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Motore grippato a seguito del tagliando

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

G. C.

A: RENAULT

29/11/2024

In data 19 novembre 2024, dopo un mese e mezzo di attesa e previa telefonata presso la concessionaria di acquisto dell'autoveicolo dove mi si ribadiva la necessità di portare presso un'officina Renault l'auto per il tagliando, pena la mancata garanzia, la mia auto ha riportato la rottura del motore come conseguenza della mancanza di olio nei pistoni, a fronte di una spesa di 300 euro. Mi é stato detto di procedere nonostante le spie accese di rottura motore. Solitamente percorro l'autostrada per tornare a casa e se questo fosse avvenuto sulla A24 o non sarei qui a scriverlo. L'officina del rivenditore dopo numerose bugie e pretesti ha ammesso l''errore con l'intento di sostituire il blocco motore. Il bene da me acquistato e con cui ho percorso 20000km avrà un motore montato dalla stessa officina che ne ha causato il grippaggio. L'auto non é più conforme al bene che ho acquistato e non c'è stato verso di farmi ricontattare da un responsabile Renault nonostante le numerose PEC e telefonate, il cui riscontro é stato solo una mail prestampata. La garanzia sottoscritta con il contratto e l'assistenza clienti non esiste. Da circa due settimane ho un auto sostitutiva che non mi consente di arrivare sino a casa mia e che mi guardo bene dal far entrare in autostrada e questo danneggia e rallenta il mio lavoro da libero professionista oltre ad aver causato un notevole disagio nella vita quotidiana. 26000 euro di auto, contratto sottoscritto da ambo le parti per garanzia ed assistenza e non ho avuto neanche in riscontro telefonico

Messaggi (2)

RENAULT

A: G. C.

03/12/2024

Gentile Sig.ra Ciccalè, la ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti. Innanzitutto, rammaricati per gli inconvenienti occorsi, desideriamo rassicurarla sul costante impegno di ogni settore dell’Azienda per soddisfare al meglio ogni necessità della nostra clientela. Dacia pone molta cura nel monitoraggio della qualità della produzione e nell'evoluzione dei suoi veicoli, e la vettura in oggetto ha dovuto superare severi test di qualità prima di essere pronta per la commercializzazione. Cionondimeno le automobili, nel corso della loro vita, possono presentare anomalie, ragion per cui è prevista la garanzia legale che vincola il costruttore al ripristino del mezzo senza alcun onere per il proprietario qualora venissero riscontrate delle non conformità dal personale tecnico delle officine autorizzate. Ciò premesso, pur prendendo atto delle sue rimostranze ci spiace apprendere che le nostrerisposte alla sue precedenti pec con il nostro servizio ed il nostro agire con l'officina per velocizzare le tempistiche di riparazione, occorre tuttavia sottolineare come il nostro Servizio non disponga un know-how squisitamente tecnico, e si affidi dal punto di vista diagnostico al personale tecnico delle officine coinvolte nei casi per i quali viene coinvolto. Nel caso specifico, una volta giunta la sua segnalazione abbiamo sollecitato il personale tecnico dell'officina di riferimento, Gallo e Dany Automobili srl, per approfondire quanto occorso. Dalle verifiche è emerso che la sua auto a causa di una perdita dell'olio motore, probabilmente derivante da una guarnizione del filtro olio, necessita della sostituzione del gruppo motore. Visto il regime di garanzia in essere come più volte menzionata, la sostituzione avverrà in autonomia dell'officina che si è già attivata, senza costi a suo carico. Inoltre, nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali legati alla garanzia del bene,è stata prontamente fornita un'auto sostitutiva dal parco auto dell'officina, fino al ritiro della sua riparata. Pertanto, la invitiamo a rimanere in contatto con l'officina per maggiori dettagli tecnici, inoltre, la contatterà prontamente appena l'auto è pronta al ritiro. Rammaricati per quanto occorso, certi di aver chiarito la nostra posizione in merito,le rinnoviamo la nostra disponibilità per eventuali future esigenze e le porgiamo i nostri migliori saluti. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 29/11/2024 17.15 A: relazioni.clientela@renault.it Oggetto: Motore grippato a seguito del tagliando ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ [EXT] ref:!00Db00cZvn.!500bD0DQAfN:ref

G. C.

A: RENAULT

04/12/2024

Il problema io non lo ho con la concessionaria che a mio avviso é scorretto menzionare ma con il vostro servizio clienti. A fronte di un problema così importante, e non certo dovuto ad usura o rottura come volete lasciare intendere, il minimo da parte vostra era contattarmi telefonicamente. Per la cronaca la concessionaria mi ha fornito l'auto, ma voi avete un sistema di noleggio per i clienti in queste situazioni o sbaglio? Per 3 settimane non ho avuto la possibilità di poter accedere alla strada di casa mia perché impercorribile dall'auto sostitutiva e tantomeno poter usufruire dell'autostrada perché poco sicura e tutto questo ha causato disagi nella vita quotidiana e lavorativa. Quindi se l'officina ha fatta un errore, come può capitare a chiunque, e se ne é fatta carico, é chiaro che le mie lamentele non sono rivolte alla concessionaria di riferimento, ma alla vostra assistenza clienti inesistente.


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