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Oneri di modulazione materia SINERGY GAS

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. T.

A: GRUPPO SINERGY

19/12/2023

Buongiorno, scrivo per segnalare la voce degli Oneri di modulazione materia prima, 30€/pdr, e costi di commercializzazione, 14€/pdr, decisamente elevati (fino al 50% del valore della bolletta), in tutte e tre le bollette ricevute fino ad oggi. Questi costi fissi, assommati, ammontano a 44€ per ogni bolletta gas, aumentando decisamente il totale del mese in maniera significativa e ingiustificata. Segnalo anche la presenza di agenti di vendita che a nome della vs azienda truffano ignari cittadini vendendo offerte ma omettendone questi costi dall'entità assurda e costruendovi sopra altre truffe usando come esca poi il loro rimborso. In privato sono pronto a fornirvi i loro dati. Spero in un rimborso come già verificatosi per altro utente che ha inoltrato medesima denuncia su Altroconsumo.it

Messaggi (2)

GRUPPO SINERGY

A: A. T.

12/01/2024

Codice Cliente644043IntestatarioSPURIO ALESSIAUbicazione FornituraVIA DEI SABELLI 103 00185 ROMAIdentificativo Fornitura Pdr00881101312054Tipo FornituraGasTipologia ServizioGasCondizione EconomichePSV-GD-TLS-0723ARiferimento Pratica3012343Codice Operatore338Gentile Cliente,desideriamo informarla che da tempo abbiamo implementato dei particolareggiati protocolli di controllo qualità per i processi di acquisizione di clienti da parte di società terze che agiscono su nostro mandato.Detti protocolli risultano ancor più stringenti delle prescrizioni normative vigenti in materia di condotta commerciale.Riteniamo che ciò sia a garanzia dei nostri Clienti e ci consenta di stabilire con loro dei rapporti di fiducia nel lungo periodo.Le confermiamo pertanto che la scrivente ha regolarmente acquisito l’utenza di gas tramite contratto sottoscritto con firma digitale (OTP) e successiva chiamata di controllo.Posto quanto sopra, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice PDR 00881101312054 come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: PSV-GD-TLS-0723A.L'offerta, come da documentazione in allegato, prevede:PSV + 0,150000 €/smcIl prezzo della materia prima Gas, riferito alla sola componente gas, è variabile e viene aggiornato ogni mese, sulla base dell’indice PSV. L’indice PSV definito come media mensile dei prezzi Bid e Offer delle quotazioni giornaliere nel mercato del gas pubblicate da ICIS Heren — European Spot Gas Markets sotto il titolo “PSV Price Assessment”, e varia mensilmente.Saranno inoltre addebitati i corrispettivi CCR pari a 0,044971 €/Smc (a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, compreso il relativo rischio). Le suddette componenti sono previste dalla delibera ARG/gas 64/09 e ss.mm.ii , ed aggiornate trimestralmente da ARERA.I corrispettivi sopra indicati si intendono aggiornati al 30/06/2023 e riferiti ad un potere calorifico superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc e ad un coefficiente di conversione dei volumi “C” pari a 1 così come definito dalla delibera AEEG 573/2013/R/gas e s.m.i. Il PCS ed il coefficiente “C” saranno adeguati su base territoriale secondo le disposizioni del TIVG.Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 168,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.I “costi di commercializzazione” sono costi fissi sostenuti per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti finali, gli “oneri amministrativi” riguardano costi fissi di gestione, mentre gli “oneri di modulazione” sono costi di remunerazione per le attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento.Per ulteriore chiarezza e trasparenza, le alleghiamo alla presente una copia del dettaglio delle fatture n. G3-0360236 del 13/10/2023, n. G3-0393481 del 16/11/2023 e n. G3-0426315 del 19/12/2023, per verificare quanto sopra esposto.La informiamo inoltre che le fatture n. G3-0360236 e n. G3-0393481 sono state emesse sulla base di consumi stimati, in mancanza delle letture del distributore localmente competente o di una sua auto lettura.Precisiamo, che il distributore locale secondo quanto stabilito dalla delibera dell' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 570/2019/R/gas e s.m.i. è l’unico soggetto deputato alla rilevazione, validazione e registrazione dei dati di misura del gas naturale.Posto quanto sopra siamo ad informarla che a seguito della ricezione dei dati di lettura da parte del distributore locale e abbiamo provveduto ad emettere la fattura di conguaglio n. G3-0426315, emessa sulla base di dati di lettura Ricondotti.Con la Delibera Arera 501/2014/R/com viene introdotta in bolletta la lettura ricondotta ossia una lettura antecedente una lettura effettiva ma calcolata dal venditore per riportarla a una specifica data.La lettura ricondotta è comunque considerata una lettura effettiva.Tuttavia analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito potrà sottrarre dal pagamento delle sue prossime fatture, semplicemente pagando la differenza, tramite le coordinate indicate di seguito:Bonifico bancario sul conto intestato a OLIMPIA SRL presso BANCO POPOLARE - SOCIETA' COOPERATIVA IBAN IT89D0503411702000000002917Causale: codice cliente 644043 e n. fatturePagamento tramite bollettino postale: Bollettino postale C/C: 001037775051 Intestato a OLIMPIA SRLCausale: codice cliente 644043 e n. fattureCogliamo l’occasione per comunicarle che la sua utenza di gas risulta cessata con la scrivente società in data 31/12/2023 e che il suo saldo contabile, aggiornato ad oggi, risulta essere di importo pari a 193,85 €, in quanto alle nostre evidenze risultano insolute le seguenti fatture, in allegato:Documento n. G3-0393481 del 16/11/2023;Documento n. G3-0426315 del 19/12/2023.Certi di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali SalutiFederica - Servizio clientiLa informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l’invio di uno o più questionari; i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 19 dicembre 2023 10:48A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: Oneri di modulazione materia SINERGY GAS‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

GRUPPO SINERGY

A: A. T.

02/07/2025

Codice Cliente 644043 Intestatario SPURIO ALESSIA Ubicazione Fornitura VIA DEI SABELLI 103 00185 ROMA Identificativo Fornitura Pdr 00881101312054 Tipo Fornitura Gas Tipologia Servizio Gas Condizione Economiche PSV-GD-TLS-0723A Riferimento Pratica 3012343 Codice Operatore 338 Gentile Cliente, desideriamo informarla che da tempo abbiamo implementato dei particolareggiati protocolli di controllo qualità per i processi di acquisizione di clienti da parte di società terze che agiscono su nostro mandato. Detti protocolli risultano ancor più stringenti delle prescrizioni normative vigenti in materia di condotta commerciale. Riteniamo che ciò sia a garanzia dei nostri Clienti e ci consenta di stabilire con loro dei rapporti di fiducia nel lungo periodo. Le confermiamo pertanto che la scrivente ha regolarmente acquisito l’utenza di gas tramite contratto sottoscritto con firma digitale (OTP) e successiva chiamata di controllo. Posto quanto sopra, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice PDR 00881101312054 come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: PSV-GD-TLS-0723A. L'offerta, come da documentazione in allegato, prevede: PSV + 0,150000 €/smc Il prezzo della materia prima Gas, riferito alla sola componente gas, è variabile e viene aggiornato ogni mese, sulla base dell’indice PSV. L’indice PSV definito come media mensile dei prezzi Bid e Offer delle quotazioni giornaliere nel mercato del gas pubblicate da ICIS Heren — European Spot Gas Markets sotto il titolo “PSV Price Assessment”, e varia mensilmente. Saranno inoltre addebitati i corrispettivi CCR pari a 0,044971 €/Smc (a copertura dei costi delle attività connesse alle modalità di approvvigionamento del gas naturale all’ingrosso, compreso il relativo rischio). Le suddette componenti sono previste dalla delibera ARG/gas 64/09 e ss.mm.ii , ed aggiornate trimestralmente da ARERA. I corrispettivi sopra indicati si intendono aggiornati al 30/06/2023 e riferiti ad un potere calorifico superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc e ad un coefficiente di conversione dei volumi “C” pari a 1 così come definito dalla delibera AEEG 573/2013/R/gas e s.m.i. Il PCS ed il coefficiente “C” saranno adeguati su base territoriale secondo le disposizioni del TIVG. Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri: - Costi di Commercializzazione per un importo pari a 168,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi. - Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi. I “costi di commercializzazione” sono costi fissi sostenuti per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti finali, gli “oneri amministrativi” riguardano costi fissi di gestione, mentre gli “oneri di modulazione” sono costi di remunerazione per le attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento. Per ulteriore chiarezza e trasparenza, le alleghiamo alla presente una copia del dettaglio delle fatture n. G3-0360236 del 13/10/2023, n. G3-0393481 del 16/11/2023 e n. G3-0426315 del 19/12/2023, per verificare quanto sopra esposto. La informiamo inoltre che le fatture n. G3-0360236 e n. G3-0393481 sono state emesse sulla base di consumi stimati, in mancanza delle letture del distributore localmente competente o di una sua auto lettura. Precisiamo, che il distributore locale secondo quanto stabilito dalla delibera dell' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 570/2019/R/gas e s.m.i. è l’unico soggetto deputato alla rilevazione, validazione e registrazione dei dati di misura del gas naturale. Posto quanto sopra siamo ad informarla che a seguito della ricezione dei dati di lettura da parte del distributore locale e abbiamo provveduto ad emettere la fattura di conguaglio n. G3-0426315, emessa sulla base di dati di lettura Ricondotti. Con la Delibera Arera 501/2014/R/com viene introdotta in bolletta la lettura ricondotta ossia una lettura antecedente una lettura effettiva ma calcolata dal venditore per riportarla a una specifica data. La lettura ricondotta è comunque considerata una lettura effettiva. Tuttavia analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito potrà sottrarre dal pagamento delle sue prossime fatture, semplicemente pagando la differenza, tramite le coordinate indicate di seguito: Bonifico bancario sul conto intestato a OLIMPIA SRL presso BANCO POPOLARE - SOCIETA' COOPERATIVA IBAN IT89D0503411702000000002917 Causale: codice cliente 644043 e n. fatture Pagamento tramite bollettino postale: Bollettino postale C/C: 001037775051 Intestato a OLIMPIA SRL Causale: codice cliente 644043 e n. fatture Cogliamo l’occasione per comunicarle che la sua utenza di gas risulta cessata con la scrivente società in data 31/12/2023 e che il suo saldo contabile, aggiornato ad oggi, risulta essere di importo pari a 193,85 €, in quanto alle nostre evidenze risultano insolute le seguenti fatture, in allegato: Documento n. G3-0393481 del 16/11/2023; Documento n. G3-0426315 del 19/12/2023. Certi di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti Federica - Servizio clienti La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dalla società IZI S.p.a. mediante la somministrazione di un questionario o l’invio di uno o più questionari; i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 Verona Numero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobile Email: servizioclienti@sinergylucegas.com www.sinergylucegas.com Il presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 19 dicembre 2023 10:48 A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.com Oggetto: Oneri di modulazione materia SINERGY GAS ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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