Spettabile NEN,
avevo scelto, circa un anno fa, di scegliervi come fornitori di energia elettrica perchè mi era piaciuta la modalità di una rata mensile costante.
Avevate calcolato VOI, il valore della rata sulla base dei miei consumi che avete rilevato dalla bolletta del mio fornitore precedente.
Mi era chiaro, sin da subito, che la rata del secondo anno sarebbe stata calcolata sulla base dei consumi del precedente, appena trascorso.
Dunque, ho risparmiato l'uso dell'energia elettrica per conservare lo stesso importo a mio carico.
Vivo in un posto caldo e durante l'estate, quasi sempre, ho tenuto lo scaldabagno spento, preferendo la doccia con acqua a temperatura ambiente.
Adesso, che è il tempo di rinnovo per il secondo anno, mi notificate una sorta di "conguaglio" del tutto inaspettato e pari a 33,73€ mensili (per 12 mesi del secondo anno = 404,76€!!!) che chiamate "Cuscinetto a debito" e che mi comunicate solo a fine anno.
Ed inoltre, Prezzo materia prima 0,134 €/kWh + Quota fissa 9,00 €/mese con la rata mensile che dal precedente valore pari a 36,99 €/mese, balza a 98,46€/mese!!!
Questo costo è per me insostenibile.
Vivo sola, ho pochissimi elettrodomestici e la nuova cifra che mi proponete non è accettabile.
Trovo che la vostra prassi commerciale sia, assolutamente, scorretta e ingannevole.
Mai e poi mai, avrei accettato una condizione di questo tipo.
Non avrei mai accettato una rata fissa mensile, calcolata da voi correndo il rischio, al buio, di un conguaglio di cui non ero al corrente, totalmente fuori dal mio controllo e comunicato solo a fine anno.
Mentre pubblicizzate la vostra offerta con rata fissa, aggiungete che ci sarà anche il "conguaglio" di fine anno!!!
Così, magari, il vostro potenziale cliente, adeguatamente informato, può scegliere un fornitore diverso da voi e che non riservi sgradite sorprese di Natale!
Non intendo farmi carico del vostro "cuscinetto a debito" che fareste meglio a chiamare con il suo vero nome: conguaglio di fine anno in un'unica soluzione!
Inoltre, qual è il vantaggio che volete vendere con la rata fissa???
La mia personale e molto sgradevole esperienza, mi ha insegnato che non c'è nessun vantaggio.
Vi segnalo, inoltre che il 12 e il 13 dicembre pomeriggio, per più ore e fino a sera tardi, la fornitura elettrica è stata sospesa creandomi notevoli difficoltà.
Il vostro call center non mi è servito a nulla.
Potreste ascoltare la registrazione delle telefonate per verificarlo.
Voi presentate la "Rata fissa tutto compreso" che, invece non comprende tutto e fate seguire un racconto infinito, colmo di disegnini e strane considerazioni che nessuno legge e voi lo sapete...
Ciò che è esposto in modo trasparente non ha bisogno di un poema che segua...
Credo che questa prassi commerciale sia fuorviante e completamente inadeguata al soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente che cerca solo di risparmiare sui costi delle utenze.
Volevo descrivere la mia esperienza negativa, anticipata nel titolo con Truspilot che, stranamente, mi ha bloccato...
Spero di avere vostre cortesi e buone notizie.
Grazie.