Mancato rispetto delle condizioni contrattuali
Tipologia di problema:
AltroReclamo
M. P.
A: SICILY BY CAR
Ho acquistato il noleggio presso l’aeroporto di Brindisi Papola Casale nel periodo 10 - 15 marzo 2023 mediante un voucher aziendale.Giunta all’aeroporto di Brindisi il 10.03.2023, ho presentato il Voucher n.729278621 e fornito la mia carta ricaricabile per la cauzione che avevo letto essere di € 650,00. A fronte di ciò, la sportellista SICILIBYCAR mi ha riferito che, in assenza di carta di credito, il noleggio mi sarebbe costato €/g 35 in più perché, a suo dire così era precisato nelle condizioni di utilizzo in caso di ricaricabili.Lì per lì, pensando di non avere letto adeguatamente il contratto, ho accettato e mi sono stati addebitati ben 557,02.Ho poi riletto le condizioni di noleggio e, alla voce Metodi di pagamento accettati al banco - Carte di credito accettate, è precisato unicamente che Il conducente principale dovrà essere in possesso di una carta di credito a proprio nome al momento del ritiro. La carta dovrà contenere il credito necessario per coprire l'ammontare della franchigia / deposito (che sarà bloccato sulla carta per la durata del noleggio). La carta sarà inoltre necessaria per pagare eventuali costi locali, accessori extra e qualsiasi altro servizio addizionale richiesto presso il banco del noleggiatore.Sul punto, il regolamento più estesamente descritto nelle condizioni di noleggio SicilybyCar - link Benvenuti da Volagratis (rentalcars.com) -, al paragrafo sulle carte accettate precisa che:Carte di pagamentoCarte di pagamento accettateIl personale al banco può accettare solo le seguenti carte di credito per il deposito:(dovrai avere la carta fisica con te. Non sono accettate carte prepagate, ricaricabili o virtuali).MasterCard, Visa, American ExpressAncora le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (PARTE A) della SicilybyCar – link: TERMINIECONDIZIONI.pdf (sicilybycar.it) -, all’art.9. PAGAMENTO DEL NOLEGGIO, comma 9.1, precisa che “... Qualora la prenotazione non sia stata prepagata online, il Cliente al momento della stipula del contratto dovrà corrispondere l’importo dovuto per il noleggio direttamente all’operatore di banco e il pagamento potrà essere effettuato mediante una qualsiasi tipologia di carta (carta di credito, debito, prepagata) - IO L'ACQUISTO LO AVEVO GIA' FATTO -. In entrambi i casi, all’atto della stipula del contratto, ai fini della garanzia del noleggio, il Cliente dovrà presentare una carta di credito in corso di validità ed a lui intestata. In mancanza di tale requisito non si potrà procedere con la consegna del veicolo. ...Di conseguenza sarebbe stato corretto che la mia transazione non venisse effettuata.Ed invece la sportellista ha accettato la mia carta RICARICABILE ribadendo che la cosa era prevista nel contratto. EPPURE, IN NESSUNA DELLE CONDIZIONI DI NOLEGGIO è PRECISATO CHE LE CARTE RICARICABILI SIANO ACCETTATE e, tanto meno, A FRONTE DI UN PAGAMENTO (PER ALTRO ESOSISSIMO)!!!In totale ho quindi pagato € 557,02, ma dalla lettura del contratto non si comprende nemmeno come si arrivi all’importo complessivo vengono infatti indicati i seguenti importi:a. SKF – DEBIT CARD: 29,68 x 6 gg = € 178,08b. SPESE SERVIZIO RIMBORSO: € 3,35c. ONERE APT: € 29,06 Il tutto per un totale preventivo Noleggio di € 257,02.Di fatto, però, la sommatoria delle voci a+b+c è pari ad € 210,49. A cosa è dovuto il delta di € 46,53 tra la somma addebitata (€ 257,02) e detto importo (€ 210,49)?In buona sostanza, oltre alla poca chiarezza dei costi addebitati, credo si ravvisino vari elementi per considerare del tutto indebito (e forsanche scorretto) il comportamento della sportellista (e della SICILYBYCAR) che avrebbe piuttosto dovuto negarmi il noleggio come previsto nelle condizioni di Contratto.In cerca di una spiegazione, già in data 10.03.2023, ho scritto al servizio clienti Rentalcars, n. segnalazione [RC: IGEJtn,TKT: ppQl5A], e di tutta risposta mi è stato risposto che:“... ogni compagnia si riserva il diritto di procedere come preferisce. In questo caso, mi sembra di capire lei abbia accettato il costo giornaliero imposto dal noleggiatore, per tanto non è possibile agire in merito”.Ho replicato precisando che la possibilità che ogni compagnia si riservi di agire come meglio crede non è segnalato da nessuna parte e che quanto accaduto risultasse anzi contrario alle norme ben chiare in materia di correttezza e buona fede a cui le società che offrono prodotti e servizi sono tenute nel rapporto con i clienti e che restava sempre il fatto che la sportellista SicilybyCar DOVEVA rifiutare la mia ricaricabile perché questa è l'unica condizione di cui il cliente viene messo a conoscenza.Nel mio caso, invece, la sportellista di SicilybyCar, non solo non ha respinto la mia transazione come avrebbe dovuto, ma mi ha anche raccontato che le condizioni che avrebbe applicato erano previste contrattualmente situazione davanti alla quale poca scelta rimane al cliente che si sente anche in difetto e, confidando nella correttezza di quanto riferitogli e e trovandosi nella necessità di usufruire del servizio che la SicilybyCar offre, ne accetta le condizioni volente o nolente. Non ho più ricevuto risposta. Il 13 marzo ho quindi scritto nuovamente per precisare che: • il contratto prevede unicamente che le transazioni con carta ricaricabile vengano respinte• in nessuna clausola è previsto che la società Rentalcar possa riservarsi di agire COME MEGLIO CREDE• anche qualora fosse presente una clausola del genere, la stessa NON può in alcun modo contravvenire ad altre clausole (quella del rifiuto di operazioni con carta ricaricabile) nè al criterio della correttezza e della BUONA FEDE dovute nelle transazioni commerciali.Ho quindi chiesto l'integrale rimorso dell'importo addebitato, ma non ho ricevuto alcun riscontro.
Messaggi (3)
SICILY BY CAR
A: M. P.
Gentile Sig.ra Pellegrino,in merito a quanto da Lei segnalato,desideriamo evidenziare che sul nostro sito internet www.sicilybycar.it,sono disponibili le condizioni di noleggio con carta di debito (s:www.sicilybycar.it/Public/PdfIT/DEBITCARDWEB.pdf)In tale documento è illustratoche è possibile noleggiare anche in mancanza di una carta di credito eche la tariffa include noleggio auto + coperture assicurative Car ProtectionPlus, Pai Plus e RAP, indicate su RA da una unica voce ossia SKF-DebitCard. Le coperture diventano obbligatoriedato il valore economico del mezzo concessoa noleggio e tenuto conto delle limitazioni di plafond che la tipologiadella carta utilizzata impone. Tale pacchetto, come qualsiasi altro extra,ha un costo giornaliero: nello specifico pari a Eur 29.68 + IVA .In presenza dunque di una carta di debitoe dei requisiti fondamentali, si può regolarmente procedere al noleggiopiuttosto che annullare la prenotazione del cliente che in tal caso, giovaprecisare, potrebbe incorrere in penalità. Nel caso in specie, l'operatore ha offertouna valida soluzione che le consentisse di sfruttare la sua prenotazionee ritirare regolarmente la vettura. L'incassoiniziale, includeva la cauzione di Eur 300.00 e il costo del pacchetto debitEur 257.02. In data 16.03.2023 è stata rimborsatala cifra di Eur 300.00 sulla stessa carta utilizzata. Alla luce di quanto sopra, confermiamola correttezza della procedura applicata e confermiamo che nessun rimborsoè dovuto.Con cordialitàUfficio Reclami/ Claims Department_____________tel.+39 091 6390111 mail:customer.service@sbc.itweb:www.sicilybycar.it seguicisu: NOTA: Ai sensi del Reg.UE679/2016 GDPR, si precisa che il contenuto della presente comunicazionee degli eventuali allegati è riservato e ad uso esclusivo del destinatario.La stampa, diffusione, distribuzione o copiatura di questi documenti daparte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. Se haricevuto questa comunicazione per errore, La preghiamo di cancellarla edi informarci con cortese urgenza.NOTE: According to Reg.UE679/2016 GDPR, it's specify that the contents of this communication andany attachments are confidential and for the exclusive use of the recipient.Printing, dissemination, distribution or copying of these documents byany other person than the addressee is prohibited. If you received thiscommunication in error, please delete it and inform us with polite urgency.REMARQUE: Conformémentau règlement UE UE 679/2016 GDPR, il est précisé que le contenu de cettecommunication et les pièces jointes sont confidentiels et à l'usage exclusifdu destinataire. L'impression, la distribution, la distribution ou la copiede ces documents par une personne autre que le destinataire est interdite.Si vous avez reçu cette communication par erreur, nous vous demandons dela supprimer et de nous en informer avec gentillesse.NOTA: De conformidad conel Reg. 679/2016 GDPR de EU, se especifica que el contenido de esta comunicacióny los archivos adjuntos son confidenciales y para uso exclusivo del destinatario.La impresión, distribución, distribución o copia de estos documentos porparte de cualquier persona que no sea el destinatario está prohibida. Siha recibido esta comunicación por error, le pedimos gentilmente que laelimine inmediatamente.. Da: Ufficio Prenotazioni- SbC/SicilyByCarPer: Customer Service -SbC/SicilyByCar@SicilyByCarData: 20/03/2023 13:13Oggetto: In: RECLAMAFACILE: Mancato rispetto delle condizioni contrattuali - (CPTIT01753863-06)Inviato da: ufficio prenotazioniUfficio prenotazioni - Reservationdepartment_____________tel.+39 0916390111 mail:prenotazioni@sbc.itweb:www.sicilybycar.it seguicisu: mail: prenotazioni@sbc.it web: www.sicilybycar.it seguici su: _____________L'ufficio è aperto dal Lunedìal Venerdì dalle 08.30 alle 19.00, Sabato dalle 08.30 alle 17.00, Domenicadalle 09.00 alle 17.00, durante i giorni festivi gli orari potrebbero subirevariazioni - The office is open from Monday to Friday from 08.30 to 19.00,Saturday from 08.30 to 17.00, Sunday from 09.00 to 17.00 during bankholidays working hours may change NOTA: Ai sensi del Reg.UE679/2016 GDPR, si precisa che il contenuto della presente comunicazionee degli eventuali allegati è riservato e ad uso esclusivo del destinatario.La stampa, diffusione, distribuzione o copiatura di questi documenti daparte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. Se haricevuto questa comunicazione per errore, La preghiamo di cancellarla edi informarci con cortese urgenza.NOTE: According to Reg.UE679/2016 GDPR, it's specify that the contents of this communication andany attachments are confidential and for the exclusive use of the recipient.Printing, dissemination, distribution or copying of these documents byany other person than the addressee is prohibited. If you received thiscommunication in error, please delete it and inform us with polite urgency.REMARQUE: Conformémentau règlement UE UE 679/2016 GDPR, il est précisé que le contenu de cettecommunication et les pièces jointes sont confidentiels et à l'usage exclusifdu destinataire. L'impression, la distribution, la distribution ou la copiede ces documents par une personne autre que le destinataire est interdite.Si vous avez reçu cette communication par erreur, nous vous demandons dela supprimer et de nous en informer avec gentillesse.NOTA: De conformidad conel Reg. 679/2016 GDPR de EU, se especifica que el contenido de esta comunicacióny los archivos adjuntos son confidenciales y para uso exclusivo del destinatario.La impresión, distribución, distribución o copia de estos documentos porparte de cualquier persona que no sea el destinatario está prohibida. Siha recibido esta comunicación por error, le pedimos gentilmente que laelimine inmediatamente.. ----- Inoltrato da ufficioprenotazioni/SicilyByCar il 20/03/2023 13:13 -----Da: Per: sbc@sbc.itData: 20/03/2023 12:59Oggetto: RECLAMA FACILE:Mancato rispetto delle condizioni contrattuali - (CPTIT01753863-06)
M. P.
A: SICILY BY CAR
Buona seraho letto con attenzione la sua risposta, ma ritengo utile precisare che, nelle Vs condizioni di noleggio, all'art. 9, l'uso della carta ricaricabile/DEBIT card è consentito SOLO per l'acquisto del noleggio e non a copertura dello stesso come precisato nelle Vs condizioni di noleggio, laddove è espressamente indicato che:"In entrambi i casi, all’atto della stipula del contratto, ai fini della garanzia del noleggio, il Cliente dovrà presentare una carta di credito in corso di validità ed a lui intestata. In mancanza di tale requisito non si potrà procedere con la consegna del veicolo".Ebbene, io avevo già acquistato il noleggio per € 82 circa con un Voucher (che vi ho già trasmesso) e la carta sarebbe servita SOLO "ai fini della garanzia del noleggio" che, sempre nel mio voucher era pari a € 650,00 e che avevo peraltro provveduto a ricaricare sulla mia carta prepagata. Di conseguenza, ritengo che un errore ci sia stato comunque. Una volta verificato che l'acquisto era già intervenuto e accertato che non disponevo di una carta di credito come invece previsto nelle condizioni di noleggio, la Vs sportellista avrebbe dovuto rigettare la mia transazione oppure parlarmi della penale, lasciando a me la possibilità di decidere se procedere o meno. Tutto ciò non è accaduto, in barba ad ogni principio di correttezza e buona fede. Tanto delineato, torno quindi a chiederVi di rimborsare la somma indebitamente addebitatami riservandomi comunque ogni tutela e la comunicazione di quanto accaduto al Vs partner affinché questa incresciosa situazione non si verifichi con altri clienti.Cordialità
M. P.
A: SICILY BY CAR
BuongiornoContesto l'addebito di € 257,00 operato dalla Sicily per il noleggio dell'auto a mezzo prepagata. Preciso che le loro condizioni generali prevedono che l'operatore si rifiuti di accettare una ricaricabile al momento del ritiro e che l'uso della carta ricaricabile sia consentito, seppure con costi più onerosi SOLO per l'acquisto. Di fatto, io avevo già acquistato il servizio a mezzo Voucher Volare gratis (con piattaforma Wellfar Willis) per €80. L'operatore NON ha tenuto in nessuna considerazione questo fatto dicendomi che CONTRATTUALMENTE era previsto il ritiro a mezzo ricaricabile ma ad un costo giornaliero di €/g 35 senza darmi alcuna possibilità di scegliere ed addebitando l'importo di €257 (+ €300 di cauzione) per il noleggio dell'auto ex novo in luogo della sola cauzione di €650,00 prevista nel mio voucher. Contesto la mancanza di correttezza e l'indebito addebito di €257 per un noleggio di fatto già acquistato. Resto a disposizione.CordialmenteMonia Pellegrino
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?