indietro

Obblighi e richieste di pagamento da parte di Euroclub

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. B.

A: EUROCLUB

11/06/2025

Al momento della vendita NON sono state date chiare indicazioni sulla natura del contratto né sugli obblighi da me sottoscritti. La promoter, avvicinatasi a me con la scusa di farmi tre semplici domande per una indagine, mi ha poi invitato a seguirla in uno dei vostri negozi. All’interno del negozio, dopo avermi mostrato i libri disponibili a scaffale, ci presenta la seguente offerta: iscrivendovi all Euroclub avete diritto, con l’acquisto di un libro presente in negozio, ad un libro regalo. Con l’iscrizione riceverete a casa un catalogo ogni tot mesi: se fate almeno due acquisti all’anno la tessera rimane attiva, se non li fate decade automaticamente.Al che, pensando di fare un bel gesto per aiutare una ragazza giovane, che già si trovava a fare un lavoro che eviterei di definire entusiasmante, decido di iscrivermi come socio e acquistare un libro. Due/tre mesi dopo, ricevo a casa il catalogo e, date le premesse che mi erano state prospettate, decido di non acquistare nulla e di lasciare che la tessera socio si annulli automaticamente. La seconda settimana di maggio Ricevo un pacco con due libri (che io non ho mai ordinato) e con un bollettino per effettuare il pagamento dei suddetti. Da notare che tutto questo avveniva ben oltre i 14 giorni di diritto di recesso dall Euroclub, rendendomi di fatto impossibile recedere dalla mia iscrizione. La promoter ha chiaramente omesso e presentato in modo ingannevole le informazioni rilevanti e necessarie affinché io potessi effettuare una decisione consapevole (art. 22 D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo). Il consenso prestato, dunque viziato e per questo il contratto pienamente e immediatamente rescindibile. Non ho ricevuto adeguate informazioni sul diritto di recesso, come previsto dall’articolo 65 del Codice del consumo, comma 3 e, quindi, non ho potuto esercitare il mio diritto a recedere nei tempi previsti. In più mi è stato comunicato che non è possibile disdire l’abbonamento. Quindi mi trovo di dover pagare 30 euro oppure acquistare 10 libri da loro e sono ancora socio perché la mia disdetta non hanno accettata.

Messaggi (1)

EUROCLUB

A: A. B.

16/07/2025

Caro Socio, forniremo a breve risposta direttamente alla tua mail. Cordiali saluti. Segreteria Soci Mondolibri ******* MESSAGGIO ORIGINALE ** FROM : reclami@altroconsumo.it ** TO : euroclub@mondolibri.it ** OGGETTO : Obblighi e richieste di pagamento da parte di Euroclub ** DATA : 11/06/2025 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).