclami non può essere contattato via telefono ma solo via mail... allora chiedo la mail e mi dicono che quando prendono in carico il reclamo mi scrivono ed io devo rispondere a quella mail perché non ci sono indirizzi dedicati. AttendoDopo altri 10 giorni, abbastanza seccato, inizio a scrivere anche via PEC mettendo in copia anche ENAC che prontamente non mi risponde. All'improvviso mi arriva una mail di Wizz air che si scusa per il ritardo e che a breve si faranno vivi.Altri 8 giorni e mi dicono che hanno deciso di rimborsarmi ma vogliono le ricevute delle spese e i dati bancari (già inseriti precedentemente). Invio tutto ma chiedo ovviamente di sapere a quanto ammonta il rimborso. La risposta? Mai arrivata.Chiedo alla stessa mail come mai invece del rimborso della mia compagna non ci sono tracce.La risposta? Mai arrivata.Decido di chiamare il call center un'altra volta e qui la compagnia raggiunge il top dell'eleganza: mi viene suggerito di andare sul mio profilo personale, inviare un altro reclamo così che gli operatori vedono il sollecito e rispondono ma in realtà succede altro: quando apri un altro reclamo, il tempo di attesa riparte da zero e dovrai di nuovo attendere fino a 30 giorni!!!Ad oggi, 29 luglio, del mio rimborso non ho notizie mentre per la mia compagna non ho notizie.Mi chiedo: perché se ci sono dei regolamenti, addirittura c'è la carta dei passeggeri, nessuno interviene per sanzionare chi non la rispetta?Io e la mia compagna abbiamo pagato dei biglietti, ci siamo visti cancellati un volo, abbiamo pagato un taxi per raggiungere l'aeroporto, ci siamo pagati la colazione, ho perso una opportunità di lavoro e nessuno interviene???Come noi, per colpa di Wizz air, da oltre due mesi ci sono migliaia e migliaia di passeggeri che ogni giorno si vedono il proprio volo cancellato senza preavviso e dovranno lottare per non ricevere alcuna risposta e l'ENAC muta, la compagnia muta, operatori che rispondono dall'Ucraina che non sanno cosa dire e ti danno suggerimenti sbagliati per indurci in errore. Oltre a volere i nostri rimborsi, vorrei delle risposte.Sono tanto stanco di vedere i diritti calpestati e le autorità mute che consentono questi soprusi.

Messaggi (3)

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A: L. P.

24/08/2022

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26/08/2022

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