Spett. DoYouItaly,
In data 19/06/2025 ho sottoscritto il contratto per noleggio veicolo con la compagnia di noleggio auto FELIRENT, concordando un corrispettivo pari a 80.23€.
Da voucher emesso, testualmente per il pagamento tramite carta di debito sono riportate le seguenti indicazioni: "le carte di debito, le carte prepagate e le carte Electron con i loghi Visa, Mastercard e Visa Electron sono accettate per le auto mini, economiche e compatte se si sottoscrive l'assicurazione FELIRENT."; "Può prendere la SCDW per eliminare la franchigia dal nostro fornitore al momento del ritiro per 37.00 € al giorno. O potete prendere un`assicurazione per il rimborso della franchigia di danni con DoYouItaly per solo 11.54 € al giorno Totale per la vostra prenotazione: 34.62 €. Se preferisce non prendere l'assicurazione per rimuovere la franchigia da FELIRENT NR
una cauzione di 700.00 € sarà bloccato dalla sua carta di credito."
Da quanto sopra deduco che avrei dovuto pagare un'assicurazione aggiuntiva agli 80.23€, del costo di 111€ per SCDW oppure (quindi alternativamente) di 34.62€ per franchigia danni. Non è menzionata alcuna cauzione per carta di debito. Ho contattato l'auto noleggio FELIRENT prima del ritiro auto che mi ha riferito che sarebbe stato obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione supplementare di 139€ (costo non menzionato in alcun contratto) e contestualmente versare un deposito cauzionale di €700 anche qualora l'assicurazione fosse stata attivata, per un totale di 80€ iniziale + 139€ assicurazione + 700€ deposito cauzionale.
Tali condizioni sono state comunicate soltanto successivamente alla conclusione della prenotazione, tramite contatto telefonico da parte di Felirent, in vista del ritiro del veicolo presso la sede di Milano. Felirent stessa ha dichiarato espressamente di non essere responsabile delle modalità di conclusione della prenotazione, disconoscendo quindi il contenuto contrattuale predisposto da DoYouItaly. La strategia commerciale adottata da DoYouItaly appare ingannevole, in quanto sfrutta l’autorevolezza del marchio Felirent per indurre in errore i consumatori, proponendo condizioni contrattuali non corrispondenti alla realtà,
omettendo informazioni rilevanti e concludendo contratti che – per le modalità con cui sono presentati e poi modificati nella fase esecutiva –possono configurarsi come fraudolenti, ai sensi degli articoli 640 c.p. e 515 c.p.
Inoltre, contattando il servizio clienti di DoyouItaly mi è stato comunicato che se avessi acquistato l'assicurazione Gold il deposito sarebbe stato solamente di 100€, ma ad acquisto già avvenuto.
Tale condotta costituisce una grave opacità contrattuale e una pratica commerciale scorretta, in violazione degli articoli 20 e ss. del Codice del Consumo, configurandosi come informazione ingannevole (art. 21); omissione rilevante (art. 22); clausole vessatorie non debitamente evidenziate (art. 34).
Alla luce di quanto sopra, diffido formalmente la società DoYouItaly a voler procedere al rimborso integrale dell’importo versato.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.