Reclamo
G. S.
A: Msc crociere
Mi chiamo omissis, in più occasioni vostro soddisfatto cliente e con gran rammarico un po’ perplesso per il futuro con la presente vorrei esporre un’esperienza poco gradevole che dal mese di Settembre 2022 sto vivendo con il vostro servizio assistenza clienti.- il 19 Settembre 2022, a seguito di conversazione telefonica con il vostro operatore omissis con il numero di prenotazione omissis, versando un acconto di € 530,00 ho prenotato per me e la mia famiglia la crociera programmata per il giorno 19 Dicembre 2022 a bordo di MSC OPERA con partenza dal porto di Abu Dhabi.- In data 27 Settembre 2022, a mezzo e-mail omissis@omissis.com ho ricevuto la comunicazione dell’annullamento della crociera da me prenotata.- in allegato una lettera nella quale erano contenute le istruzioni sulle azioni da poter intraprendere nella stessa giornata del 27 Settembre 2022, seguendo le modalità da voi impartite, ho comunicato di preferire la ricezione del rimborso di quanto versato a titolo di acconto più il riconoscimento di € 100 extra per passeggero purtroppo, avendo già acquistato i biglietti aerei non rimborsabili ero oramai vincolato alle date della crociera prenotata.- In data 29 Settembre 2022 ho ricevuto vostra comunicazione di conferma della cancellazione con allegato il relativo documento di estratto conto.- In data 10 Ottobre 2022 ho scritto al vostro servizio assistenza per chiedere aggiornamenti circa lo stato di avanzamento della pratica dopo poco tempo ho ricevuto una mail generata automaticamente dal sistema nella quale era scritto che la mia richiesta era stata presa in carico per lavorazione, non c’è stato nessun seguito.- In data 20 Ottobre 2022 ho ripetuto un altro tentativo identico a quello del giorno 10, anche stavolta senza ottenere alcun riscontro.- In data 29 Ottobre 2022 ricevo vostra comunicazione nella quale è scritto che il rimborso della somma pagata a titolo di acconto sarà versata nel sistema di pagamento utilizzato in origine. Nella medesima comunicazione era allegato un documento denominato “ATTO DI QUIETANZA” , quest’ultimo da restituire compilato per consentire il versamento di € 100.00 per passeggero presente nella prenotazione.- In data 02 Novembre 2022 ho comunicato che il mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento dell’acconto (Carta Postepay a me intestata) era diventata inutilizzabile perché arrivata a sua naturale scadenza nel mese di ottobre 2022 nell’occasione ho contestualmente provveduto a comunicare il nuovo numero di carta che sostituiva la precedente scaduta.- In data 12 Novembre 2022 ho inviato l’Atto di Quietanza debitamente compilato.- In data 18 Novembre 2022, per la seconda volta ho comunicato il nuovo numero di carta di credito che ha sostituito la precedente ormai scaduta.Alla data del 13 Dicembre 2022, di quanto in elenco, ho ricevuto esclusivamente riscontri generati automaticamente dal sistema, nei quali è contenuta raccomandazione di presa in carico della comunicazione e che sarà vostra cura rispondere al più presto nello stesso periodo di tempo, numerose sono state le telefonate al vostro call center, in ogni occasione l’operatore riferiva che provvedeva ad inoltrare un sollecito.Colgo l’occasione per citare l’Art. 40 c. 5° del Codice del Turismo riportato anche sul vostro sito a questo link https://www.msccrociere.it/termini-condizioni al II° periodo del paragrafo 15.1 recita le testuali parole:== In caso di recesso dal contratto di pacchetto turistico si sensi del c. 2, se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore e si applicano le disposizioni di cui all’Art. 43, c. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8. == Dal giorno 29 Settembre 2022 ad oggi 3 Gennaio 2023, oltre al nuovo anno, escludendo i sabati, le domeniche e i festivi, sono trascorsi 65 giorni lavorativi durante il citato periodo nessuna comunicazione giustificativa è pervenuta in merito alla risoluzione di questa pratica.il 13 Dicembre, dalla mia pec ho inviato una comunicazione analoga a questa all'indirizzo msccrociere.spa@pec-mail.it è stata recapitata correttamente ed anche in questo caso nessun riscontro è stato ricevuto. Considerata la Posta Elettronica Certificata un sistema di comunicazione di pari valore alla Raccomandata Postale, considerato il periodo di tempo abbondantemente trascorso oltre i termini previsti dalla normativa, vi chiedo di poter verificare quanto sopra descritto al fine di risolvere in tempi ragionevoli.In data 29 Dicembre 2022 sul mio conto corrente ho ricevuto un bonifico pari a € 100,00, non mi sto capacitando come sia stato contabilizzato.In breve:- Importo versato in data 19 Settembre 2022 € 530,00- Nella prenotazione n° omissis sono inseriti 3 passeggeri per un equivalente pari a € 300,00 di rimborso. - in data 29 Dicembre 2022 ho ricevuto € 100,00Il rimborso totale che attendo da voi é pari a € 530,00 + € 300,00 - € 100,00 per un totale di € 730,00.Colgo l’occasione per porgere Disatinti Saluti.
Messaggi (8)
G. S.
A: Msc crociere
Buongiorno,Vi scrivo per ricordarvi che dal giorno 27 settembre 2022 (giorno della comunicazione dell’annullamento della crociera) ad oggi 23 gennaio 2023 stanno per trascorrere 4 mesi.Il tempo di attesa è stato largamente tollerato.Oggi lunedì 23 chiedo da parte vostra la risoluzione concreta di questa pratica.In caso contrario, nel pomeriggio odierno provvederò a chiedere il supporto di Altroconsumo.Per l’ennesima volta vorrei ancora contare su un vostro riscontro.Buona giornata.
G. S.
A: Msc crociere
Segue il precedente,Vi chiedo, per cortesia, evitate di mandare le canoniche risposte automatiche nelle quali comunicate le vostre scuse e che state procedendo ad inoltrare e sollecitare al reparto di competenza.Grazie.
Msc crociere
A: G. S.
Gentile Cliente,La ringraziamo per averci contattato.In riferimento alla sua mail, la informiamo che il rimborso in suo favore risulta correttamente processato.Le suggeriamo di richiedere al suo circuito bancario un estratto conto a partire dal 03-01-2023 per verificare lavvenuto accredito.Restiamo a sua disposizione e porgiamocordiali salutiGIUSEPPINA P.Back Line AgentMSC CROCIERE SPAVia A. Depretis, 3180133 Napoli, ItalyContact center: 848 24 24 90Fax +39 081/0700109Visita il nostro sito: www.msccrociere.itScopri MSC Yacht Club: www.mscyachtclub.comSeguici su:Facebook Twitter[THREAD ID:2-8246L89]
G. S.
A: Msc crociere
Buongiorno, In merito a quest’ultima nota vi comunico che, come già menzionato ilGiorno 3 gennaio 2023 in data 29 dicembre 2022 ho ricevuto nel mio conto corrente un vostro bonifico pari a € 100,00 dei restanti € 730,00 nessuna traccia.Ho appena interpellato il mio istituto bancario, hanno verificato davanti a me che nel mese di gennaio 2023 nulla è arrivato da parte vostra.Desidererei avere ricevuta delle operazioni che avete effettuato.Grazie.
G. S.
A: Msc crociere
Buongiorno,Scrivo per comunicare che in data 05 Febbraio 2023 mi è stata rimborsata la quota versata a titolo di acconto pari a € 530,00.Come da accordi sottoscritti, rimango in attesa di ricevere l’ultima parte residua pari a € 200,00.
Msc crociere
A: G. S.
Gentile Clientela ringraziamo per averci contattato e per aver scelto MSC Crociere.Le ricordiamo che il rimborso di euro 100 per il risarcimento avverr entro 60 giorni lavorativi, non ancora trascorsi.Nel ringraziarla per lattenzione inviamo Cordiali salutiAgnese V.Assistenza ClientiMSC CROCIERE SPAVia A. Depretis, 3180133 Napoli, ItalyPhone:848 24 24 90Fax:+39 081 0700109Visita il nostro sito: www.msccrociere.itScopri MSC Yacht Club: www.mscyachtclub.comSeguici su: Facebook Twitter[THREAD ID:2-84ARG3P]
G. S.
A: Msc crociere
Buon pomeriggio,Vi ringrazio per la vostra risposta, in merito a quest’ultima tengo a evidenziare che il giorno 29 dicembre 2022 ho ricevuto a mezzo bonifico bancario una parte del rimborso pari a €100,00, il rimborso residuo è pari a € 200,00.Ricordo bene di esser stato reso edotto del fatto che per l’evasione di questa pratica sarebbero decorsi un massimo di 60 giorni lavorativi in virtù di ciò, trovo doveroso evidenziare che il giorno sabato 12 novembre 2022 inoltrai per posta elettronica l’atto di quietanza compilato nel quale fornivo le coordinate bancarie per la definizione di questo rimborso.Effettuando il conteggio, ho preferito non includere il giorno lunedì 14 novembre a titolo di vs presa in carico delle informazioni inviate dal sabato precedente.Considerando una settimana lavorativa di 5 giorni, ed escludendo tutte le festività indicate in rosso sul calendario, i 60 giorni lavorativi decorreranno il giorno 09 febbraio 2023, ossia fa due giorni.
G. S.
A: Msc crociere
Buongiorno,Scrivo per ricordarvi che la pratica in oggetto è ancora in essere.Caro Altroconsumo, Il 21 febbraio 2023 ho ricevuto da MSC la mail (qui allegata) nella quale mi è stata comunicata l’impossibilità a stabilire quando avrei ricevuto il rimborso dell’indennizzo mancante (€200,00).Ricapitolando:Da fine settembre 2022 avete annullato la crociera che avevo prenotato, tra le varie opzioni era proposto il rimborso di quanto versato più un indennizzo pari a € 100,00 per passeggero (nel mio caso € 300,00)Ad oggi sono trascorsi quasi 6 mesi e non avete onorato quanto pattuito a dir poco INDIGNANTE E VERGOGNOSO.Per 200,00 ridicoli euro avete perso un cliente che, prima di questa terrificante esperienza aveva piena fiducia in voi e in progetto tante altre crociere.Attendo una risoluzione in tempi brevi.Non fiducioso in voi, anticipatamente ringrazio.
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