Buongiorno, in data 27/05/22 ho effettuato volo malpensa-lisbona, e dopo avrei dovuto proseguire il viaggio il giorno seguente per belo horizonte e infine vitoria (Brasile) il tutto con volo TAP air Portugal.Il num. di prenotazione TAP dei miei viaggi Milano-Vitoria andata e ritorno era: MJUA5M.A malpensa, al check in TAP dopo avermi controllato i vari documemti (compreso green pass e tampone rapido) mi e' stata data la carta di imbarco (boarding pass) gia' per il volo per il Brasile ma arrivato a Lisbona sono uscito dall' aeroporto poiche' dovevo fermarmi la notte. Il giorno dopo al check in TAP per il nuovo volo mi hanno controllato nuovamente i documenti e mi hanno detto che non potevo partire per il Brasile in quanto il mio green pass (Guarigione da covid) non era accettato al momento in Brasile. Ho chiesto allora perche' a Malpensa il personale TAP mi abbia dato l' autorizzazione a partire avendomi anche li controllato tutti i documenti, ma non mi hanno saputo dare risposta.Su loro invito sono quindi andato al centro prenotazioni TAP in aeroporto a Lisbona e, spiegata la cosa, mi hanno spostato il volo per belo horizonte al 30/05/22 dandomi il tempo ( 2 giorni) per risolvere la cosa e riuscire a partire per il brasile. Ho quindi contattato le autorita' brasiliane ( ufficio immigrazione e polizia federale) tramite mia moglie, che si trovava gia' in brasile al momento e mi stava aspettando, chiedendo loro autorizzazione per me per partire e loro hanno detto che non capivano perche' non volevano farmi partire ma non hanno voluto rilasciare niente di scritto per darmi autorizzazione.Quindi il giorno seguente 29/05/22 mi sono recato di nuovo al centro prenotazioni TAP in aeroporto a Lisbona e dopo varie ore di attesa e colloqui mi hanno prenotato un volo (TAP 828) per il 30/05 per rientrare in italia utilizzando il volo che gia' avevo programmato per il ritorno il 17/06/22.In quel momento ho chiesto alla persona che mi stava prenotando il volo, i rimborsi per i voli lisbona- belo horizonte e belo horizonte - vitoria andata e ritorno (previsto il 16/06/22) poiche' non li avrei piu' effettuati e avevo quindi facolta' per chiederne la cancellazione e richiesta di rimborso. La persona mi ha detto che per i rimborsi avrei dovuto chiamare il call center dopo che sarei rientrato in Italia.Ho chiamato il call center e mi hanno detto che avrei dovuto chiedere i rimborsi in aeroporto dopo che sarei rientrato in italia. Al rientro mi sono recato quindi in aeroporto a Malpensa e il personale TAP mi ha detto che avrei dovuto chiedere il rimborso per i suddetti voli sul sito TAP, ho quindi fatto questa richiesta ma ad oggi (07/06/22) non ho ancora ricevuto risposta. Il mio reclamo consiste nel fatto che il personale TAP a Lisbona ha piu' volte insistito dicendo che loro sono responsabili del corretto controllo dei documenti dei viaggiatori, per cui ho fatto presente loro che questo controllo non e' stato effettuato correttamente a malpensa da loro stessi in quanto una loro operatrice mi ha controllato tutti i documenti, non ha evidenziato nessuna anomalia e mi ha dato la carta di imbarco, boarding pass ( che ancora posseggo con me a livello cartaceo) fino a Belo Horizonte (Brasile). Lo stesso personale TAP a Lisbona mi ha confermato che se non fossi uscito dall' aeroporto per passare la notte in attesa del volo il giorno seguente mi sarei tranquillamente imbarcato e sarei arrivato in Brasile.Se mi avessero fermato direttamente in Italia avrei evitato di usufruire del viaggio Malpensa- Lisbona andata e ritorno inutilmente. Di questi voli a detta della TAP non ne posso chiedere il rimborso in quanto li ho effettuati.Inoltre ho dovuto fermarmi 2 notti a Lisbona in Hotel a mie spese oltre alle spese di taxi tra aeroporto e hotel e di vitto.Di tutte queste spese ho i vari documenti che le provano.Senza considerare il disagio di dover passare molte ore di attesa in aeroporto nei 2 giorni per avere assistenza dalla TAP.Inoltre adesso mi stanno dando estrema difficolta' ad ottenere i rimborsi (anche come voucher) dei voli Lisbona- Belo horizonte- vitoria andata e ritorno che non ho nemmeno effettuato!Questo dicendomi di chiamare prima il call center, poi andare in aeroporto, poi fare richiesta sul sito ecc.. ma fino ad ora senza ottenere nessun risultato.