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Omissione informativa

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voucher

Reclamo

S. L.

A: Do You Italy

02/07/2025

Spett. DoYouItaly, In data 19/06/2025 ho sottoscritto il contratto per noleggio veicolo con la compagnia di noleggio auto FELIRENT, concordando un corrispettivo pari a 80.23€. Da voucher emesso, testualmente per il pagamento tramite carta di debito sono riportate le seguenti indicazioni: "le carte di debito, le carte prepagate e le carte Electron con i loghi Visa, Mastercard e Visa Electron sono accettate per le auto mini, economiche e compatte se si sottoscrive l'assicurazione FELIRENT."; "Può prendere la SCDW per eliminare la franchigia dal nostro fornitore al momento del ritiro per 37.00 € al giorno. O potete prendere un`assicurazione per il rimborso della franchigia di danni con DoYouItaly per solo 11.54 € al giorno­ Totale per la vostra prenotazione: 34.62 €. Se preferisce non prendere l'assicurazione per rimuovere la franchigia da FELIRENT NR una cauzione di 700.00 € sarà bloccato dalla sua carta di credito." Da quanto sopra deduco che avrei dovuto pagare un'assicurazione aggiuntiva agli 80.23€, del costo di 111€ per SCDW oppure (quindi alternativamente) di 34.62€ per franchigia danni. Non è menzionata alcuna cauzione per carta di debito. Ho contattato l'auto noleggio FELIRENT prima del ritiro auto che mi ha riferito che sarebbe stato obbligatorio sottoscrivere un'assicurazione supplementare di 139€ (costo non menzionato in alcun contratto) e contestualmente versare un deposito cauzionale di €700 anche qualora l'assicurazione fosse stata attivata, per un totale di 80€ iniziale + 139€ assicurazione + 700€ deposito cauzionale. Tali condizioni sono state comunicate soltanto successivamente alla conclusione della prenotazione, tramite contatto telefonico da parte di Felirent, in vista del ritiro del veicolo presso la sede di Milano. Felirent stessa ha dichiarato espressamente di non essere responsabile delle modalità di conclusione della prenotazione, disconoscendo quindi il contenuto contrattuale predisposto da DoYouItaly. La strategia commerciale adottata da DoYouItaly appare ingannevole, in quanto sfrutta l’autorevolezza del marchio Felirent per indurre in errore i consumatori, proponendo condizioni contrattuali non corrispondenti alla realtà, omettendo informazioni rilevanti e concludendo contratti che – per le modalità con cui sono presentati e poi modificati nella fase esecutiva –possono configurarsi come fraudolenti, ai sensi degli articoli 640 c.p. e 515 c.p. Inoltre, contattando il servizio clienti di DoyouItaly mi è stato comunicato che se avessi acquistato l'assicurazione Gold il deposito sarebbe stato solamente di 100€, ma ad acquisto già avvenuto. Tale condotta costituisce una grave opacità contrattuale e una pratica commerciale scorretta, in violazione degli articoli 20 e ss. del Codice del Consumo, configurandosi come informazione ingannevole (art. 21); omissione rilevante (art. 22); clausole vessatorie non debitamente evidenziate (art. 34). Alla luce di quanto sopra, diffido formalmente la società DoYouItaly a voler procedere al rimborso integrale dell’importo versato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (3)

Do You Italy

A: S. L.

04/07/2025

- Please type your reply above this line - Your request (5624055) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 4 Jul 2025, 11:19 CEST Good morning, Thank you for contacting us. We have reviewed your booking and would like to clarify that it was clearly stated in the terms and conditions that a debit cards are to be accepted only if the insurance is taken and the deposit corresponding if taken. Please note that these conditions were presented during the online booking process and also included in your confirmation voucher. The payment could not have been completed without agreeing to these terms. We regret to inform you that no refund is due. We apologise for any inconvenience caused. Kind regards, Bianca DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 2 Jul 2025, 16:15 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [XRDD9J-RX3EG]

S. L.

A: Do You Italy

16/07/2025

Buongiorno, in riferimento alla vostra comunicazione del 4 luglio, desidero ribadire quanto segue. Ho preso visione delle condizioni da voi allegate, tuttavia da esse non risulta chiaramente indicato come comportarsi nel caso in cui l’intestatario della prenotazione non sia in possesso di una carta di credito. Viene infatti precisato che “un deposito di 100 € sarà bloccato sulla carta di credito”, ma non è prevista alcuna alternativa nel caso si disponga soltanto di una carta di debito, né viene esplicitato che l'assenza della carta di credito comporti l'impossibilità di ritirare il veicolo anche in caso di acquisto dell'assicurazione. Inoltre, ero perfettamente consapevole della necessità di un’assicurazione per l’uso della carta di debito, motivo per cui ero disponibile ad acquistarla. Tuttavia, la compagnia di noleggio Felirent mi ha imposto il pagamento di un'assicurazione diversa da quella indicata al momento della prenotazione, per un importo di 139 €, senza possibilità di alternative, nonostante avessi già versato l'importo pattuito di 80,23 €. Ho riscontro di quanto affermato. Riepilogando: • L'informazione relativa alla necessità di una carta di credito è formulata in modo ambiguo e non chiarisce in alcun modo le conseguenze operative in caso di sua assenza; • L'assicurazione proposta dal noleggiatore non corrisponde né nel nome né nell'importo a quella indicata durante il processo di prenotazione; • Tali condizioni sono state comunicate solo al momento del ritiro del veicolo, impedendomi di usufruire del servizio già pagato. Alla luce di quanto sopra, ribadisco la mia richiesta di rimborso dell’importo versato, non avendo potuto fruire del servizio a causa di informazioni incomplete e condizioni non trasparenti. In attesa di un vostro riscontro, Cordiali saluti Silvia Lo Castro

Do You Italy

A: S. L.

16/07/2025

- Please type your reply above this line - Your request (5718140) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 16 Jul 2025, 16:01 CEST Hello, Felirent is free to offer any insurance they choose locally. On our website, we only display the basic insurance included in their offer. If you decide to purchase a higher level of coverage directly at the rental desk, then naturally the cost of insurance may increase. However, this is entirely between you and the rental provider, as you are the one signing the contract and choosing which services to add or decline. Additionally, we confirm that the conditions of the offer are clearly explained prior to booking. We consider it the customer's responsibility to review the terms and conditions before finalizing a reservation. Failing to do so, while still accepting and agreeing to them during the booking process, constitutes negligence on the customer's part. This case has been fully reviewed, and no refund will be processed. Kind regards, Andreea DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 16 Jul 2025, 15:15 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [3K34Z7-WPW96]

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