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Odissea con Renault Clio, mancata consegna pezzo ordinato all'Officina

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. B.

A: RENAULT

23/08/2024

Spett. Renault Italia In data 22/6 riscontravo una spia "rischio rottura del motore" sulla vettura Renault Clio GPL/Benzina 26000km acquistata presso il Vostro rivenditore di Treviglio (BG)(consegnata a marzo 2022). Costretto per cause di forza maggiore (ero in procinto di partire) a rivolgermi ad un'officina indipendente, questa riscontrava un intasamento del filtro fap e provvedeva a rigenerazione, facendomi notare che "queste auto non dovrebbero essere usate per brevi tragitti tipo casa-lavoro, altrimenti succede". Non entro nel merito dell'affermazione, se non per sottolineare che ciò non è riportato su alcuna informativa di Renault, né viene segnalato all'acquisto. Il problema, apparentemente risolto, si è ripresentato il 18/7, costringendomi a contattare le officine autorizzate della zona per una definitiva soluzione (Comun Nuovo, finora mio consueto appoggio, e Treviglio), entrambe impossibilitate a prendere in carico l'auto in quanto oberate di lavoro. Treviglio dichiarava come prima data utile per "vedere" l'auto il 30/7 (o il 31), senza accennare (benché loro sostengano il contrario, evidentemente sono sordo) ad alcuna auto sostitutiva (il capo officina: "prima del 30 non posso vederla, ma non è detto che la sistemeremo perché chiudiamo"; io: "eh, ma io devo andare a lavoro"; lui "eh, e io che ci posso fare". Fine dialogo, perché ho preferito andarmene altrove.) Trovavo disponibile l'Officina Lanzara di Comun Nuovo (BG) che, a seguito di approfondite verifiche, il 23/7 mi riscontrava la rottura della turbina e provvedeva ad ordinare dai vostri fornitori una turbina ricondizionata, data in consegna nel giro di 3/4 giorni. Cautamente, fissavamo l'intervento per il 1 agosto. Dopo un'attesa priva di riscontri, il 1 agosto il meccanico (che mi mostrava l'ordine effettuato sull'apposita app) contattava il fornitore Renault. Questo cadeva dal pero e comunicava l'improvvisa NON disponibilità nei tempi previsti del pezzo ricondizionato (ORDINATO), ma solo di una turbina nuova con una maggiorazione di circa 400€! Irritato, rifiutavo la "proposta" -che io chiamo truffa- e sceglievo di attendere il pezzo ricondizionato alle nuove tempistiche non comunicate in precedenza, a costo di annullare le vacanze programmate. Il meccanico riusciva però ad individuare un secondo fornitore, decisamente più onesto, per una t. ricondizionata con 3/4 giorni di consegna. Arriviamo dunque al 7 agosto: porto l'auto in officina, il meccanico nei giorni successivi riceve e monta la turbina, compie tutte le operazioni accessorie, prova l'auto su strada e riscontra la risoluzione del problema. Compare però una spia in cui viene richiesto un aggiornamento dell'elettronica. Il meccanico, impossibilitato a procedere per via della natura dell'aggiornamento, eseguibile solo presso Renault (complimenti a voi) il 10 agosto si vedeva costretto a portare l'auto ad una vostra filiale che, di fatto, non riuscendo ad eseguire l'aggiornamento sul momento per motivi non chiari (personale addetto non presente, sarà vero?), di fatto mi "sequestrava" l'auto e chiudeva per ferie. Quindi, ricapitolando: -2 mesi di problemi, 1 mese avanti e indietro da meccanici e ordini di pezzi che spariscono misteriosamente; -sono senza auto dal 7 agosto e non so quando mi tornerà; -assistenza e chiarimenti Renault (reclamo apertovi con n. 4-21102277) pari a 0. Ma soprattutto, oltre a tutti i disagi e un conto importante da pagare al meccanico, trovo inammissibile la non consegna della turbina DATA COME DISPONIBILE, per altro senza alcun avviso per tempo né motivazione. Rimango in attesa di riavere in disponibilità la MIA auto in tempi congrui -e senza ulteriori aggravi da parte vostra per la risoluzione di questo misterioso problema elettronico-, ma soprattutto in attesa di avere notizie di quanto accaduto con la fornitura della turbina ricondizionata, motivo per cui siamo arrivati a questo punto. Per i miei contatti, rimando al reclamo già in vostro possesso, al momento privo di riscontro, spero per via del periodo festivo. Colgo l'occasione per complimentarmi per il trattamento a cui riservate i vostri clienti, ne terrò nota per il futuro. Saluti.

Messaggi (1)

F. B.

A: RENAULT

26/08/2024

Rettifico un errore: Targa veicolo GJ202BW


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