indietro

Omessa riparazione in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. T.

A: Xiaomi

25/04/2023

Buonasera. In data 28 Marzo ho segnalato la rottura in garanzia del mio POCO F4 5G, con problemi audio sia usando l'auricolare con filo, sia in chiamata per blocco in modalità vivavoce, senza in realtà avvertire alcun suono.E' seguita una prima riparazione da parte di Video Pacini Srl di Peschiera Bortromeo, con ritiro del telefono direttamente al mio domicilio. La diagnosi della riparazione riportava Part replaced. POCO F4 subboard. In realtà una volta acceso e configurato il dispositivo, ho riscontrato immediatamente i medesimi difetti. Con in più lo svantaggio che durante la riparazione è stata rimossa la pellicola protettiva, probabilmente per poter intervenire.Ho contattato nuovamente l'assistenza Xiaomi, che ha inserito a sistema un reclamo e mi ha chiesto di rispedire nuovamente il telefono a Video Pacini. Controvoglia, ho assecondato la richiesta. Al secondo tentativo, Video Pacini non ha riparato nulla. Leggo sull'etichetta restituitami insieme al telefono: No trouble found.A questo punto mi sono messo in contatto nuovamente col servizio assistenza Xiaomi, che mi ha chiesto di spedire nuovamente il dispositivo. Per fare cosa non mi è chiaro, visto che con elevata probabilità mi tornerà ancora guasto. Ho espresso in modo risoluto le mie perplessità. A quel punto mi è stato suggerito di girare un video per evidenziare quei difetti che l'assistenza in occasione del secondo intervento ha dichiarato di non aver riscontrato.Io il video l'ho fatto, e ritengo sia estremamente esplicativo. Visto il pessimo trattamento sinora riservatomi, ho però deciso di inviarvelo mediante Altroconsumo. Sono 76MB circa, trovate allegato a questa segnalazione il link WeTransfer per scaricarlo. Non ho riportato direttamente il link nel corpo di questo reclamo per motivi di privacy. Il link resta attivo una settimana, confido che rispondiate prima di allora, in caso contrario contattatemi e lo carico nuovamente. Considerato che:- dalla prima segnalazione di guasto, sono rimasto 28 giorni nell'impossibilità di usare il mio telefono (si sprecano giorni per segnalare a Xiaomi, che poi attiva Video Pacini, che poi incarica il corriere, che poi mi contatta per concordare il giorno del ritiro)- Video Pacini ha dimostrato per due volte la sua incapacità nell'individuare e risolvere il problema, sebbene in entrambe le occasioni io abbia pure incluso nella confezione del telefonino un foglio con la descrizione dettagliata dei difetti e con un recapito telefonico dove essere contattato in caso di dubbi- per legge la riparazione deve avvenire entro un tempo ragionevole rispetto alla durata della garanzia, ed un mese certamente non lo è... figuriamoci un mese e mezzo se si procedesse ad un nuovo tentativo di riparazione, tra l'altro con scarse probabilità di successo- che trovo ingiusto che alla fine abbia dovuto lavorare io, perdendo delle ore, per comprovare la sussistenza dei difetti che altri avrebbero dovuto diagnosticare e risolvere... sono a richiedervi l'immediata SOSTITUZIONE del telefono con un altro esemplare NUOVO del medesimo modello, o in alternativa il RIMBORSO della spesa da me sostenuta (399,90 euro, come da fattura allegata).Confidando che questa vicenda - che già mi ha fatto perdere troppo tempo - volga al termine, saluto cordialmente.

Messaggi (3)

Xiaomi

A: A. T.

27/04/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. T.

A: Xiaomi

02/05/2023

Buongiorno. &#200 trascorsa un&#39altra settimana, e nessuno si &#232 ancora messo in contatto con me. Cosa state aspettando? Vi chiedo di confermarmi la sostituzione del mio telefono con uno nuovo (stesso modello) e di comunicarmi le modalit&#224 pratiche con le quali ci&#242 avverr&#224, entro e non oltre venerd&#236 5 Maggio 2023. In difetto, constatato che nei fatti non intendete ottemperare ai vostri obblighi di assistenza in garanzia, proceder&#242 in autonomia all&#39acquisto di un nuovo dispositivo e dar&#242 mandato all&#39Avvocato di recuperare i 399,90 euro investiti.Allego un nuovo link al video, quello caricato settimana scorsa a breve non sar&#224 pi&#249 valido.

A. T.

A: Xiaomi

17/05/2023

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).