indietro

Noleggio auto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi aggiuntivi

Reclamo

V. M.

A: VOLAGRATIS.IT

25/08/2025

Gentili, a seguito della prenotazione del pacchetto volo+parcheggio in aereo porto + noleggio auto, mi è pervenuto il contratto del noleggio con le condizioni. Fra queste, la necessità di avere carta di credito nominale. La mia carta di credito Credit Agricole - che ha come riferimento il conto da cui ho effettuato il pagamento! - non ha impresso il mio nominativo. In considerazione del fatto che avremo chiesto di indicare come secondo conducente mio marito che invece ha una carta di credito Intesa San Paolo con impresso il suo nome, non mi sono preoccupata. Per inciso, il controllo della mia app di home banking avrebbe permesso di verificare tramite il numero di carta di credito che è mia. Le impiegate al desk, oltre ad essere estremamente cafone, mi hanno indicato un numero da chiamare per trovare una soluzione che non fosse quella di effettuare un nuovo contratto, assicurazione compresa, aprendo una pratica con mio marito come cliente principale. Ma l’assistenza mi ha rimbalzato a Volagratis. In chat mi è stato negato il rimborso e mi è stato confermato che il Fornitore è libero di verificare se la carta è nominale quindi nulla poteva essere risolto anche perché la carta di credito mostrata al noleggio è riportato che “deve” portare il nome del fornitore. Abbiamo deciso di rinunciare alla prenotazione benché il reso mi sia stato negato e abbiamo noleggiato presso altro fornitore, assai più affidabile. Evidentemente, ho erroneamente ritenuto che il buon senso prevalesse e che la verifica del numero di carta di credito sulla mia app (che è nominale) e con la mia CI fosse sufficiente a dimostrare che la carta fosse mia e non fosse rubata, come più volte è stato ripetuto dalle impiegate del noleggio (mi chiedo come si permettano di strillare “come faccio a sapere che lei non l’ha rubata?” oppure “signora, è inutile che mi guardi con quell’aria di sfida… potrebbe averla anche rubata per quanto mi riguarda”). Pessima, pessima esperienza. Mai più. Valentina Molinelli

Messaggi (2)

VOLAGRATIS.IT

A: V. M.

27/08/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.ra VALENTINA MOLINELLI La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2980904977 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Vi confermiamo che nella mail di conferma inviata in data 06/08/2025 alle ore 12:15 era chiaramente scritto quanto segue; Cosa devi fare ora: come prima cosa stampa il voucher, e ricorda di portarlo con te al momento del ritiro; prepara i documenti necessari per avere la tua auto, cioè patente e carta di credito del conducente principale; leggi le condizioni di noleggio che trovi all'interno del voucher, perché a seconda della compagnia potrebbero essere richiesti ulteriori documenti. Inoltre nel voucher erano ugualmente riportati i termini e condizioni utili al noleggio come segue; Di cosa avrai bisogno per il ritiro Metodi di pagamento accettati al banco Il conducente principale dovrà essere in possesso di una carta di credito o carta di debito a proprio nome al momento del ritiro. La carta dovrà contenere il credito necessario per coprire l'ammontare della franchigiadeposito. Nel caso in cui il cliente utilizzasse una carta di debito, la somma verrà addebitata; nel caso in cui si usasse una carta di credito, la somma verrà semplicemente bloccata. Ad ogni modo, il deposito verrà restituito a fine noleggio purché siano state rispettate le condizioni. La carta sarà inoltre necessaria per pagare eventuali costi locali, accessori extra e qualsiasi altro servizio addizionale richiesto presso il banco del noleggiatore. Regole relative alle carte di pagamento Non sono ammesse carte distribuite da neobanche (banche online). Se paghi con carta di credito, la tua banca potrebbe addebitarti una commissione per le transazioni internazionali. Per essere accettate, le carte devono riportare il nome completo del conducente principale, il numero di 16 cifre, la data di scadenza e il codice di verifica della carta. Le carte prive dei dati sopra indicati non saranno accettate e la compagnia di noleggio non fornirà il veicolo al cliente. Le carte di credito devono essere attivate per le transazioni internazionali e per i pagamenti all'estero. Dovrai conoscere il PIN della carta di pagamento che intendi utilizzare per pre-autorizzare l’importo del deposito. La carta di credito utilizzata per il deposito cauzionale e gli extra deve essere emessa nel Paese di residenza del cliente. La carta di credito deve avere un chip. Le carte Visa Electron non sono accettate Il nome completo del conducente principale deve essere riportato sul lato anteriore della carta. Carte di pagamento Carte di pagamento accettate Il personale al desk può accettare solo le seguenti carte di credito o di debito per il deposito cauzionale: (dovrai avere la carta fisica con te. Non sono accettate carte prepagate, ricaricabili o virtuali). MasterCard Visa American Express Diners Club Carta JCB Per questo motivo ci dispiace ma non possiamo richiedere nessun tipo di rimborso al noleggiatore in quanto rimane a carico del cliente provvedere ai documenti necessari come richiesto nel voucher al fine di noleggiare l'auto. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 25-08-2025 17:45:36, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

V. M.

A: VOLAGRATIS.IT

27/08/2025

Questo è chiaro. Ma nel momento in cui avrei pagato per un secondo autista (mio marito dinnanzi alla legge italiana , sposato in comunione dei beni), secondo Volagratis non sarebbe stato opportuno e di buon senso accettare la sua carta di credito che invece ha il nome impresso? Ma stiamo scherzando? Avrei dovuto, secondo voi, nei giorni di ferragosto chiedere alla mia banca l’erogazione di una carta nominale che secondo voi sarebbe giunta in tempo? Tutto ciò perché il buon senso - nel rispetto delle regole contrattuali e dello stato italiano - non è “dovuto”?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).