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Noleggio pagato ma non usufruito

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. M.

A: Do You Italy

20/03/2025

In data 13/03/2025 ho prenotato un noleggio auto sul sito https://www.doyouitaly.com a mio nome Elisabetta Martini, per il periodo 15/03/2025-29/03/2025. Il noleggio veniva fornito dall'agenzia Europcar presso l’aeroporto di Firenze. Sul sito doyouitaly ho pagato con la carta di credito di MIO MARITO euro 281,87 € , prezzo comprensivo di noleggio ed assicurazione per tutta la durata del noleggio. Ho ricevuto la mail di conferma con il voucher da stampare e presentare al banco del noleggio, ma una volta che io e mio marito siamo giunti in aeroporto, siamo stati informati dall'operatore di Europcar che per procedere al ritiro della vettura era necessaria una carta di credito nominativa (quindi intestata a mio nome Elisabetta Martini); quella di mio marito a garanzia del noleggio non è stata accettata, seppur il noleggio fosse stato già pagato interamente. Questa clausola NON è specificata al momento della compilazione del form di noleggio, tantomeno al momento del pagamento della prenotazione on line; non è nemmeno indicato che la prenotazione non fosse cancellabile. Non disponendo di una carta di credito nominativa, non abbiamo potuto noleggiare l'auto, perdendo di fatto i TUTTO l’importo pagato (anche l’assicurazione!) all'atto della prenotazione on line. Il giorno dell’inizio del noleggio 15/03/2025 ho quindi chiamato il numero di telefono disponibile (+34 964 830 995 unico punto di contatto non automatico!) ed in inglese l’operatrice mi ha detto che le cancellazioni devono essere effettuate 48 ore prima dell’inizio del noleggio! Ho cercato quindi di cancellare la prenotazione sul portale doyouitaly, ma ho ricevuto una mail di risposta in cui veniva specificato che “Se ha bisogno di cancellare la sua prenotazione, é obbligatorio fare richiesta prima dell'orario di ritiro riportato sul suo voucher di noleggio”. Sottolineo che io ho formalmente cancellato il noleggio prima dell’inizio, in quanto presso la compagnia Europcar la prenotazione è stata cancellata alle 9.53 (dispongo della copia del documento di cancellazione, che allego), quindi 7 minuti prima dell’inizio del noleggio. Sottolineo, inoltre, che ho contattato Europcar per il rimborso, via email, e la loro risposta è che non possono rimborsarmi in quanto “...la sua prenotazione é stata cancellata correttamente senza nessuna penale, inoltre tale prenotazione e avvenuta tramite un broker, che per il rimborso deve contattare con chi ha effettuato tale prenotazione. Europcar non ha prelevato la somma per un noleggio mai iniziato”. Pertanto, non essendo specificato sul sito https://www.doyouitaly.com al momento della prenotazione e del PAGAMENTO che la prenotazione non è cancellabile e modificabile e che serve necessariamente una carta di credito nominativa del guidatore, PRETENDO il rimborso totale della spesa sostenuta di € 281,87 € da parte della società denominata DoYouItaly, tantopiù perchè Europcar non riceverà nessun importo! Le informazioni risultano fuorvianti e non trasparenti nella proposta di servizi. Allego evidenza di cancellazione noleggio presso Europcar. Dettagli della Prenotazione Riferimento: Riferimento: DYI-166727956 Gruppo: Fiat 500 3 porte A/C, Hybrid o simile Totale: 281.87 € Data di Ritiro: 15/03/2025 10:00 Florence Aeroporto (FLR) Firenze, Italia Data di Resa: 29/03/2025 15:30 Florence Aeroporto (FLR) Firenze, Italia

Messaggi (2)

Do You Italy

A: E. M.

21/03/2025

- Please type your reply above this line - Your request (5115685) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 21 Mar 2025, 10:40 CET Good morning, Thank you for reaching out to us. We would like to clarify that the requirement to present a valid credit card with sufficient funds for the deposit was clearly specified throughout the booking process and in your confirmation email. As well, in order to proceed with the payment, the requirements have to be agreed on. Additionally, as outlined in the terms and conditions, to receive a refund for a prepaid booking, the cancellation must be made at least 48 hours prior to the start date of the rental, using the links provided in the voucher or through the My Booking section on our website. The document you sent indicated that the company's conditions were not met, which is why the car could not be delivered. Unfortunately, we are unable to offer a refund in this case. We apologize for any inconvenience this may have caused. Kind regards, Bianca DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 20 Mar 2025, 12:01 CET ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [X216P7-DE9XR]

E. M.

A: Do You Italy

30/05/2025

Non so da dove abbiate tirato fuori queste schermate, sicuramente non corrispondono a verità! Successivamente a questa prenotazione ho infatti dovuto mio malgrado noleggiare ulteriormente un'auto e l'ho fatto sempre con il vostro portale, in considerazione delle condizioni vantaggiose che si trovano, ma a nome di mio marito: ebbene, in nessuna delle successive prenotazioni le schermate da voi presentate non si sono MAI presentate! Ritengo veramente che portiate avanti volontariamente un messaggio non chiaro per vantaggi econominci,


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