Lo scrivente, unitamente ad altri 3 passeggeri comunicano il disservizio avuto il giorno 26.03.2022 presso l’Aeroporto di Bologna in attesa di imbarco sul volo Ryanair in oggetto.Tutti i passeggeri hanno effettuato il checkin online in anticipo, tutti con imbarco NON prioritario e SENZA bagaglio da imbarcare.Sulle carte di imbarco l’ora di chiusura del gate era alle ore 06.05.I passeggeri sono arrivati in anticipo rispetto all’orario di chiusura del gate, alle ore 5.40 (causa traffico) sono giunti in aeroporto, e si sono approntati ad effettuare l’imbarco trovando però il gate già chiuso, tra l’altro con circa altre 20 persone dello stesso volo anch’esse in attesa di imbarco.Non sono state rese motivazioni valide per la chiusura anticipata dell’imbarco, non sono stati fatti annunci di chiusura del gate.Inoltre abbiamo poi appurato che il volo, in partenza alle ore 06.35 è partito con 10 minuti di anticipo, alle 06.25 (abbiamo i documenti comprovanti).RIASSUMENDO- i passeggeri erano presenti in orario rispetto all'ora stabilita di chiusura del gate (riportato sulle carte di imbarco)- la poca trasparenza delle informazioni fornite dal personale in loco- la mancata comunicazione di chiusura anticipata del gatesi richiede il rimborso delle spese sostenute per la mancata partenzaLa prenotazione era composta da un volo A/R, ritorno del 27.03 SUF-BLQ ore 17.00, per il quale i passeggeri NON hanno effettuato il checkin, più noleggio auto presso la compagnia SICILY BY CAR, che è stata informata del disservizio, ma essendo stata eseguita la prenotazione tramite Ryanair non ha potuto effettuare alcuna modifica,più il parcheggio auto presso il PARKING KING limitrofo all’aeroporto di Bologna.Totale spesa:€ 184,76 per volo A/R€ 39,13 per noleggio auto€ 14,99 per parcheggio