Buongiorno nel 2023 ho acquistato dalla Ditta IWELL di Verona un impianto Fotovoltaico completo(escluso batterie di accumulo) comprensivo di 24 pannelli per una potenza totale pari a 10KW,un Inverter (predisposto per un futuro accumulo).Nel frattempo la Ditta e' fallita e chi e' subentrato,ha installato l'intero impianto in data 02/2024.
Oggi,dopo vari preventivi,ho fatto installare un accumulo da 20KW dalla Ditta ASSITECH di Treviso e il Tecnico con mio stupore mi comunica che:
1) l'Inverter ZUCCHETTI Azzurra non e' predisposto per accumulo,
2) l'Inverter non soddisfa pienamente la potenza in quanto avendo un impianto che per capacita' dovrebbe produrre quasi 10KW,questi ne eroga al max 8,8 perche' e' sottodimensionato.
Questo significa che in ogni caso il mio impianto attingeva dalla rete ufficiale e che quindi il risparmio non c'era.
In pratica sono circa 2 anni che di risparmio non ne vedo.