Buongiorno
il presente reclamo per quello ritengo essere una pratica di vendita scorretta.
Nel 2021 ho comperato (per mia moglie) su un sito il cellulare Motorola MOTO G 5G (del quale ho ancora fattura se necessario). Il prodotto sia dal nome, che dalle caratteristiche tecniche ancora oggi consultabili su vari siti è dichiarato fruibile per il funzionamento in modalità 5G.
CoopVoce (l’operatore telefonico che utilizzo da anni) a gennaio ha aperto i contratti per la connessione 5G. Pertanto ho cambiato piano tariffario.
Ho scoperto che il Motorola G 5G non attiva la modalità di funzionamento 5G.
Il codice modello è XT2113-3.
Il telefono è sempre stato aggiornato a livello di sistema fino all’ultimo disponibile ovvero Android 11 fino a Dicembre 2022 codice aggiornamento RZKS31.Q3-25-15-11 (vedi allegato A)
Pertanto un prodotto dichiarato come funzionante con il 5G alla prova dei fatti non funziona.
Non è possibile selezionare la rete 5G (vedi allegato A)
Ho effettuato le verifiche di configurazione con CoopVoce del telefono/sim e come contro prova ho installato la SIM su un altro telefono che ha permesso la navigazione in 5G, quindi escludo problemi di SIM.
Ha quindi contattato l’assistenza MOTOROLA via web.
Il risultato è stato pessimo. Ho effettuato due sessioni di chat, perchè dopo circa 30 minuti l’assistenza viene interrotta a prescindere. Si parte con un bot che poi passa ad operatore. Gli operatori rispondono ma il tempo trascorre e dopo 30 minuti l’assistenza termina. Allego il salvataggio della chat (Allegato Mail)
A parte il metodo discutibile il risultato è finale è di fatto la conferma che il prodotto venduto non è fruibile in 5G
Al termine della prima chat ho ricevuto sulla posta (di mia moglie) la riposta ufficiale (oltre alla trascrizione della chat) in cui Motorola dichiara testualmente “ Desideriamo informarla che, purtroppo, nessun operatore supporta il modello G per la rete 5G. “ spostando il mancato funzionamento dal prodotto all’operatore telefonico. Il testo completo in allegato.
Nella seconda chat, del quale non ho avuto riscontro da Motorola, mi hanno detto che Android 11 era il problema troppo vecchio e che dovevo passare a 14 forzando il sistema, ovvero scaricare in autonomia il Android 14 ed effettuare sempre in autonomia l’upgrade del telefono o rivolgermi a qualche soggetto terzo per l’assistenza in questo tipo di operazione.
In definitiva.
Motorola G 5G Modello XT2113-3 non funziona 5G sebbene sia venduto come tale.
L’assistenza Motorola non è in grado di risolvere il problema.
Ritengo pertanto che questa sia una pratica commerciale sleale e lesiva, che vada contesta.
Vista l’esperienza difficilmente comprerò altri prodotti Motorola.
Allego mail e chat con Motorola effettuate con mia moglie Paola.
Distinti Saluti
Paolo.