indietro

Modifica caffè Conad 100% arabica

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. C.

A: CONAD

16/06/2021

Buongiorno, segnalo che il caffè macinato di vostro marchio 100% arabica recentemente è in qualche modo cambiato nella sua composizione, in quanto non risulta più possibile utilizzarlo con la mia macchina espresso (il caffè non esce). Consumandolo ormai almeno dal 2013 so bene che trattasi di un caffè consigliato per moka, il che non mi ha mai impedito fino all'anno scorso di utilizzarlo anche per la macchina espresso con ottimi risultati, dato che normalmente la macinazione del caffè per moka è meno fine di quella per l'espresso, per cui non impedisce ma semmai facilita il passaggio dell'acqua sotto pressione, e non mi risulta costituire un motivo tecnico di controindicazione all'uso con questo tipo di macchina ma semmai unicamente di ordine organolettico. Sta di fatto che il problema si è presentato solo nel corso del 2020, dopo più di 5 anni di utilizzo senza alcun problema, facendomi credere in un guasto della mia macchina espresso (di marca De Longhi). Dopo vari test effettuati dall'assistenza tecnica autorizzata si è invece evidenziato che la vostra miscela attualmente in commercio non permette l'erogazione nemmeno su altre macchine (della stessa marca o di marche diverse). Aggiungo addirittura che perfino utilizzandolo con la moka si nota una qualche difficoltà per la fuoriuscita del caffè (esce più lentamente del solito). Vi chiedo quindi ragione di queste anomalie che, ripeto, a quanto mi è stato dato osservare risalgono a non prima del 2020, e invito nel contempo anche Altroconsumo ad un test di confronto sulle varie miscele di macinato in circolazione. Grazie per l'assistenza e cordiali saluti.

Messaggi (1)

P. C.

A: CONAD

06/07/2021

Buongiorno, sebbene dapprima incredulo, ho dovuto constatare dopo il test eseguito sulla mia macchina espresso da un centro di assistenza autorizzato che qualcosa nella miscela Arabica 100% Conad che acquisto e uso fedelmente da almeno 6/7 anni è indubbiamente cambiato. In pratica il caffè ora stenta ad uscire, e il problema è rilevabile anche con la moka (alla quale il caffè sarebbe preferibilmente dedicato, ma solo in ragone del grado di macinazione). Del resto, aumentanto la finezza di macinazione, il problema peggiora radicalmente (il caffè non esce per niente). A quanto riscontro inoltre, questo difetto, presentatosi solo a partire dalla fine del 2020, riguarda esclusivamente il caffè in oggetto e nessuna delle altre marche da me sperimentate dopo il test del centro assistenza. Chiedo quindi ragione a Conad di cambiamenti intervenuti nelle fasi di produzione, e la restituzione e rimborso dell'ultima confezione da me acquistata vista l'impossibilità di utilizzarla.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).